Fotografia di architettura

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da -Leo- »

IMG_1619.jpeg
Tarlabasi - Istanbul

Negativo esposto nominale con sviluppo compensatore. Scelta del contrasto, prevelatura, mascherature per le ombre e bruciature per le alte luci giusto per vedere lo stacco con la base della carta, sbianca locale!

Commenti di stampa e non? %-(


Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da Andrea67c »

@-Leo-
Dal punto di vista delle cose rappresentate, la precedente era più interessante, ma dal punto di vista della stampa questa ha i neri pieni (le finestre) che hanno più ragion d'essere, mentre l'altra ha tutto il muro a destra che dalla scansione sembra una massa indistinta troppo grande.
Ma sono cose che puoi valutare davvero solo tu che hai la stampa davanti agli occhi. E, in fondo in fondo, anche l'interesse del soggetto è un fatto personale, ma ha comunque senso parlarne, sia della tecnica che dell'inquadratura, altrimenti perché fotografiamo?

Quindi: sempre e comunque grazie per i post delle tue immagini.

Ciao!
A.

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da -Leo- »

Mettendomi in discussione, sono foto delle foto che ho al muro! non l'ho mai, veramente, fatte vedere e accetto le critiche da ogni punto di vista fotografico!
E' un tentativo di parlare anche di stampa, consigliandoci perchè ho sempre da imparare! ad oggi avrei esposto la pellicola diversamente e sentire i commenti mi fà pensare al buon negativo, esposta diversamente la foto, quali risultati avrei migliorato nella stampa? ed ogniuno avra la sua lettura/consigli tutto qua!

Del soggetto ogniuno se la veda per se, io riesco a convivere con le mie foto o di altri che mi piacciono! :ymhug:

Edit:
[...] mentre l'altra ha tutto il muro a destra che dalla scansione sembra una massa indistinta troppo grande.
Ti assicuro che il nero pieno nell'altra non c'è! nelle zone più scure siamo tra zonaII e zonaIII
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da Andrea67c »

Eh, lo immagino bene, succede anche a me, è il problema della riproduzione a video di stampe. Più sono raffinate e peggio va.. Sembra tutto facile, ma poi invece non lo è, e sto ...zzo di civiltà digitale, che tanto ci dà e tanto ci toglie, sarebbe bene che si autocontrollasse e uscisse dal suo delirio di onnipotenza.
Lasciando stare le divagazioni: ho focalizzato molti punti critici della visione, quando ho visto dal vivo le stampe di M. Kenna, che proprio si distinguono per la profondità della struttura dei suoi neri. Aspetti che a monitor sono semplicemente impossibili da trasmettere. Poi sono venute le brevi e preziosissime conversazioni con Andrea, poi con un'altra bravissima artista (digitale) che mi ha confessato che a video si può certamente far qualcosa, quando si parte da un file, ma poi alla fine (e non c'entra niente la calibratura del monitor) è proprio il supporto che è diverso e anche lì l'ideale è/sarebbe lavorare la stampa finale per affinamenti successivi (e conseguente spesa). E così, adesso, se non ho davanti a me la stampa, mi piace comunque guardare il lavoro degli altri, ma sempre col beneficio del dubbio.
Tutta sta tiritera per dirti che l'unico modo serio di discutere una tua stampa è quello di portarla da uno di cui ti fidi, le cui stampe ti piacciono, e parlarne con lui! Comunque a me piace come affronti il tema, le tue foto sono coerenti, e ripeto, mi piace che ci dai occasione per parlarne.

Ciao!
A.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da Ibicus »

-Leo- ha scritto:
16/10/2023, 0:46
IMG_1619.jpeg
Tarlabasi - Istanbul

Negativo esposto nominale con sviluppo compensatore. Scelta del contrasto, prevelatura, mascherature per le ombre e bruciature per le alte luci giusto per vedere lo stacco con la base della carta, sbianca locale!

Commenti di stampa e non? %-(
Mi rendo conto di andare un po' off-topic, e probabilmente dovrei aprire un thread a a parte. Ma..
.. che dimensioni hai scelto pe le stampe? E perché?
Te lo chiedo perché è un tema che mi interessa molto ultimamente,nel senso che personalmente mi sembra di andare un po' a caso. Quando stampare più grande?quando più piccolo? Non riesco ad elaborare un criterio che non sia il mood del momento o la disponibilità di carta..

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da -Leo- »

Andrea67c ha scritto:
16/10/2023, 12:48
Eh, lo immagino bene, succede anche a me, è il problema della riproduzione a video di stampe. Più sono raffinate e peggio va.. Sembra tutto facile, ma poi invece non lo è, e sto ...zzo di civiltà digitale, che tanto ci dà e tanto ci toglie, sarebbe bene che si autocontrollasse e uscisse dal suo delirio di onnipotenza.
Lasciando stare le divagazioni: ho focalizzato molti punti critici della visione, quando ho visto dal vivo le stampe di M. Kenna, che proprio si distinguono per la profondità della struttura dei suoi neri. Aspetti che a monitor sono semplicemente impossibili da trasmettere. Poi sono venute le brevi e preziosissime conversazioni con Andrea, poi con un'altra bravissima artista (digitale) che mi ha confessato che a video si può certamente far qualcosa, quando si parte da un file, ma poi alla fine (e non c'entra niente la calibratura del monitor) è proprio il supporto che è diverso e anche lì l'ideale è/sarebbe lavorare la stampa finale per affinamenti successivi (e conseguente spesa). E così, adesso, se non ho davanti a me la stampa, mi piace comunque guardare il lavoro degli altri, ma sempre col beneficio del dubbio.
Tutta sta tiritera per dirti che l'unico modo serio di discutere una tua stampa è quello di portarla da uno di cui ti fidi, le cui stampe ti piacciono, e parlarne con lui! Comunque a me piace come affronti il tema, le tue foto sono coerenti, e ripeto, mi piace che ci dai occasione per parlarne.

Ciao!
A.
Si, in attesa del materiale per terminare l'ingranditore (tutto arrivato mi rimetto a lavoro), ho inserito le foto proprio con il dubbio della visualizzazione e proprio per questo ho descritto con cura per far capire quello che il monitor può togliere, il mezzo poco fedele alla carta fotografica o cmq sia a materiale "vivo". Non è mia intenzione lavorare un file così fedelmente solo per far due chiacchere di fotografia ed anche queste righe mi lasciano pensare, il tuo consiglio lo prendo letterale quando riprenderò a stampare, almeno non vado in giro con le foto incorniciate :p
Comunque il livello di discussione dovrebbe essere quello di una galleria immagini, come presente in altri forum fotografici.
grazie del prezioso commento
Ibicus ha scritto:
16/10/2023, 12:58
Mi rendo conto di andare un po' off-topic, e probabilmente dovrei aprire un thread a a parte. Ma..
.. che dimensioni hai scelto pe le stampe? E perché?
Te lo chiedo perché è un tema che mi interessa molto ultimamente,nel senso che personalmente mi sembra di andare un po' a caso. Quando stampare più grande?quando più piccolo? Non riesco ad elaborare un criterio che non sia il mood del momento o la disponibilità di carta..
Ciao, queste stampe hanno 9 anni spalle al muro e le stampai per metterle nella mia Co di allora, essendo foto miste senza nessuna correlazione provengono da piccolo e medio formato. La scelta che feci era un formato carta per me sufficiente per l'ambiente in cui dovevano andare, scelsi il 24x30 su cui ho marginato i fotogrammi per poter tagliare il meno possibile, anche se quest'ultima è un crop, la cornice/passepartout due step superiori 40x50. Sinceramente non sò se c'è uno standard, queste le scelte che feci hai tempi

grazie ad entrambi
:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
losurmat
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/04/2020, 16:47
Reputation:
Contatta:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da losurmat »

Carlo Scarpa, Tomba Brion (1969-78), San Vito d’Altivole

Scattata a febbraio 2020 su Rollei RPX400 sviluppata in HC-110 E con Zenza Bronica GS-1 e Zenzanon PG 65mm, a mano libera.

Stampata Ilford MGIV RC perla, sviluppata in Multigrade (ho un dubbio su questo ma sono quasi sicuro)
Allegati
Tomba Brion.jpg

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da bernardosalines »

Molto bella, mi piace molto.

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da pn83 »

Piace molto anche a me!
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
losurmat
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/04/2020, 16:47
Reputation:
Contatta:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da losurmat »

Grazie mille!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi