Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Discussioni sul Test di Pellicole e Carte da Stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da chromemax »

mickey ha scritto:
19/06/2023, 12:08
Grazie ancora, sto sfruttando molto quelli per la FP4 che trovo molto utili, ma una domanda che forse viene dalla poca conoscenza della Sensitometria, anche se le 10 lezioni mi hanno fatto entrare nella materia, ma il diagramma delle curve parte da log. 3 a zero, ne vedo molti al contrario, quale è la differenza nell'esposizione delle stesse.

Grazie
Immagino che tu ti riferisca all'asse delle X del grafico delle curve caratteristiche.
In effetti andando da sinistra a destra i valori di esposizione dovrebbero aumentare mentre nei grafici che pubblico i valori vanno diminuendo, il motivo è che l'asse delle X è tarato con valori di esposizione relativi e il valore numerico che è espresso rappresenta il valore di densità della step tablet usata per fare il test, che è già esso stesso un valore logaritmico (la densità è un valore logaritmico). Quindi a valore di densità maggiore della step tablet, ad esempio 3.0, corrisponde un valore di esposizione minore, dato che la luce che colpisce la pellicola è filtrata da una densità maggiore. Il motivo per cui pubblico i grafici in questo modo è solo per comodità; segnare sull'asse delle X il logaritmo dell'esposizione effettiva (trasformare in log i lux incidenti, sottrarli alla densità del gradino della step-tablet e ricavare una scala di esposizione effettiva... niente di trascendentale che non si possa fare molto facilmente con un foglio di calcolo), mi richiederebbe un passaggio in più , ma senza apportare un utilità significativa ai fini del test, per cui mi evito lo sbattimento. Se la cosa invece ti interessa posso dirti a quanti lux ho esposto il test e quali sono le densità effettive della step-tablet utilizzata, così che puoi ricavarti i valori di esposizione in lux*sec, ma la cosa non ha utilità pratica, a meno di non voler calcolare la sensibilità ISO, ma in quel caso bisognerebbe trovare prima il tempo di sviluppo adeguato per un G di 0.62.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 683
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da mickey »

Immagino che tu ti riferisca all'asse delle X del grafico delle curve caratteristiche.
.

Diego grazie della delucidazione precisa e puntuale, ma non devi assolutamente "sbatterti" per invertire la lettura dei log, é già tanto quello che hai messo a disposizione, ho capito il concetto e apprezzerò meglio i tuoi grafici.

Era soltanto un dubbio.

Ciao

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4224
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da zone-seven »

Comunque con le 25 iso ci ho sempre fatto a cazzotti dalla notte dei tempi .... ad eccezione della compianta efke che era bellabellissima, e comunque ... ieri sera ho fatto la prima Panf che abbia un minimo di dignità, non ci avevo mai cavato nulla di buono per me è sempre stata ostica... la fregatura è che ero un po allegro (Lagavulin docet) e non mi ricordo come ho fatto :D :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da Pierpaolo B »

Ora sai che se carichi la panf ti occorre la fiasca al seguito….. Dovrebbero darla in dotazione col rullino….. sarebbe un ottimo kit del bravo fotografo.
Scherzi a parte la efke veniva "meglio" perchè era 25iso effettivi…. max 20 poi aveva l’antialo piuttosto debole. Comunque la 50 era una crema….. con quel pessimo antialo uscivano foto vecchie….. aggiungi la frana fine e molto bella…..
La miglior 25 comunque è indiscutibilmente la apx25. Finita quella ne ho provate di tutte le sorte ma nulla le assomiglia. Aveva tutto di bello…..pure il supporto bello tosto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 683
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da mickey »

Di fiasche ne ho a sufficienza :D :D
la fregatura è che ero un po allegro (Lagavulin docet) e non mi ricordo come ho fatto
....prova:

https://www.amazon.it/Ardbeg-46%C2%B0-8 ... B008U7SUDE

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4224
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da zone-seven »

@Pierpaolo B @mickey
mi state toccando sul debole.... questa è istigazione alla PanF+ :D :)
cmq ci voglio riprovare, alla prossima uscita mi porto la PanF+fiaschetta ....
ummmm .... ecco perchè le ilford hanno il più + :)) =))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da Giuseppe Pan »

mickey ha scritto:
21/06/2023, 7:58
Di fiasche ne ho a sufficienza :D :D
la fregatura è che ero un po allegro (Lagavulin docet) e non mi ricordo come ho fatto
....prova:

https://www.amazon.it/Ardbeg-46%C2%B0-8 ... B008U7SUDE
Appena posso lo prendo, devo finire il Talisker prima =))

Tornando in tema, panf con D76 come si comporta. Avrei intenzione di usarla per lunghe esposizioni insieme a un più economico Johnnie walker =))

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4224
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da zone-seven »

Da bugiardino:
PAN F Plus has a speed rating of ISO 50/18° (50ASA, 18DIN, EI 50/18°) to daylight. The ISO speed rating
was measured using ILFORD ID-11 developer at 20°C/68°F with intermittent agitation in a spiral tank.
Best results are obtained at EI 50/18°, but good image quality will also be obtained when PAN F Plus is
exposed at EI 25/15°

Per il resto:
1-toglierei quell'"also"
2-quanto lunghe le esposizioni ? Non userei la panF
3-col Jonnhy non viene bene :))
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da Giuseppe Pan »

Lunghe esposizioni alba o tramonto, vorrei evitare filtri ND che comunque ho.
Giovanni il camminatore me lo faccio bastare =)) il Talisker oppure il Cardhu me lo tengo per cose più serie... :D

Esponendo a 25 asa o meno, diaframma chiuso il giusto... Boh... E un idea... Da provare.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1238
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Ilford Pan-F in Ars-Imago FE 1+11

Messaggio da Dart »

L'ho provata in X-Tol 1+3, facendo un test a 7' e un rullo a 9' ( dato che il risultato del test dava un contrasto piuttosto basso ) ma ancora non ho potuto stampare. Dai miei risultati e come anticipato da Diego, l'effetto compensatore pare minore e spunta facilmente 25 iso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi