Da dove si comincia?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Giuanniello
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/04/2017, 13:05
Reputation:

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da Giuanniello »

In cantina da mia madre ho trovato materiale che risale a una cinquantina di anni fa, guardate cosa...
IMG_7550.JPG
IMG_7551.JPG
IMG_7554.JPG
IMG_7555.JPG
IMG_7553.JPG
A parte la carta e quel mirino che immagino per la stampa, in una busta ci sono anche le bacinelle ma cosa altro mi serve per lo sviluppo? Posso poi un giorno eventualmente acquistare solo la spirale per rulli da 120?

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da luciano.xxk »

Le spirali sono giá anche per il 120. girando le due metá con un po’ più di forza si disaccoppiano e le puoi rimontare il 3 posizioni: la più piccola è quella attuale, ok per il 35 mm, l’intermedia sarebbe per il 127, la più larga x il 120.

Per sviluppare ti occorre sicuramente un termometro, oltre i chimici. Per il resto ti puoi arrangiare (orologio o smartphone invece di timer, box doccia, filo teso e mollette da bucato invece di armadio asciugatore e clips in inox, e cosí di seguito).

Avatar utente
Giuanniello
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/04/2017, 13:05
Reputation:

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da Giuanniello »

Buongiorno,

appena possibile torno in cantina a vedere cosa altro c'è, sicuramente 2 se non 3 bacinelle che papà avrà usato per stampare, magari ci sono altri oggetti per lo sviluppo, nella mia cantina c'è una bottiglia di plastica grigia che credo servisse a contenerne dei liquidi ma, a prescindere da quello che c'è, un termometro in casa ci sta, quello che usavo per impiastricciare in cucina ;-), timer sul telefonino, come liquidi, considerando che nella macchina c'è un HP5, che ho acquistato un FP4, anche questi da 400ISO e un TMax 125, di che liquidi ho bisogno e dove posso trovare un doc che spieghi in dettaglio il processo?

Grazie

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Da dove si comincia?

Messaggio da tykos »

ti serve sviluppo, stop, fissaggio, volendo imbibente.
Gli ultimi tre sono praticamente tutti uguali (praticamente), di sviluppi ce n'è uno più di mille e ognuno avrà la sua teoria su quale sia il migliore o il peggiore.
Io per iniziare userei un x-tol o un d76 (li trovi anche come xt3 o id11 rispettivamente), sono polveri da sciogliere in acqua e ci fai 6 rulli con uno e 4 con l'altro (confezione per fare un litro), una volta sciolti in acqua durano sei mesi. Ultimamente si trovano poco in giro per varie ragioni, solo su fotoimpex direi.
Il processo lo trovi in mille e più di mille tutorial, io ti consiglierei quello qui https://www.corsifotoanalogica.it/video/ che spiega nel dettaglio senza fornire ricette magiche o tralasciare pezzi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi