Quanto, cosa e come scattate?

Un lista di luoghi interessanti da fotografare, sulla base delle esperienze personali e dei desideri non ancora realizzati.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Chicco1993-1993
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/09/2023, 14:14
Reputation:

Quanto, cosa e come scattate?

Messaggio da Chicco1993-1993 »

Ciao Ragazzi, mi piacerebbe sapere in media quanti rullini scattate al mese, in che occasioni e soprattutto che soggetti?

Mi spiego meglio:
- Investite i weekend con uscite fotografiche fuori porta?
- Per una passeggiata nella vostra città o nei luoghi a voi soliti vi portate sempre appresso l'analogica per potenziali scatti?
- Fate street photography a persone, street photography a oggetti, archiettura o altro?

So che sembra una stupidaggine...e probabilmente lo sarà...ma vorrei capire come fanno alcuni utenti a scattare per svago oltre 72 foto al mese :-\ forse sono io a non avere l'occhio per scattare così tanto O:-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 354
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Quanto, cosa e come scattate?

Messaggio da pappa »

Io ho una media di circa 2/3 al mese compresi i rulli da 120, nei mesi estivi ovviamente scatto più pellicola.
Usando anche fotocamere meccaniche eseguo il bracketing dell’esposizione così ci metto meno a consumare gli scatti.
Prediligo i rullini da 24 pose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
calderof
fotografo
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/04/2021, 17:01
Reputation:

Re: Quanto, cosa e come scattate?

Messaggio da calderof »

Anche io scatto circa 3 rulli al mese, dipende dai momenti e dai luoghi che ho a disposizione. Alterno queste uscite con un po' di digitale. L'analogico lo faccio dal 1968 anche se a quel tempo non sviluppavo in proprio e mi facevo caricare il rullino in una vecchia Kodak a soffietto dal negoziante. In alcuni casi scatto qualche rullino in più per fare dei test sulle pellicole. Quando esco cerco di avere una luce non troppo piatta ed una idea in mente che potrebbe anche essere ad esempio documentare le strutture di uno dei quartieri della mia città (Firenze). Sono fortunato di aver a disposizione tanto materiale. Mi piace la foto in cui si vedono ben distinte le ombre e le alte luci anche se in alcuni casi , durante una vacanza ad esempio, mi devo accontentare della luce che c'è. Mi piacerebbe poter documentare i luoghi più significativi delle principali città italiane ma non sempre è possibile viaggiare a piacimento.
Cordialmente vi saluto
Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi