Utilizzo bacinelle

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ango
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/11/2022, 21:11
Reputation:

Utilizzo bacinelle

Messaggio da Ango »

Buonasera a tutti,
Vorrei gentilmente sapere come gestite le bacinelle e il loro uso durante la stampa. Mi spiego meglio.
Vorrei sapere quante ne usate e e soprattutto se le riutilizzate con soluzioni diverse.
Al momento ne uso una per ogni step (sviluppo, arresto, fissaggio, risciacquo) però vorrei anche fare dei viraggio e non so se sia prudente utilizzare una vasca come quella del fissaggio o del risciacquo per virare al selenio o con viraggio all'oro.
Il mio dubbio è che si sporchino e che nei successivi utilizzi mi compromettano le stampe.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Utilizzo bacinelle

Messaggio da chromemax »

Usa la bacinella del fix dato che in entrambi i viaggi che hai citato è presente del tiosolfato, come nel fix. Alla fine una energica lavata con acqua ben calda dovrebbe eliminarne ogni traccia.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8942
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Utilizzo bacinelle

Messaggio da Pierpaolo B »

chromemax ha scritto:
04/11/2023, 0:14
Alla fine una energica lavata con acqua ben calda dovrebbe eliminarne ogni traccia.
……se non si secca.

Certi viraggi è comunque estremamente consigliabile farli in ambiente ben areato
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Utilizzo bacinelle

Messaggio da Ri.Co. »

Io onestamente ho una bacinella per ogni uso, onde evitare rogne. Alla fine con 5-6 bacinelle ci fai tutto

Avatar utente
Ango
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/11/2022, 21:11
Reputation:

Re: Utilizzo bacinelle

Messaggio da Ango »

Pierpaolo B ha scritto:
04/11/2023, 0:20
chromemax ha scritto:
04/11/2023, 0:14
Alla fine una energica lavata con acqua ben calda dovrebbe eliminarne ogni traccia.
……se non si secca.

Certi viraggi è comunque estremamente consigliabile farli in ambiente ben areato
esatto una bacinella l'ho rovinata proprio perchè mi si è seccato il fix dentro...

sicuramente i viraggi non li faccio chiuso in co alla fine una bacinella la posso spostare facilmente.
cmq perfetto mi avete tolto parecchi dubbi.
arrivando dalle stampe al palladio in cui la bacinella dello sviluppo è ad uso esclusivo di questa tecnica mi chiedevo se appunto ci fossero altre accortezze simili con i viraggi.

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Utilizzo bacinelle

Messaggio da negativo »

Ango ha scritto:
04/11/2023, 18:55
Pierpaolo B ha scritto:
04/11/2023, 0:20
chromemax ha scritto:
04/11/2023, 0:14
Alla fine una energica lavata con acqua ben calda dovrebbe eliminarne ogni traccia.
……se non si secca.

Certi viraggi è comunque estremamente consigliabile farli in ambiente ben areato
esatto una bacinella l'ho rovinata proprio perchè mi si è seccato il fix dentro...

sicuramente i viraggi non li faccio chiuso in co alla fine una bacinella la posso spostare facilmente.
cmq perfetto mi avete tolto parecchi dubbi.
arrivando dalle stampe al palladio in cui la bacinella dello sviluppo è ad uso esclusivo di questa tecnica mi chiedevo se appunto ci fossero altre accortezze simili con i viraggi.
Io per i viraggi all' oro che ho fatto in passato nelle varie formulazioni, ho sempre utilizzato la stessa bacinella e prima di utilizzarla ho sempre fatto un breve risciacquo con acqua distillata. Per viraggi al selenio o seppia ho sempre usato la bacinella che di solito rimane più pulita, ovvero quella dell' arresto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi