Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Fede
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2020, 22:26
Reputation:

Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da Fede »

Buongiorno..cerco consiglio per scatto flessibile su obiettivo grandangolare con otturatore Prontor Professional montato su piastra rientrante con poco spazio a disposizione per il collegamento.. grazie per i consigli .. Federico



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1233
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da Dart »

Fede ha scritto:Buongiorno..cerco consiglio per scatto flessibile su obiettivo grandangolare con otturatore Prontor Professional montato su piastra rientrante con poco spazio a disposizione per il collegamento.. grazie per i consigli .. Federico
Ciao,
se ha l’attacco a vite classico degli scatti flessibili ci sono degli adattatori appositi fatti ad “L”, che si vedono ogni tanto sulle Linhof.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1233
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da Dart »

Intendo tipo questo

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da michelemf »

Se può essere di aiuto, io nel mio caso non sono riuscito a risolvere con il classico adattatore ad L di cui parla Dart, perché lo spazio a disposizione era veramente risicato (ho una Toyo VX 6x9). L'unico modo che ho trovato per risolvere è stato questo accessorio qui: https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... ion_f.html

Spero che vada bene l'accessorio di Dart o che qualcuno sappia indicarti una soluzione più economica.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1233
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da Dart »

michelemf ha scritto:
05/12/2023, 11:54
Se può essere di aiuto, io nel mio caso non sono riuscito a risolvere con il classico adattatore ad L di cui parla Dart, perché lo spazio a disposizione era veramente risicato (ho una Toyo VX 6x9). L'unico modo che ho trovato per risolvere è stato questo accessorio qui: https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... ion_f.html

Spero che vada bene l'accessorio di Dart o che qualcuno sappia indicarti una soluzione più economica.
In effetti quello che ho suggerito potrebbe non essere abbastanza ( comunque si dovrebbero trovare le misure, li fa anche la Kaiser ), ma c'è da dire che le recessed boards del Toyo 6x9 sono veramente strette, almeno quelle che avevo io :) comunque ci sono anche degli scatti flessibili con l'esterno fatto di un qualche tipo di corda/tessuto che sono molto molto flessibili, vedo se riesco a trovarlo e posto una foto. Quelli con la guaina in gomma non si piegano più di tanto.

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da pmlpoma »

Il problema del Prontor Professional è che te ne servono due, uno per aprire l’otturatore per mettere a fuoco ed uno per scattare.
Già montato su una piastra normale è una bella rottura di scatole.
Per non parlare di quando ti sbagli e, dopo aver rimosso il volet, invece di scattare apri il diaframma.
Mauro

Avatar utente
Fede
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2020, 22:26
Reputation:

Re: Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da Fede »

Grazie Mauro..di solito utilizzo la posa B con scatto flessibile apposito, cioè previsto di blocco...

Avatar utente
Fede
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2020, 22:26
Reputation:

Re: Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da Fede »

Grazie per le risposte...esiste una distanza fra inizio filettatura e bordo piastra di 11 mm...
La forma ad L avevo visto ma risulta troppo lunga..non so se l' altro sistema (venduto anche da Silvestri) potrebbe funzionare.. Federico

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Scatto flessibile per ottica su piastra rientrante

Messaggio da zone-seven »

Immagine
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi