Timer per ingranditore autocostruito

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
actdrum
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/01/2014, 19:54
Reputation:

Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da actdrum »

Se può interessare condivido la mia esperienza:
ho sempre lavorato in CO senza timer, con un metronomo e contando i secondi. Ultimamente ho effettuato alcune prove facendo delle manipolazioni e provini un pò più precisi ed è nata l'esigenza di provare un timer automatico. Mi sono scontrato con cifre richieste sull'usato davvero folli e insensate per quello che dovrebbe essere un semplice temporizzatore con qualche pulsante e un relè, a quel punto mi sono messo in cerca di soluzioni alternative e fai date. Ho trovato di tutto, dai più complicati progetti di F-Stopper basati su Arduino a tante altre soluzioni.
Alla fine ho deciso per un modulo di relè temporizzato programmabile sul quale ho investito la bellezza di 9€ !
Il resto tutto materiale di recupero che avevo in casa da anni, compreso un case di alluminio di un vecchio HD esterno. il risultato è un orrendo ma divertentissimo e perfettamente funzionante parallelepipedo bruttino di alluminio con svariate modalità di lavoro, le più utili in CO :
- Tasto Focus per accendere l'ingranditore in modo manuale e permettere inquadratura e messa a fuoco
- Provino Scalare: Accende e spegne la luce per tempi predefiniti (es. 2 sec acceso e 1 sec. spento) in modo da fare il provino spostando la copertura nei momenti di luce off.
- Esposizione programmata : conto alla rovescia con tempo impostato, volendo si può fare anche il contrario, ovvero far partire un primo conteggio di pochi secondi a luce spenta, e poi parte il tempo di luce accesa, in questo modo si elimina anche il rischio vibrazioni del piano di lavoro causate dalla pressione del pulsante (una specie di autoscatto)

se può interessare e se consentito metto il link del modulo che ho usato.
A me sta rivoluzionando il modo di lavorare in CO.

https://flic.kr/p/2pjEuhH
https://flic.kr/p/2pjFRSS



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da gergio »

Anche a me piace il fai da te. Se posso consigliare, metterei un bip (disinseribile) ogni secondo (in pratica metronomo 60), che può risultare utile in diverse occasioni

Avatar utente
actdrum
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/01/2014, 19:54
Reputation:

Re: Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da actdrum »

Ho fatto tanto per non essere più rintronato dal bip del metronomo in c.o. :)

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao actdrum
complimenti per il lavoro.
io sarei interessato a replicarlo.
il timer che ho credo abbia le ore contate.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 318
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da Giuseppe Pan »

Maurizio, ne ho fatto uno simile anch'io tempo fa.
Prendi una scheda e alimentatore sul sito cinese, spesa totale circa 12€ e poi un po' di minuteria e pazienza.
Non so come mettere link della discussione, devi avere un po' di pazienza e cercarla.

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Giuseppe
grazie per la risposta
cercavo un link per acquistare un modello già testato da altri del forum
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da -Leo- »

Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 318
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da Giuseppe Pan »

Leo grazie, non ho mai capito come riportare i link delle discussioni. A dire la verità non ho mai provato :D

Avatar utente
Robyrobys
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/07/2023, 8:56
Reputation:

Re: Timer per ingranditore autocostruito

Messaggio da Robyrobys »

Ciao, mi piace molto la tua soluzione, economica e pratica. Puoi mandarmi in privato se ti va come hai fatto le connessioni e il link per modulo che hai usato?
Grazie
Roby

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi