Pentax 6x7 esposizione con tubi macro

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Cinzia1975
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2023, 16:53
Reputation:

Pentax 6x7 esposizione con tubi macro

Messaggio da Cinzia1975 »

Ciao a tutt*,

sono approdata da pochissimo alla fotografia analogica e dopo aver smanettato un pochino con una Pentax k1000 di famiglia ho deciso di prendere una Pentax 6x7 MLU con un 105mm f2.4, di cui sono felicissima.

Siccome amo fare ritratti, vorrei ridurre un po' la distanza di messa a fuoco del mio obiettivo così ho preso dei tubi di estensione. Purtroppo il mio pentaprisma esposimetrico che funziona correttamente quando impostato su diaframma AUTO, non fa altrettanto bene il suo lavoro sulla posizione MANUAL, quindi non posso contare sulla lettura della luce in TTL e dovrò usare l'esposimetro esterno. A questo punto mi chiedo come compensare l'esposizione.
Ho avuto la fortuna di trovare il manuale dei tubi in perfette condizioni, ecco il link: https://www.pacificrimcamera.com/rl/02851/02851.pdf
ma comunque non mi è chiaro come utilizzare il fattore di esposizione, per cui chiedo a voi se potete darmi una mano ed evitarmi di buttare pellicola mal esposta.

Grazie infinite da una pentaxiana innamorata

Cinzia



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Pentax 6x7 esposizione con tubi macro

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
e complimenti per la fotocamera.
Prova qui https://skrasnov.com/pentax-67-extensio ... pensation/
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pentax 6x7 esposizione con tubi macro

Messaggio da -Sandro- »

Cinzia1975 ha scritto:
14/11/2023, 15:08

Siccome amo fare ritratti, vorrei ridurre un po' la distanza di messa a fuoco del mio obiettivo così ho preso dei tubi di estensione. Purtroppo il mio pentaprisma esposimetrico che funziona correttamente quando impostato su diaframma AUTO, non fa altrettanto bene il suo lavoro sulla posizione MANUAL
Il pentaprisma esposimetrico quando l'obiettivo viene commutato su MANUAL, viene disattivato elettricamente, per cui non può essere usato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Pentax 6x7 esposizione con tubi macro

Messaggio da gergio »

Utilizzando un esposimetro esterno puoi usare questo tool che ho scritto per egfettiare la correzione macro:

https://www.gerardogiordano.com/gg/toolmacrocorr/

C'è l'help che spiega in dettaglio come utilizzarlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi