Lo "Stupidario" fototecnico

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da pn83 »

17/60 è la costante di Anselmadro.


Paolo Niccolò Giubelli

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da pmlpoma »

Questa è sicuramente da podio.
Mauro

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Dart »

Silverprint ha scritto:Trovata su FB, risposta alla domanda di chi voleva fare test di sviluppo tempo/contrasto... :(

"Prova a fare questa prova: usa la parte di coda della pellicola che tagli prima di avvolgerla nella spirale, metti su questa dalla parte dell'emulsione una goccia di sviluppo alla stessa temperatura di lavoro e in piene luce, contemporaneamente fai partire il cronometro e ferma il cronometro quando la pellicola in quel punto raggiunge il massimo annerimento. Moltiplica il tempo ottenuto per 17 e dividi per 60. Il tempo ottenuto dovrebbe essere orientativamente quello dello sviluppo, confronta con il bugiardino della pellicola e dello sviluppo che usi per farti un'idea sulla validità del test."

OMG!!!
Eh? Ma è una supercazzola?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da cititotto »

è un test inaffidabile che conosco da anni, amplificatosi con l'avvento dei social; improponibile. Dovrei controllare (chissà dove sono gli appunti) ma sono certo che "la costante di Anselmadro" :D fosse diversa (moltiplicatore/divisore).

Il bello era che, per insondabili casi della vita, risultava abbastanza coerente se testato con sviluppatori ascorbici; non ricordo quali provai. Di certo la pellicola era la FP4 , ai bei tempi andati usavo solo quella. In ogni caso è da pazzi consigliarlo come test oggi.
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Todron »

Certo che la fantasia della gente raggiunge livelli inimmaginabili...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da graic »

Siamo ritornati al tono giusto, il 3D è di nuovo divertente!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Andrea67c »

La cosa che io trovo divertente è che si vuole, come ultimo passaggio, "testare il test" facendo il controllo col bugiardino.

Ciao!
A.

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da cititotto »

ieri ho fatto una cassata che entra di diritto nello "Stupidario". Tra i tanti sviluppatori che uso da decenni, lo FX-55 lo trovo notevole, con una longevità incredibile, legata alla sua formulazione. Ma è anche la sua complicanza. :wall:
Ho dimeenticato di mettere lo ascorbato di sodio nella sol A dopo la diluizione. Praticamente ho sviluppato solo con 0,4gr di fenidone :D :D :D :D :wall: :wall: :wall:

Dovevo capirlo quando ho messo il fenidone sciolto in glicole propilenico nella sol A; di solito, quando si mette l'ascorbato e poi il fenidone, la sol A diluita rimane trasparente e limpida. Senza l'ascorbato, quando ho messo il fenidone in glicole, la sol A è diventata leggerissimamente rosa. Dovevo preoccuparmi e non lo ho fatto. :((

Risultato: il fenidone qualcosina è riuscito a sviluppare, non ho provato, ma penso non ce la faccia nemmeno lo scanner. Ora ho appiccicato la bustina di ascorbato, al vasetto di fenidone in glicole. :D :D
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da gergio »

Andrea67c ha scritto:
29/09/2023, 16:43
La cosa che io trovo divertente è che si vuole, come ultimo passaggio, "testare il test" facendo il controllo col bugiardino.

Ciao!
A.
:))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi