Ottiche Canon

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ottiche Canon

Messaggio da porcospino99 »

andre90 ha scritto:

EDIT: mmh mi è venuto un bel dubbio, con le macchine da voi citate esistono anche con esposimetro? :-o

Quasi tutte hanno l'esposimetro incorporato. Molte macchine lavorano anche (volendo) in semi automatismo a priorità di tempi o di diaframmi a seconda che siano motorizzate oppure ad avanzamento meccanico.
Io ad esempio ho una F1new della canon (serie FD) che può andare a priorità di diaframmi e se ho "fretta" e le condizioni lo permottono a volte uso questo semiautomatismo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: Ottiche Canon

Messaggio da sonfaber »

Si che hanno l'esposimetro...

comunque l'attrezzatura da me menzionata e di pochi euro...a prendere un corpo macchian e un paio di obiettivi ci vuole poco

per le foto "subitanee" ok usa quello che ti mette più a tuo agio, pero, per le uscite più tranquille (senza amici e ragazza da ritrarre in velocità per non perdere l'attimo), utilizza una macchina solo meccanica e manuale...tanto per prendere confidenza con un minimo di tecnica

si può avere maggior consapevolezza e poi continuare pure a utilizzare i vari automatismi,
ma sai, se sei cosciente di ciò che la macchina fa, se riesci a pilotarla, e , in definitiva, riesci a fare una foto costruita prima mentalmente e poi, tecnicamente da te...sono soddisfazioni che non hanno prezzo

ciao :)

Avatar utente
andre90
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/08/2012, 12:52
Reputation:

Re: Ottiche Canon

Messaggio da andre90 »

Grazie Sonfaber del tuo prezioso intervento.
Concordo pienamente con ciò che hai detto nel precedente post. Avere confidenza con la macchina ti fà capire anche se l'automatismo ti propone lo scatto in modo corretto.

Vorrei comunque dire che prima dell'esperienza analogica, ero nel mondo digitale, e avendo fatto alcuni studi con libri e letture di ottimi fotografi, avevo una buona padronanza del sistema in manuale. Ti ripeto che sicuramente non avrei problemi a scattare in manuale, mi manca solo la velocità nel metterlo in pratica. Poi magari cambierò esigenze e idee col tempo.
Se la voglia di scattare(in digitale e manualmente) è andata piano piano scendendo, vuol dire che c'era qualcosa che non mi entusiasmava fino in fondo. Anche se avevo soddisfazioni nel mettere in pratica la creatività, non mi emoziona quanto una bella foto con i miei amici o con i miei familiari. Con l'aiuto dell'automatico semi-completo, ho bei risultati perchè non annoio i soggetti. Poi se viene sovraesposta mossa o che altro, pace e amen, doveva venire così anche se il ricordo l'avrò sempre. :x

Mi entusiasma molto il 50mm! Ma sono frenato dal fatto che non so come verrebbero i primi piani con una spinta bassa, e il ritratto paesaggistico... =(( però è bello il fisso, cioè mi devo spostare io, il che porta solo benefici, poi è molto luminoso e ha un bell'effetto sfocato dietro il soggetto.

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: Ottiche Canon

Messaggio da sonfaber »

Mi sa che allora ti serve il 50ino plasticotto 1.8 mark II
usato a molto meno di 100...ciao :)

Avatar utente
andre90
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/08/2012, 12:52
Reputation:

Re: Ottiche Canon

Messaggio da andre90 »

E si cavoli, non ho mai sentito nessuno che si è pentito di averlo preso! Secondo me da quanto se ne parla dovrebbe essere la migliore ottica confrontato al suo prezzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi