Cavi flash Metz

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Cavi flash Metz

Messaggio da Rodinal »

Buonasera, mi rivolgo a tutti in particolare a coloro che come me hanno flash Metz i cui cavetti inspiegabilmente si sbriciolano. Li ho conservati con cura e riposti integri, eppure con sorpresa ho trovato il rivestimento esterno letteralmente decomposto ed in pezzetti. Qualcuno ha riscontrato il medesimo problema? Come avete rimediato? Grazie. :wall:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Cavi flash Metz

Messaggio da zone-seven »

Rodinal ha scritto:
12/12/2023, 16:45
Buonasera, mi rivolgo a tutti in particolare a coloro che come me hanno flash Metz i cui cavetti inspiegabilmente si sbriciolano. Li ho conservati con cura e riposti integri, eppure con sorpresa ho trovato il rivestimento esterno letteralmente decomposto ed in pezzetti. Qualcuno ha riscontrato il medesimo problema? Come avete rimediato? Grazie. :wall:
Quale Metz ? Quali cavi ? Cioè Metz è un po' troppo generico. ;) :D
si anche il mio ... ho risolto con del termorestrigente, ma dipende dai cavi
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Cavi flash Metz

Messaggio da Rodinal »

Praticamente tutti (60CT1,60CT4, 45CL, ecc.) il problema è per quelli a spirale per collegare i vari zoccoli SCA. Fammi capire come hai potuto mettere il termorestringente senza tagliare il connettore!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7409
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Cavi flash Metz

Messaggio da graic »

Purtroppo la plastica vecchia fa così non ci possamo fare nulla, magari ad una primari marca come la Metz hanno fatto i loro controlli di qualità ma non hanno atteso trenta o quaranta anni. Per ripatare gli isolanenti critici si può usare questo

https://www.amazon.it/Isolante-Riparazi ... S2FX2?th=1
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Cavi flash Metz

Messaggio da Rodinal »

Grazie, non conoscevo il prodotto. Poco per volta ricostruirò il cavetto.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Cavi flash Metz

Messaggio da zone-seven »

Rodinal ha scritto:Praticamente tutti (60CT1,60CT4, 45CL, ecc.) il problema è per quelli a spirale per collegare i vari zoccoli SCA. Fammi capire come hai potuto mettere il termorestringente senza tagliare il connettore!
ho tagliato il connettore messo il restringente e risaldato… ma non ho la serie CT
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Cavi flash Metz

Messaggio da gergio »

I miei oltre a sbriciolarsi si sono rotti anche nel connettore lato flash. Ci sono cavi sottilissimi che, una volta indebolitasi la guaina, si sono rotti in corrispondenza della saldatura nel connettore.
Per la riparazione ho aperto la gomma, risaldato cavi nuovi e richiuso il connettore con colla

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Cavi flash Metz

Messaggio da zone-seven »

gergio ha scritto:
12/12/2023, 22:45
I miei oltre a sbriciolarsi si sono rotti anche nel connettore lato flash. Ci sono cavi sottilissimi che, una volta indebolitasi la guaina, si sono rotti in corrispondenza della saldatura nel connettore.
Per la riparazione ho aperto la gomma, risaldato cavi nuovi e richiuso il connettore con colla
è gomma/plastica o plastificata ... con il tempo soprattuto col pocu utilizzo e col caldo fanno sti lavoraccio, andrebbero curati un po' quando si pensa di non usarli o comunque un olio siliconico, nel tempo aiuta, come pr i caschi moto.
Nei miei i connettori sono pressofusi e non c'è modo di aprirli senza fare danni gravi ... tant'è, non credo avessero previsto un utilizzo per così lunga data.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Cavi flash Metz

Messaggio da gergio »

zone-seven ha scritto:
13/12/2023, 20:30
Nei miei i connettori sono pressofusi e non c'è modo di aprirli senza fare danni gravi ... tant'è, non credo avessero previsto un utilizzo per così lunga data.
Anche i miei sono pressofusione ma li ho aperti lo stesso e poi richiuso annegando il tutto col silicone (attenzione, non usate colle neopreniche!). Ho pensato che anche ricomprando i cavi li avrei presi comunque vecchi e avrebbero fatto la stessa fine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi