Riutilizzo chimici Rollei C-41

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Riutilizzo chimici Rollei C-41

Messaggio da chromemax »

Ero sciuro che se ne fosse già parlato, se non ricordo male Sandro aveva risposto ad un quesito simile, ma sono due giorni che cerco nel forum senza trovare niente, quindi chiedo di nuovo sperando di non prendermi cazziatoni :)
Ho preso il kit Rollei Colorchem C-41 da 1 litro e non mi è chiaro come riutilizzare il bagno di sbianca/fix. Come da mia abitudine in genere preferisco leggere le istruzioni in inglese che sul ri'utilizzo del blix recitano (trascritto così com'è, errori compresi) "the bleach fixer can used twice. For additional processes the bleach-fix is chanched 50% of the bath with fresh solution" mentre la traduzione italiana dice: "il bagno di sbainca-fissaggio può essere riutilizzato per 2 volte. Per i trattamenti successivi il tempo va incrementato del 50%". Con l'aiuto di un traduttore ho interpretato la versione tedesca che sostanzialmente dà ragione alla versione inglese di sostituire metà della soluzione di sbianca con soluzione fresca.
Il mio dubbio è come riusare la blix: sviluppo un rullo, ne sviluppo un secondo, per il terzo rigenero con il 50% di soluzione fresca e per il quarto? E come si fa ad arrivare al numero delle 12-16 pellicole trattabili col kit che le istruzioni dicono di poter fare?
Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teodolite
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/12/2014, 15:22
Reputation:

Re: Riutilizzo chimici Rollei C-41

Messaggio da teodolite »

qui gli amici di punto foto dicono che si può utilizzare a temperatura ambiente (!!!!!) sarà vero??? Di solito le loro indicazioni sono sempre corrette. Tra l'altro ho visto in giro sviluppi colore dove venivano indicati 20/25 °C come temperatura di sviluppo.
Se fosse vero sarebbe un'ottima cosa. Si eviterebbero tutte le questioni su termostati, Jobo, etc etc.

http://www.effeunoequattro.net/htdocs/f ... gibase.pdf

Avatar utente
teodolite
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/12/2014, 15:22
Reputation:

Re: Riutilizzo chimici Rollei C-41

Messaggio da teodolite »

qui un post (kilometrico ma molto molto esaustivo) sul kit Digibase. Con il mio inglese maccheronico ho comunque capito che si tratta forse della chimica colore Fuji professionale; rimarchiata e in confezioni più umane. Metterò al lavoro mio figlio per la totale traduzione del post.
http://www.apug.org/forums/forum40/7654 ... -41-a.html

Oltre che alla conferma delle possibili lavorazioni a temperature personali (adeguando i tempi), interessante anche il discorso del possibile acquisto separato di ogni chimico !! il kit dovrebbe comprendere l'occorrente per dosare la quantità di liquidi anche per un solo rullino (! Macodirect) e viene confermata dagli utenti, la lunga conservabilità delle varie soluzioni.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Riutilizzo chimici Rollei C-41

Messaggio da chromemax »

Grazie, ma non credo che il mio kit sia il digibase, la scatola è un'anonima scatola di cartone, il foglio di istruzioni recita "Rollei Colorchem C-41" e le bottiglie interne hanno un'etichetta con un marchietto della Maco. Comunque quando ho diluito lo sviluppo colore la parte C era nera con delle particelle in sospensione, ho provato ad immergere la coda di una pellicola e non si è annerita, probabilmente è andato a male; peccato volevo sviluppare durante questo periodo di vacanze, ma dato che sembra che tutti i negozi che trattano chimica colore siano chiusi almeno fino al 6, se ne riparlerà a metà gennaio, stavolta con kit che abbia delle istruzioni fatte meglio.

Avatar utente
teodolite
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/12/2014, 15:22
Reputation:

Re: Riutilizzo chimici Rollei C-41

Messaggio da teodolite »

in fondo al post la probabile risposta.

http://www.apug.org/forums/forum40/1226 ... ng-me.html

edir :
qui si parla dei corretti risultati anche a 25 °C

http://www.italianfilmphotography.it/ro ... rchem-c41/

Avatar utente
maumar
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2023, 13:15
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: Riutilizzo chimici Rollei C-41

Messaggio da maumar »

Ieri ho sviluppato per la prima volta con questo kit.
Ottimo risultato, anche a 25 C, ma ho un dubbio: diversamente da altri kit, le istruzioni dicono di diluire tutti i 50ml di stabilizzatore in 950ml di acqua; è super concentrato, ma non specifica se poi sia riusabile o meno.
Solitamente altri kit indicano di buttarlo dopo ogni utilizzo, ma in questo modo sarebbe usabile per solo 3 pellicole… è corretto?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Riutilizzo chimici Rollei C-41

Messaggio da -Sandro- »

Lo stabilizzatore è ampiamente riutilizzabile, ben oltre il numero di pellicole specificato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
maumar
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2023, 13:15
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: Riutilizzo chimici Rollei C-41

Messaggio da maumar »

Grazie mille!!! 🤩

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi