fotogrammi piegati Nikon FE

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
luca_mazzei
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/10/2023, 15:23
Reputation:

fotogrammi piegati Nikon FE

Messaggio da luca_mazzei »

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio su una strana cosa che mi è capitata un paio di volte con una "nuova" Nikon FE. Nel momento in cui vado a caricare la pellicola in spirale per lo sviluppo, mi accorgo che l'ultima parte della pellicola che esce dal rullino è arricciata (come in immagine allegata). Ho provato a sviluppare quei fotogrammi e non contengono distorsioni, questo mi fa pensare che la pellicola sia impressionata quando ancora non ha quelle pieghe, e che quindi queste ultime si formino solo dopo. Avete avuto esperienze analoghe? Ovviamente ho scritto in questa sezione perchè temo che sia un problema della macchinetta che, quando vado a riavvolgere il rullino, mi crei queste pieghe, ma non so come possa fare.
Vi ringrazio per l'aiuto

Luca
Allegati
Screenshot 2024-01-09 alle 10.35.13.png



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: fotogrammi piegati Nikon FE

Messaggio da Silverprint »

Potresti aver riavvolto al contrario.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
luca_mazzei
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/10/2023, 15:23
Reputation:

Re: fotogrammi piegati Nikon FE

Messaggio da luca_mazzei »

OK grazie, quindi secondo te non può essere un problema di macchina? Mi sembra strano di aver avvolto al contrario, ma tutto può essere. Comunque, ho scansionato e invertito i negativi e le pieghe scompaiono totalmente, e con queste anche i difetti, ovvio.

Luca

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi