Buongiorno a tutto il forum,
Ho una NEW F1 con AE Finder FN che funziona regolarmente in tutte le modalità compreso l'autoscatto, solamente che durante il "conto alla rovescia" non si sente alcun cicalino come descritto nel manuale.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? C'è modo di verificare, smontando alcuni componenti, se l'avviso sonoro è ripristinabile? (magari si è solo ossidato qualche contatto...)
grazie fin da subito per il vostro interessamento.
Alessio
Problema cicalino autoscatto NEW F1
Moderatore: etrusco
- alessiostm
- guru

Re: Problema cicalino autoscatto NEW F1
Il cicalino del conto alla rovescia non è altro che una suoneria piezoelettrica posta dietro la parte sinistra anteriore della macchina, sopra il circuito elettronico principale, come quelle, odiose, che si usavano sui primi orologi al quarzo. Non c'è modo di verificarne il funzionamento se non aprendo la macchina e per farlo occorre spellarla. Non credo proprio che ne valga la pena se tutto il resto funziona bene.
- alessiostm
- guru
Ciao Sandro,
come sempre, celere e preciso!
Effettivamente sono d'accordo con te sul fatto che sia superfluo smontarla per una cosa del genere.
Ero però curioso di sapere se era un componente di facile accesso oppure no. Ora almeno so dove si trova
Cosa intendi con "occorre spellarla" ?
come sempre, celere e preciso!
Effettivamente sono d'accordo con te sul fatto che sia superfluo smontarla per una cosa del genere.
Ero però curioso di sapere se era un componente di facile accesso oppure no. Ora almeno so dove si trova

Cosa intendi con "occorre spellarla" ?
Alessio,alessiostm ha scritto:...Ho una NEW F1 con AE Finder FN che funziona regolarmente in tutte le modalità compreso l'autoscatto, solamente che durante il "conto alla rovescia" non si sente alcun cicalino come descritto nel manuale
io ho qualche problema all'udito e non sempre riesco a sentire alcune frequenze alte.
Mi è capitato di credere che dei cicalini non funzionassero per poi rendermi conto che altri intorno a me li sentivano benissimo.
Non credo tu abbia lo stesso problema, comunque prova a far sentire anche ad altri se si sente qualcosa.

Nel caso fosse effettivamente rotto, direi che la fotocamera così com'è è inutilizzabile.
A questo punto non ti rimane altro da fare che regalarmela visto che sono l'unico che non è in grado comunque di sentire il cicalino.

- alessiostm
- guru
Ciao Bruno, forse hai ragione... in effetti non riesco proprio a farmene una ragione, sto cicalino non lo sento proprio e mi sa che è ora di andare a farmi un giro in un centro Amplifon. Magari loro mi vendono un cicalino che posso accendere quando attivo l'autoscatto!!!
Avrei risolto tutti i miei problemi!
Guarda, se non mi vogliono vendermi un cicalino esterno ti regalo la macchina, tanto così com'è non la uso proprio!
Alessio.

Guarda, se non mi vogliono vendermi un cicalino esterno ti regalo la macchina, tanto così com'è non la uso proprio!

Alessio.
Spellarla significa staccare la similpelle dalla scocca, a cui è incollata. Non sempre l'operazione è reversibile, a volte la similpelle si può strappare.
E' l'unico modo per accedere alle viti sottostanti che permettono lo smontaggio.
E' l'unico modo per accedere alle viti sottostanti che permettono lo smontaggio.
- alessiostm
- guru
Grazie della precisazione Sandro, che il cicalino rimanga pure dov'è dunque.
@Bruno: Sono appena stato all'Amplifon, ho comprato per soli millemilaeuri il cicalino esterno, basta accenderlo nel momento stesso dello scatto e lui dopo 10 secondi suona che è una meraviglia!!!
Mi spiace ma mi devo tenere la macchina.
;)
Alessio.
@Bruno: Sono appena stato all'Amplifon, ho comprato per soli millemilaeuri il cicalino esterno, basta accenderlo nel momento stesso dello scatto e lui dopo 10 secondi suona che è una meraviglia!!!
Mi spiace ma mi devo tenere la macchina.

Alessio.
Felice di averti aiutato.alessiostm ha scritto:...Mi spiace ma mi devo tenere la macchina...
Qualunque altra attrezzatura fotografica non ti funzioni bene, anche un piccolo malfunzionamento, manda pure qui, non farti scrupoli!
;)
- alessiostm
- guru
Riapro questo vecchio post perchè ho risolto il malfunzionamento
.
Era una vera sciocchezza, il filo del cicalino piezoelettrico era staccato. E' bastato ri-saldarlo e "l'inutile" bip dell'autoscatto ha ripreso vita!

Era una vera sciocchezza, il filo del cicalino piezoelettrico era staccato. E' bastato ri-saldarlo e "l'inutile" bip dell'autoscatto ha ripreso vita!

Complimenti per l'ardimento!