testi sull'illuminazione in studio

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 406
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: testi sull'illuminazione in studio

Messaggio da carlo60 »

...riapro il thread. Un testo che consiglio ma che purtroppo è diventato abbastanza raro, è il Photo Know How della Sinar. Indubbiamente dedicato al banco ottico, contiene però tutta una serie importante di esempi e spiegazioni esaustive e chiarissime su come impostare i contrasti di illuminazione in studio per avere dei risultati controllati. La cosa interessante a mio avviso è che gli esempi sono fatti presupponendo di utilizzare pellicole bianco e nero.
Ho la versione italiana di questo libro e parecchi anni fa volevo metterlo in privato a disposizione su un forum grande formato facendone un pdf. Nantro po' me bannano per la violazione del diritto d'autore.
Ci sarebbe anche una serie di libri di tecniche di illuminazione suddivisi per tema che ho che potrei consigliare, unico problema è io che sono in via di trasloco, ho tutto inscatolato e non riesco a ricordare titoli ed editore, sono in inglese, veramente ben fatti.
Se poi hai necessità di avere consigli sulle attrezzature chiedi pure, ho fatto still-life pubblicitario per oltre venti anni.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: testi sull'illuminazione in studio

Messaggio da zone-seven »

carlo60 ha scritto:
11/10/2023, 7:16
...riapro il thread. Un testo che consiglio ma che purtroppo è diventato abbastanza raro, è il Photo Know How della Sinar. ................
https://www.amazon.com/Photo-Know-How-L ... 3908020107
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero


Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 406
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: testi sull'illuminazione in studio

Messaggio da carlo60 »

zone-seven ha scritto:
11/10/2023, 8:32
carlo60 ha scritto:
11/10/2023, 7:16
...riapro il thread. Un testo che consiglio ma che purtroppo è diventato abbastanza raro, è il Photo Know How della Sinar. ................
https://www.amazon.com/Photo-Know-How-L ... 3908020107
Scusate, parlavo dell'edizione italiana. Inoltre a basso prezzo generalmente si trovano edizioni in inglese, usate, e viene quasi sempre specificato che l'interno delle pagine è pieno di notazioni dal precedente proprietario. Questa è la conseguenza del fatto che il libro è strutturato per eseguire degli esercizi in studio da trascrivere sul libro. Le copie nuove hanno prezzi molto più alti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi