Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
c41_e
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/10/2022, 16:44
Reputation:

Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Messaggio da c41_e »

Mi presento, mi chiamo Gianmarco e mi sto approcciando al mondo della fotografia analogica da qualche anno. In mio possesso ho dei pacchi di carta della Adox che orami esausti, ma esiste un modo per utilizzarle anche con dei chimici diversi e riportarle al suo normale funzionamento?
Grazie mille per la considerazione e buona giornata.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4251
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Messaggio da zone-seven »

c41_e ha scritto:
15/01/2024, 12:43
Mi presento, mi chiamo Gianmarco e mi sto approcciando al mondo della fotografia analogica da qualche anno. In mio possesso ho dei pacchi di carta della Adox che orami esausti, ma esiste un modo per utilizzarle anche con dei chimici diversi e riportarle al suo normale funzionamento?
Grazie mille per la considerazione e buona giornata.
Che carta di Adox ? Giusto per capire l'annata che dovrebbe esser scritta sulla confezione.
Perchè esausti? Hai già provato a stampare? Cosa ne è uscito ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8970
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Messaggio da Pierpaolo B »

c41_e ha scritto:
15/01/2024, 12:43
Mi presento, mi chiamo Gianmarco e mi sto approcciando al mondo della fotografia analogica da qualche anno. In mio possesso ho dei pacchi di carta della Adox che orami esausti, ma esiste un modo per utilizzarle anche con dei chimici diversi e riportarle al suo normale funzionamento?
Grazie mille per la considerazione e buona giornata.
Avrai già verificato il decadimento e la quantità di velo. Se non è velata è buona a prescindere dall'età.
Il sistema più efficace è la sbianca totale in bagno con fix.
Se è (molto) poco velata basta un po' di benzo e vedi cosa succede.
Diversamente o la butti (soluzione consigliata) o ti metti d'impegno (se adatta) a fare delle stampe lith (spesso meravigliose).

Nel caso della sbianca totale il bagno dura pochi minuti e devi essere molto veloce a togliere la stampa quando "giusta" (un po' prima). E' utile il cassonetto in camera oscura.
Il benzo non è indolore..... influisce sia sul colore che sul contrasto e non sempre risolve. Il velo deve essere uniforme e leggero.

Insomma se non hai tempo da perdere stringi i denti e butta tutto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Messaggio da cititotto »

se tutto quanto sopra non risolve le tue aspettative, non rimane che provare a fare qualche "Chemigram"; magari ti piace il risultato.
Viceversa, il sacco della differenziata.
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Messaggio da negativo »

Io possiedo carta di 20 anni fa, ovviamente con velo pronunciato, la trovo utile per fare provini a contatto quando faccio ritratti se non altro per vedere le espressioni del soggetto ripreso e poter scegliere.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Messaggio da chromemax »

Il Bellini Bromorapid fa veramente miracoli con le carte vecchie e che sono da buttare con altri sviluppi...

Avatar utente
c41_e
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/10/2022, 16:44
Reputation:

Re: Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Messaggio da c41_e »

Pierpaolo B ha scritto:
15/01/2024, 18:10
c41_e ha scritto:
15/01/2024, 12:43
Mi presento, mi chiamo Gianmarco e mi sto approcciando al mondo della fotografia analogica da qualche anno. In mio possesso ho dei pacchi di carta della Adox che orami esausti, ma esiste un modo per utilizzarle anche con dei chimici diversi e riportarle al suo normale funzionamento?
Grazie mille per la considerazione e buona giornata.
Avrai già verificato il decadimento e la quantità di velo. Se non è velata è buona a prescindere dall'età.
Il sistema più efficace è la sbianca totale in bagno con fix.
Se è (molto) poco velata basta un po' di benzo e vedi cosa succede.
Diversamente o la butti (soluzione consigliata) o ti metti d'impegno (se adatta) a fare delle stampe lith (spesso meravigliose).

Nel caso della sbianca totale il bagno dura pochi minuti e devi essere molto veloce a togliere la stampa quando "giusta" (un po' prima). E' utile il cassonetto in camera oscura.
Il benzo non è indolore..... influisce sia sul colore che sul contrasto e non sempre risolve. Il velo deve essere uniforme e leggero.

Insomma se non hai tempo da perdere stringi i denti e butta tutto.
Ho gia verificato la fattibilità della stampa ma rimane sempre velata e a tratti molto scura, in principio pensavo fosse solo molto vecchia per utilizzarla ma avendo degli stok di pacchi da 50 mi sembrava molto scomodo buttarle via.
Con questo mi puo dire nello specifico come poterle riutilizzarle con il bagno di fix?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8970
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Carta esausta, come poso riutilizzarla?

Messaggio da Pierpaolo B »

Puoi usare del fix usato ma non esausto in cui metti del ferricianuro (QB). Si opera alla luce e si osserva l'effetto. Appena prima del giusto togli e metti nel fix buono.
Se non è velata in modo uniforme è difficile ottenere un risultato decente..... lo sbiancamento inizia dalle zone più chiare e va avanti forando in proporzione al tempo.
Quindi.....
più è veloce l'effetto più rischi di forare.
Più è concentrato il fix più dura poco il ferricianuro quindi occorre non usare il fix alla massima concentrazione consigliata ma alla massima diluizione (consigliata).
Per impratichirti ri consiglio di sviluppare a fondo un pezzo di carta velata non esposta..... stopparla e fissarla. Poi prendi la sbianca e le metti una spennellata al centro in modo da togliere il velo e trovare il bianco carta.
Passi poi la carta con la parte sbiancata nel fix + ferricianuro e vedi come procede lo sbiancamento totale.
Sulla stampa ti consiglio poi di tenere un bel bordo bianco su cui mettere i riferimenti.
Considera che se appena velata e uniforme il sistema funziona bene e arriva dove non arriva il benzo ma se vai oltre una certa soglia il contrasto e gli effetti diventano disastrosi.
Si piò pure usare la sbianca diluita senza fix ma non vedi l'effetto in tempo reale e si esagera sempre. Hai il vantaggio di non dover buttare la soluzione dopo pochi minuti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi