produzione nuove macchine analogiche

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: produzione nuove macchine analogiche

Messaggio da zone-seven »

c’è più di una macchina che piacerebbe rivedere in produzione tra meccaniche ed elettroniche … ma ad essere realisti immagino che già è tanto se rifanno qualche brutta compatta plasticosa


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: produzione nuove macchine analogiche

Messaggio da Pierpaolo B »

Todron ha scritto:
15/01/2024, 21:02
SilvioP ha scritto:
15/01/2024, 12:43
proviamo a ripartire all'incontrario... che macchina fotografica intendete ? una nikon F, una Olimpus mju, una minolta gt o una rolleiflex ? vorreste una rivisitazione come va di moda oggi per le auto o una completamente nuova, mai vista ?
Io, se dovessi esprimere la mia preferenza, opterei per una fotocamera completamente meccanica (dell'elettronica non mi fido, se viene progettata male la macchina non dura neanche 10 anni) munita di sofisticato esposimetro con lettura spot e prevalenza al centro. Credo che per accontentare i pointeshoottari poi occorra inserire un automatismo program ma su questo non mi esprimo. Un esempio tipico potrebbe essere la Nikon FM3a.
La Fm3a è stata un parto faticoso…… quell’otturatore sia meccanico che elettronico ha fatto sudare sette camice ai tecnici nikon. Penso che la Nikon più "facile"da rifare possa essere un cessuolo tipo f60…..
…..
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: produzione nuove macchine analogiche

Messaggio da Gianluka »

Mi sa che Zone ha ragione...
Toccherà accettare quel che uscirà fuori dal cilindro di queste iniziative che dovranno accontentare nostalgici, giovani principianti, nerd tecnologici e chissà chi altro; il tutto con materiali e soluzioni che ne permettano la vendita a prezzo accessibile (perché diversamente si va di Leica ed amen).

Dal teaser della Ricoh/Pentax non si evince molto, mentre da quello della MINT/Rollei fa capolino una Rollei35 che, apprezzabilissima, lo sarebbe di piú se avesse tralasciato il disegno anti- ergonomico della nobile progenitrice. Bene l'autofocus... ma forse anche no.

Per il poco che mi azzardo a pensare (prodotto di nicchia da proporre senza azzardo e pericolose esposizioni) personalmente spero che arrivi una camera semplice, con possibilità di funzionamento anche in totale manuale e un esposimetro come si deve (stretto, anzi: strettissimo). Sperare in una telemetro forse é un azzardo, e allora se proprio deve essere autofocus, spero che sia funzionale e magari disinseribile per operare a mano... ma temo che già questo sia chiedere troppo.







zone-seven ha scritto:
15/01/2024, 13:07

Già è tanto se la mettono in produzione, figuriamoci il cosa vorremmo che porta sicuramente ad una lista prossima ad infinito. :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi