Doppie e triple esposizioni

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Doppie e triple esposizioni

Messaggio da Pierpier »

Salve a tutti, da quando sto usando l' hasselblad data la facilità e la precisione
con cui consente di fare scatti multipli togliendo il dorso e ricaricando l' otturatore senza
avanzare la pellicola, mi sto sperimentando molto con le doppie e triple esposizioni..
mi perdo però in un calcolo che non riesco a fare: mentre con le doppie basterà dimezzare
di uno stop per avere l' esp. completa con le triple come mi regolo? se l' esp. completa è,
poniamo, 250 a f 5.6 un terzo di questa cosa sarà un 500 5.6 e mezzo?
... scusate la pippaggine..
(indegna, invero, per questo forum.. ) :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da zone-seven »

sarebbero 3 esposizioni ad 1/1000
in realtà un poco di più quindi aprirai il diaframma di circa 1/3 ma l’Hasselblad non ha i terzi quindi aumenterai di mezzo stop …
In teoria, perché poi a farle bene nella pratica non è detto che debbano essere dimezzate o terzinate.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da Silverprint »

In generale non vedo ragione per farle in macchina.
Farle in camera oscura da infinita libertà in più, potendo regolare esposizione e contrasto liberamente per ogni scatto e mascherare e bruciare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da gergio »

Premetto che sono d'accordo con Silverprint a fare le esposizioni multiple in fase di stampa perché ti danno maggiore controllo sul risultato dato che con test che puoi ripetere tutte le volte che vuoi puoi controllare meglio il risultato.

Comunque se si ha necessità di farle su pellicola il ragionamento, e di conseguenza il calcolo, si basa sulla semplice divisione dei tempi. Faccio un esempio cercando di essere più esplicativo.
Immagina di dover effettuare una esposizione da 12s che vuoi dividere in due esposizioni: per ottenere i 12s farai 6s + 6s, cioè 6+6=12.
Seguendo lo stesso ragionamento per tre esposizioni farai 4+4+4=12.
Per quattro esposizioni 3+3+3+3=12
Per cinque 2.4+2.4+2.4+2.4+2.4=12
Per sei, 2+2+2+2+2+2=12
E così via.
È evidente che devi prendere il tempo e dividerlo per il numero di esposizioni. Se il tempo è inferiore al secondo lo si esprime con l'inverso (es. 1/125s) e in tal caso moltiplichi il denominatore per il numero di esposizioni. Ad es. 1/125=1/375 + 1/375 + 1/375, dove 375 è uguale a 125*3.

Tieni presente che il calcolo esatto va fatto su 1/128s, perché 1/125s è una approssimazione (come 1/32, 1/64, 1/1024, etc.). Se vuoi sapere le corrispondenze tra valori esatti e valori di uso convenzionale puoi usare questo tool (gratuito) che ho scritto che genera le sequenze dei tempi e consultando le tabelle generate puoi scegliere il tempo più vicino a quello che ti serve in base al numero di esposizioni che vuoi fare e ai tempi disponibili sull'otturatore:

https://www.gerardogiordano.com/gg/toolstop/

Nella sezione advanced trovi ulteriori parametri se sei curioso di vedere l'andamento delle sequenze non standard, scegliendo i parametri a tuo piacere

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da Andrea67c »

Silverprint ha scritto:
02/12/2023, 11:53
In generale non vedo ragione per farle in macchina.
Farle in camera oscura da infinita libertà in più, potendo regolare esposizione e contrasto liberamente per ogni scatto e mascherare e bruciare.
Ciao Andrea, mi sembra che intendi dire che si può pensare di esporre i due fotogrammi separatamente sullo stesso foglio a stampa. Ci avevo pensato anch'io, ma poi ho pensato che il provino scalare del primo è difficile da far combaciare con quello del secondo. Ok, ci sono i righelli sul marginatore... si può fare. Ma la cosa più difficile mi sembra l'allineamento dei negativi messi in successione nel porta negativi, e lì non si scherza: ogni approssimazione ti fa cambiare irrimediabilmente la foto finale.

Come faresti?

Io ho sempre pensato di poter solamente fare il panino dei negativi tagliati (tagliare è l'unico inconveniente, ma se si deve fare si fa) direttamente nel portanegativi.

Ciao!
A.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da Ibicus »

Anche a me sembra parecchio complicato: contrasti diversi, ma soprattutto ingrandimenti e allineamenti..

Avatar utente
Giakie
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2023, 9:33
Reputation:

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da Giakie »

Anche se preferibile, per sicurezza, non credo sia per forza necessario cambiare i tempi; ad es. con gli stessi tempi potresti riprendere un soggetto più scuro, quindi sottoesposto, e poi più chiaro, quindi esposto correttamente. Oppure potresti volere volutamente delle zone bruciate, ovvero quelle più chiare di entrambi gli scatti.

Sono invece curioso sulla doppia esposizione in fase di stampa: fate due esposizioni separate della stessa carta prima con un fotogramma e poi con l'altro, oppure sovrapponete direttamente i due negativi (il già citato "panino" :D )? In questo secondo caso non credo sia però possibile modificare esposizione e/o contrasto, no?
E nel primo caso come controllare i tempi corretti di esposizione? Si può fare il provino del negativo singolo e poi dimezzare il tempo che si è ritenuto giusto? E allora in questo caso in fase di scatto non si dovrebbe sottoesporre, altrimenti il calcolo inizia a diventare delirante :D

grazie, come sempre

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da zone-seven »

Giakie ha scritto:
05/12/2023, 11:48
Anche se preferibile, per sicurezza, non credo sia per forza necessario cambiare i tempi; ad es. con gli stessi tempi potresti riprendere un soggetto più scuro, quindi sottoesposto, e poi più chiaro, quindi esposto correttamente. Oppure potresti volere volutamente delle zone bruciate, ovvero quelle più chiare di entrambi gli scatti.

Sono invece curioso sulla doppia esposizione in fase di stampa: fate due esposizioni separate della stessa carta prima con un fotogramma e poi con l'altro, oppure sovrapponete direttamente i due negativi (il già citato "panino" :D )? In questo secondo caso non credo sia però possibile modificare esposizione e/o contrasto, no?
E nel primo caso come controllare i tempi corretti di esposizione? Si può fare il provino del negativo singolo e poi dimezzare il tempo che si è ritenuto giusto? E allora in questo caso in fase di scatto non si dovrebbe sottoesporre, altrimenti il calcolo inizia a diventare delirante :D

grazie, come sempre
le doppie esposizioni non sono propriamente semplici siano in scatto o in stampa.
Non è obbligatorio cambiare esposizione ma dipende pure da cosa si sta fotografando e cosa provare ad ottenere, ma la linea guida, di partenza, è quella.
In stampa, o si sovrappongono i negativi o si stampa due o più volte sullo stesso foglio; la centratura dei negativi non è critica, si vede quello che si sta facendo e ... niente obbliga a tenere i negativi in asse.
E' sempre (quasi) tutto un gioco di luci ed ombre, all'inizio si butta tanto materiale ma poi ci si arriva.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da Pierpier »

@Andrea ok ma al momento non ho camera oscura, sicchè solo in macchina..
@Gergio interessante grazie del link, il fatto è che cmq con hass. hai solo tempi
pieni di esp. e i diaframmi li muovi di uno o mezzo stop..
Il / 375 sucitato ad. es. come lo faccio uscire?
Ho pensato per la tripla esp. ad es. si potrebbe impostare la lettura esposimetrica
al triplo (es. tre esposizioni a 640asa uguale circa ad una esp. a 200 )

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Doppie e triple esposizioni

Messaggio da gergio »

Se puoi impostare i tempi solo con passo di mezzo stop e vuoi essere rigoroso nell'impostazione dell'esposizione puoi solo utilizzare dei filtri ND con frazioni di stop.
Comunque tieni presente che apprezzare 1/3 di stop è molto difficile, quindi nell'esempio di 1/375s imposta 1/250s e chiudi mezzo diaframma (nel tool scegli il passo da 1/2 stop, heneri la sequenza e vedi in che modo puoi meglio avvicinarti a 1/375s) che corrisponde a 1/350s

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi