Stanley Kubrick fotografo

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Stanley Kubrick fotografo

Messaggio da darkrat »

Ciao, non conoscevo lo Stanley Kubrick fotografo. Oggi ho trovato la citazione delle sue opere fotografiche in un libro e, cercando, ho trovato una raccolta di 25 scatti:
https://www.ilpost.it/2011/11/29/le-fot ... 66cm_-027/

Devo dire che mi piacciono molto!
Ho letto che costruiva scrupolosamente a tavolino le scene, facendo ripetere svariate volte le scene dagli "attori" prima di trovare il momento giusto.
Ciao


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Stanley Kubrick fotografo

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
ha INIZIATO la carriera come fotografo, per la rivista Look. Praticamente da ragazzino.
Ci sono molte immagini di lui con la Nikon al collo sui vari set fotografici. Un'altra chicca: nel film Strangelove aveva ingaggiato Weegee per le foto di scena, insomma due geniacci sullo stesso set!

Qui si faceva spiegare da Weegee come usare la biottica (immagino Rolleiflex) nello 'scafandro' che serviva da sordina per non disturbare sul set

Immagine
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
sdplfert
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/11/2021, 18:11
Reputation:

Re: Stanley Kubrick fotografo

Messaggio da sdplfert »

Di recente ho comprato un libro della Taschen ("Stanley Kubrick Photographs. Through a Different Lens") che raccoglie molte delle foto più significative di Kubrick. Lo consiglio.

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Stanley Kubrick fotografo

Messaggio da ometto »

teofilatto ha scritto:
07/12/2023, 16:08


Qui si faceva spiegare da Weegee come usare la biottica (immagino Rolleiflex) nello 'scafandro' che serviva da sordina per non disturbare sul set


Immagine
ma le rolleiflex sono le macchine più silenziose in assoluto? non son convinto che sia una Rolleiflex, ma prendila con le pinze: la mia ignoranza non è perfetta.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Stanley Kubrick fotografo

Messaggio da teofilatto »

ometto ha scritto:
31/12/2023, 16:17
teofilatto ha scritto:
07/12/2023, 16:08


Qui si faceva spiegare da Weegee come usare la biottica (immagino Rolleiflex) nello 'scafandro' che serviva da sordina per non disturbare sul set


Immagine
ma le rolleiflex sono le macchine più silenziose in assoluto? non son convinto che sia una Rolleiflex, ma prendila con le pinze: la mia ignoranza non è perfetta.
O forse era per proteggerla nella scena del lancio delle torte....
Ho letto qualcosa su un libro che ho a casa, ora sono qualche giorno fuori....
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Stanley Kubrick fotografo

Messaggio da ometto »

Si può essere

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Stanley Kubrick fotografo

Messaggio da teofilatto »

Ecco qui, sul libretto che ho in effetti dice che la Rolleiflex era messa nel sarcofago per silenziarla

Immagine

Immagine

Immagine

Il libro lo consiglio, piccolo come formato, ma zeppo di foto
Ciao
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi