Macchioline su obiettivo Zuiko

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Macchioline su obiettivo Zuiko

Messaggio da hotfagott »

Salve a tutti, ho riscontrato queste macchioline su due dei miei 50mm Zuiko. Nelle prime due foto si notano più piccole e più presenti, nell'ultima foto del secondo obiettivo sono più grosse e solo sul bordo.
Non si tolgono nè usando alcol isopropilico nè con perossido di idrogeno.
Se ci si fa molto caso si notano, altrimenti l'obiettivo è pulito e perfetto, quindi non so nemmeno se compromettono la qualità delle foto. Sicuramente è una pippa personale, ma vorrei capirci qualcosa. :)
Grazie!
Allegati
20211223_185634.jpg
20211223_185601.jpg
20211223_185239.jpg


Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Macchioline su obiettivo Zuiko

Messaggio da -Sandro- »

Io eviterei accuratamente di usare acqua ossigenata alla leggera, è un potente ossidante e può creare danni nel tempo.
Quelle macchiette, se ti riferisci ai puntini bianchi periferici sono una alterazione della pitturazione nera delle parti della lente che non concorrono al cammino ottico. Si chiama "schneiderite" perché affligge in modo particolarmente grave molti obiettivi schneider (scelta azzardata delle pitture, probabilmente). Se limitata a quel che si vede è del tutto irrilevante.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Macchioline su obiettivo Zuiko

Messaggio da hotfagott »

-Sandro- ha scritto:
23/12/2021, 21:15
Io eviterei accuratamente di usare acqua ossigenata alla leggera, è un potente ossidante e può creare danni nel tempo.
Quelle macchiette, se ti riferisci ai puntini bianchi periferici sono una alterazione della pitturazione nera delle parti della lente che non concorrono al cammino ottico. Si chiama "schneiderite" perché affligge in modo particolarmente grave molti obiettivi schneider (scelta azzardata delle pitture, probabilmente). Se limitata a quel che si vede è del tutto irrilevante.
Molto chiaro, non ne ero a conoscenza. Grazie mille!
Per quanto riguarda l'acqua ossigenata, pensavo fosse piuttosto innoqua.. quali alternative ci sarebbero ad essa?
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Macchioline su obiettivo Zuiko

Messaggio da -Sandro- »

L'alcool isopropilico è un ottimo detergente e se puro (quindi non robaccia cinese economica) non lascia tracce.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Macchioline su obiettivo Zuiko

Messaggio da gergio »

Come fai a pulirle? Sono sotto la lente, dovresti smontarla...
Comunque questi puntini (pittura saltata) li ho anche io su un Canon FD 28/2, sono molti di più e non mi danno problemi :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Macchioline su obiettivo Zuiko

Messaggio da -Sandro- »

gergio ha scritto:
27/12/2021, 8:53
Come fai a pulirle? Sono sotto la lente, dovresti smontarla...
Comunque questi puntini (pittura saltata) li ho anche io su un Canon FD 28/2, sono molti di più e non mi danno problemi :)
Infatti non si possono togliere, il consiglio era rivolto alla pulizia della superficie in vista.
Per rimuovere i puntini occorre ridipingere le parti molate della lente che vanno in battuta, ma disgraziatamente non ho mai trovato una vernice adeguata, quella originale deve avere corpo praticamente nullo per non fare spessore, ma potere coprente immenso. Il canon FDn 28/2 è una anomalia misteriosa, unico obiettivo di quel corredo a soffrire del difetto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Andrea giuseppe
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2023, 16:17
Reputation:

Re: Macchioline su obiettivo Zuiko

Messaggio da Andrea giuseppe »

Ho acquistato di recente un obiettivo Zuriko zoom 65. 200 che presenta un graffio laterale sulla lente anteriore di circa 3/4 mm
Mi hanno tranquillizzato che non verrà notato niente sulla foto finale e quindi L ho comperato
Ma non avendolo ancora provato mi parlano di un altro problema , delle aberrazioni evidenti di questa ottica
Mi potete dare lumi
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi