Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
virgiliobellico
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2020, 12:40
Reputation:

Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da virgiliobellico »

Buongiorno, sono alla ricerca di una compatta che mi permetta di fare comunque foto di buona qualità. Ultimamente mi è stata prestata una Rollei 35 con cui mi sono trovato bene nonostante non avesse esposimetro e telemetro. Stavo cercando di capire su quali compatte vi sentireste di indirizzarmi e per quale motivo fermo restando che vorrei rimanere su una spesa non eccessiva. Tra la Rollei 35 T e la rollei 35 S vi sono molte differenze in termini di resa ? Ho visto che la 35 S è mediamente molto più esosa della 35 T e volevo chiedervi se fosse per questioni di moda oppure il sonnar fosse effettivamente più inciso del tessar. Inoltre mi avevano provato a convincere sulla yashica T5 la quale mi piace molto meno dal punto di vista meramente estetico (trovo la rollei 35 un vero capolavoro di design) ma se dovesse essere una macchina più efficiente andrei senza altro in quella direzione. Vi ringrazio molto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da pappa »

Dipende da quanta elettronica puoi accendere.

Le alternative che mi vengono in mente possono essere la olympus 35rc, olympus xa, Ricoh 500g

Anche la minox gt non è male ma non ricordo se ha il telemetro o meno.

Di compatte af probabilmente la olympus mju 1

Credo che la versione sonnar della rollei 35 possa andare meglio a diaframmi aperti cosa poco utile vista la messa a fuoco a stima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da Matteo Virili »

La Yashica T5 è irreparabile se le succede qualcosa. La mia per qualche minuto che ha preso un po' di salsedine in una giornata molto ventosa al mare ora è da buttare. Considera anche questo. A parte la sua fragilità è una macchina comodissima con una esposizione automatica davvero sempre perfetta, che non fa rimpiangere la mancanza di un selettore per la compensazione dell'esposizione, e l'ottica è molto nitida.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8951
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da Pierpaolo B »

T4 e T5 fanno ottime foto. Comprato nuove entrambe e morte nell'AF e nell'apertura/chiusura ottica. Nulla da fare per ripararle.... ce ne sono tante che hanno fatto la stessa fine.
La Rollei 35 è piuttosto osannata in tutte le versioni. In varo non è gran che anche meccanicamente.... poi non avendo sistemi di messa a fuoco la definizione dell'ottica va a farsi friggere spesso. Il tessar non mi piace..... il Sonnar è spettacolare se c'azzecchi con la MaF.
Tra le tante macchinette che ho provato l'unica che posso definire veramente ottima è la Olympus Sp.... ottima meccanica, ottima ottica. Teneral in mano è uno spettacolo..... massiccia.
Pure la Canonet QL17 (se ben ricordo il nome) nelle varie versioni è una buona macchinetta.
Le ricoh 500G sono piuttosto consigliate in giro ma a mio parere sono dei cessuoli. Stessa cosa la Olympus XA..... costosa e consigliata ma pure lei un cessuolo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da electro-x »

Non ho la Yashica T5 ma ho la T3 con il Tessar 2,8-35 mm acquistata nuova a suo tempo, ha sempre funzionato bene producendo ottime fotografie. Ho anche la Rollei 35 e la 35S. La Yashica, rispetto alle Rollei, è sicuramente più immediata e comoda nell'utilizzo avendo l'autofocus e l'esposizione automatica; per contro è più ingombrante e, anche per me, meno bella. Come qualità ottica dovrebbe essere al pari della 35 T con il vantaggio di una messa a fuoco più precisa grazie all'autofocus; per una eventuale riparabilità penso che sia problematica. Tra le due Rollei preferisco sicuramente la 35S, il Sonnar è migliore del Tessar.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da pappa »

E magari una Pentax mx/me super con il 40mm mi sembra abbastanza compatta con il vantaggio di un sistema reflex (oppure la Pentax p30 volendo spendere meno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da Gianluka »

Si tratta di più fotocamere molto diverse, per cui dipende da quali punti sono per te importanti.

Come sola mia impressione (bisognerebbe chiedere a tecnici come Sandro) la Rollei 35 è forse quella che più facilmente può essere manotenuta: e che resterà usabile negli anni: completamente meccanica, niente plastica, piuttosto semplice (ma obiettivo collassabile solo con fotogramma avanzato e otturatore carico). L'esposimetro può essere sostituito dal lancio di un dado e trovo che l'ergonomia sia quella di un istrice, ma resta la camera affidabile e compatta che veniva usata dagli alpinisti. Non mi piace, ma la porto sempre dietro assieme ad un esposimetro Doomo; ne ho due, entrambe con Sonnar: una con esposimetro morto e l'altra con esposimetro fantasioso... quando ha voglia di muoversi. Mi piace che sia completamemte manuale e che funzioni senza batterie.

Alla Rollei preferisco la ben più giovane Olympus XA: se fosse più robusta e manuale sarebbe la mia compatta perfetta. Buona ottica che mi illudo di mettere a fuoco correttamente con il piccolo telemetro; esposizione solo automatica sui diaframmi con levetta per correzione + 1.5 EV e impostazione degli ISO fino al valore 800. Mirino usabile con indicazione del tempo scelto dall'automatismo. La trovo veloce e che "casca bene" in mano. La XA4 mi dà problemi di spaziatura dei fotogrammi, specie nella seconda metà della pellicola (sembra che sia sia "allentata la frizione" del trascinamento; niente telemetro per l'ottica da 28mm, quando si chiude si porta da sola sul fuoco a 3m. Spero che guscio e levette in plastica dureranno il più possibile assieme all'elettronica...

La Ricoh è stata la prima fotocamera che ho avuto nella versione 500 RF da ragazzino: l'ho riacquistata di recente, trovandola un po' meno robusta di quanto non ricordassi, con il telemetro poco contrastato (è invecchiata lei e sono invecchiato io...). Manuale e con automatismo sui tempi, l'esposimetro funziona discretamente (MA la batteria è la 1.25V al mercurio PX 625), ha un buon mirino con indicazione dei tempi, il range degli ISO è limitato a valore 800, l'obiettivo non è male e ha una buona ergonomia. Si trova a cifre fra le più accessibili.

Poi, al solito, ha ragione Pierpaolo: volendo una camera davvero versatile.. può convenire fare il passo e considerare una Olympus 35 Sp: siamo nel genere della Ricoh, ma con un obiettivo davvero buono con uno stop abbondante in più; uso in manuale e in automatico con la possibilità di impostare la lettura esposimetrica "stretta". non ne ho mai usata una ma, dati alla mano, al tuo posto io sceglierei questa o una delle simili con ottica 1.7 che uscirono in quel periodo (ma la 35 Sp ha una versatilità tutta sua grazie alla combo di uso manuale o automatico e all'esposimetro "stretto"). Più di così non si può !

Per le questioni di affidabilità, riparabilità e... prezzo, le autofocus e le compatte elettroniche in genere le metterei in conto come seconda fotocamera (e fra queste dovrei mettere ahimè anche la serie XA della Olympus che pure tanto mi piace).
Sempre fra queste provo ad accennarti anche alla Minox che ha dalla sua dimensioni minime e prezzo piccolo; in "plastica", ma senza parti sporgenti quando chiusa (al confronto, la pur piccola Rollei ha una forma che la rende ben più ingombrante); ma deve andare bene l'uso solo automatico, la messa a fuoco con scala metrica, il diaframma "quadrato", l'azionamento con le pinzette perchè ha ghiere che trovo un po' scomode e all'acquisto va richiesta garanzia sul funzionamento dell'otturatore)

G.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da graic »

Veramente ricordo degli interventi di @-Sandro- sulla Rollei 35 dove non parlava bene della meccanica e diceva che usava plastica in meccanismi delicati
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da cititotto »

fare un po' di economia e uno sforzo economico ... prenderei una Conatx T-
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Yashica T5 o Rollei 35 T o Rollei 35 S

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
le compatte 'premium' tipo contax T, yashica T4 e 5, Nikon 35ti hanno prezzi esorbitanti e, come si è capito, c'è il rischio che ti lascino a piedi in un attimo.....
Alla fine difficilmente si riesce ad ottenere il controllo e la qualità raggiungibile con una reflex con un buon obbiettivo, per cui non ci spenderei troppo.
Mi orienterei su una telemetro tipo canonet ql17 o Olympus 35 RD. La Olympus 35 RC è anche più compatta ma lavora solo in automatico. La konica auto s3 è grande come le oly 35 RC, automatica ma si può hackerare per farla funzionare in manuale. Purtroppo anche queste macchinette ormai hanno quotazioni sull'esodo
Altra opzione, una compatta anni 80-90, tipo Olympus af1 o Minolta Riva zoom. Economiche ma non male
Se poi vuoi una compatta realmente compatta (da tasca dei pantaloni) tipo minox gt per intenderci , ma moooolto più abbordabile e probabilmente non inferiore, ti consiglio una Ricoh FF1. Ha ovviamente i suoi limiti, fuoco a stima ed automatica, ma ha un bell'obiettivo.
Ultimo suggerimento, ancora più fuori dal coro, una vecchia Werra con il suo decorosissimo Tessar.
Buona ricerca
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi