Primo Scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
virgiliobellico
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2020, 12:40
Reputation:

Primo Scanner

Messaggio da virgiliobellico »

Buongiorno ho appena ripreso a stampare in camera oscura e vorrei prendere uno scanner. Premetto che non so niente o quasi in materia e che non volevo spendere troppo. Potreste dirmi quali sono le informazioni più importante da individuare quando uno acquista uno scanner? Sapreste indirizzarmj verso uno scanner specifico? Ho visto che vendono Epson perfectio 300 oppure V500 intorno ai 100 euro. Sono due modelli molto diversi? Io ho un macbookpro del 2010 che dovrebbe sostenere fino al penultimo aggiornamento di sistema. Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Primo Scanner

Messaggio da -Leo- »

Indipendentemente dal modello dipende da cosa vuoi ottenere!
Personalmente preferisco la CO e successivamente scandire una piccola stampa, il risultato è subito ottimale almeno per il BW!
Con lo scanner devo percorrere un percorso che mi porta a modificare completamente la scansione per avvicinarmi a quello che ho in mente e spesso mi ha portato a non voler stampare la foto perche insoddisfatto, contraddetto invece stampando dopo la scansione!
Non è cosa semplice otterere risultati alla pari, servirebbero competenze software ed un ottimo hardware.

Se l'aspettativa è di poterle visionare senza grandi pretese io ho un Canon 9000f che è paragonabile a quelli da te citati e supporta un macbook d'annata! gli và affiancato un software a parte tipo VueScan o Silverfast

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Primo Scanner

Messaggio da Todron »

Io ho da diversi anni (una decina...) un Epson V600. Con il 35mm va così così, meglio con il medio formato. Idealmente ne occorrerebbe uno per il 35mm ed uno per il medio formato.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi