generalmente in studio si lavora in incidente ma dipende …. poi tieni conto anche dell’allungamento del soffietto che va compensato coi tempi … occhio al difetto di reciprocità (con un secondo sei già fuori a meno di non usare le Acros) … ovviamente tutto in base alla focale che userai ( ipotizzando almeno un 210 o un 240 mm su formato 4x5 in base al tipo di ritratto) se fai still life poco male, nulla vieta di tenere aperto l’otturatore per tempi indefiniti ma sui ritratti, se l’amico Teofilatto usa 1 KW/s c’è un perchécinnabarin ha scritto:Misurato, in effetti....
Nel punto dove di solito fotografo i dipinti, fatto test su nero bianco e grigio medio, sul grigio con un faro solo a iso 100, f22 sono a 1 sec.
Ma ci dovrai sbattere un po’ la testa e/o come si dice in gergo, sporcarti le mani.
Ps: quando scegli gli obiettivi assicurati che coprano il formato che ti serve con possibilità di piccoli movimenti.