consiglio sviluppo Fp4 Egitto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Dart
superstar

Re: consiglio sviluppo Fp4 Egitto

Messaggio da Dart »

claudiofanesi ha scritto:Ma in caso si volesse usarlo stock andrebbero 250/300 ml di soluzione a rullo?
35 o 120 che ci sono differenze di quantità? Immagine
Stessa quantità sia per un rullo 135 che per un 120.
Si, almeno 250ml di stock per ogni rullo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Se lo usi stock non credo che 250ml riescano a coprire un 120

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:Se lo usi stock non credo che 250ml riescano a coprire un 120
Giustamente Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

Stuntman Mike
appassionato

Messaggio da Stuntman Mike »

Ango ha scritto:
22/10/2023, 0:24
Essendo stato in Egitto il contrasto di alcune scene può essere molto alto per cui anche io ti consiglierei di usare il D76 che aiuta molto essendo compensatore.
Non mi sbilancio sui tempi non vorrei farti sbagliare.
Sicuramente le foto fatte di notte e quelle fatte in Egitto sono molto diverse ma non dimenticare che anche di notte si hanno contrasti molto alti, quindi magari potrebbero essere simili a quelli delle tue foto.
grazie per la risposta, effettivamente scatto foto notturne a contrasti alti ma il risultato finale che voglio ottenere è diverso

Stuntman Mike
appassionato

pn83 ha scritto:
22/10/2023, 8:50
Se hai più rullini potresti magari considerare di usare il D76 stock per quelli usati in scene a contrasto più alto e 1:1 per quelli usati in scene di contrasto più basso. Più che altro (se) hai esposto "quasi" alla sensibilità nominale in scene ad alto contrasto una FP4 che è già piuttosto incline a contrastare di suo... dipende da quel "max 1 stop" di sovraesposizione quando lo hai dato, ma probabilmente devi compensare un bel po' e per quello lo userei stock.
Visto che usi l'HP5 con il Rodinal, sei abituato probabilmente ad una grana ben vistosa, quindi dal D76 ti dovrai aspettare una grana più "fine" che "media", per i tuoi parametri (la FP4 poi è sicuramente meno granulosa della HP5). Altrimenti devi usare il D76 con diluizione più spinta (1:3) che compensa per esaurimento e che scioglie meno la grana, ma ti serve una tank grossa (devi usare grossolanamente almeno 250ml di soluzione stock per rullo, quindi per la 1:3 ti serve una tank da 1 lt).
Ciao, ho 5 rulli di FP4, e di questi, 2 sono sicuramente a contrasto mediamente più alto degli altri, procederò come consigli. Ho anche la Jobo da 1litro, potrei fare un rullo 1+3 per vedere cosa succede

grazie per i consigli

Stuntman Mike
appassionato

Andrea67c ha scritto:
22/10/2023, 9:00
Fp4+ in Rodinal è un ottima accoppiata, che tiene abbastanza bene le alte luci, quindi puoi impostare l'esposimetro a 80 (anche a 64 se pensi che avrai molto contrasto e quindi svilupperai di meno) e in generale puoi esporre generosamente, perché sappiamo che il rodinal struttura bene le ombre solo da zona 4 in su. Zona 2 è praticamente vietata, col Rodinal :)
Con D 76 1+1 è tutto molto più facile, coperta più lunga. I tempi nel test "ufficiale" di Diego possono essere presi alla lettera (7 o 8 min a seconda del contrasto desiderato).
Molto dipende dalla carta su cui stamperai. Ti direi ad es che con Ilford FB classic è meglio sviluppare molto poco e di conseguenza sovraesporre. Con la fomabrom111 fai meno fatica anche con contrasti normali sul negativo. (Ma è un pò meno bella).
Poi, se uno vuole risultati particolari o personalizzati, tutto ciò che ho scritto è da buttare alle ortiche, ma ça va sans dire.

Ciao!
A.
Ciao, testerò l'accoppiata FP$ + Rodinal in altri rulli, questa volta vado di D76. come carta uso Ilford Multigrade IV RC Deluxe

grazie
ciao

Stuntman Mike
appassionato

chromemax ha scritto:
22/10/2023, 12:12
Diciamo che molto dipende da che tipo di risultato vuoi ottenere.
Quando andai in Egitto (30 anni fa... :-o ) usai Tri-X e D-76 1+1; recentemente mi è capitato in mano il libro "Egypt" con le fotografie di Hoyningen-Huene e adesso mi sto divertendo a ristampare alcuni negativi rifacendomi a quella estetica usando la Foma Retrobrom, che è a una singola gradazione fissa e devo dire che i negativi, in genere si stampano abbastanza facili.
La morale è quindi quella di cercare di ottenere negativi con la massima informazione possibile e che siano il più possibile versatili e per questo forse la scelta migliore potrebbe essere un semicompensatore come il D-76 1+1, l'Xtol 1+1 oppure forse anche meglio, il Microphen 1+1.
grazie per i consigli, interessante il libro che citi, cercherò di reperirlo.

ciao
grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi