Mamiya 645 obiettivo 50 mm f4 shift

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
macmac2002
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/04/2023, 10:22
Reputation:

Mamiya 645 obiettivo 50 mm f4 shift

Messaggio da macmac2002 »

Buon giorno a tutti.
Nell'ambito del mio "rinascimento" fotografico ho deciso di completare il mio kit MF che inizialmente comprendeva la 645 Super con 2 magazzini, un pentaprisma non esposimetrico e il 150 mm.
Quindi ho comprato in successione l' 80 macro, il 300 f5.6 un duplicatore Kenko e dulcis in fundo il 50 f4 shift.
Le ottiche esteticamente e funzionalmente sono belle, ma poi ho provato a fare un rullo di prova di Pan F x tutti gli obiettivi.
Condizioni:
cavalletto,sollevamento dello specchio, cavetto elettronico per otturatore
Conclusioni(secondo miei criteri) rilevate sul negativo con Lupe da 8x)
300 5.6 con duplicatore: accettabile
300 5.6 non duplicato buone
150 buone
80 macro ottime
50 shift :
f4: disastrose ai bordi neanche accettabile al centro
f 5.6 8 miglioramento ma secondo me ancora non accettabili
f 11 16 22 32 in miglioramento costante fino ad ottimi risultati a 22 32.
Quello che mi (vi) domando è : per il 50 mm si tratta di un comportamento normale per un obiettivo del genere o c'è qualcosa che non va?
Perché a dirla tutta a me va anche bene un comportamento del genere, purché non sia indice di difettosità che possa col tempo peggiorare.
Avete qualche info/consiglio?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Mamiya 645 obiettivo 50 mm f4 shift

Messaggio da Valerio81 »

@macmac2002 hai fatto altre prove con il 50 shift? Puoi postare qualche immagine di esempio?Qualcun altro ce l'ha e può riportare impressione sulle prestazioni? Sarei interessato anche io, ma se le prestazioni sono scarse non lo metto nella lista dei desideri...

Edit: scusate, ho trovato una vecchia discussione al riguardo con abbastanza informazioni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi