Kodak T-Max 400 in D-76 1+1

Discussioni sul Test di Pellicole e Carte da Stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 970
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Kodak T-Max 400 in D-76 1+1

Messaggio da Walter »

Per la T-MAX 400@800 Kodak non da indicazioni e suggerisce di utilizzare gli stessi tempi dell'esposizione a 400iso.
Se non ricordo male secondo Kodak è meglio accettare una sottoesposizione che un aumento del contrasto.
Non vorrei sbagliarmi e quindi è meglio se aspetti suggerimenti dai più esperti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Kodak T-Max 400 in D-76 1+1

Messaggio da elettrico »

chromemax ha scritto:
26/11/2022, 20:03
elettrico ha scritto:
26/11/2022, 15:42
Mi capita però, alcune volte, di esporre per 800asa.
Con questa sensibilità, per scene di contrasto medio, spesso ho utilizzato d76 1+1 con il tempo che il bugiardino Kodak da per l’esposizione a 400.
Anche qui, per quelle che sono le mie limitate esperienze, non mi sembra di aver riscontrato grossi problemi legati alla stampa... però...
La mia domanda è: questo ragionamento è migliorabile?
Se si, come?
E se espongo per 800 con scena ad alto contrasto, mantengo sempre lo stesso tempo di sviluppo?
Silvia Zawadzki, la madrina dell'X-tol ma ha fatto anche parte al team di sviluppo delle pellicole T-Max, una volta in pensione scrisse edgli articoli per la rivista "Darkroom Techniques". In uno di questi articoli raccontò che quando furono presentate le T-Max decisero di fornire delle indicazioni di sviluppo anche per il tiraggio perché era una cosa richiesta da molti utenti; fecero quindi una serie di studi sul push delle pellicole e videro che gli utenti tendevano a sviluppare sempre in maniera esagerata anche in tiraggio e che la qualità dei negativi era tale da non consentire una buona stampa. Sulla scorta di queste analisi decisero quindi di non consigliare nessun aumento di sviluppo per un push di +1 stop dato che la moderata sottoesposizione avrebbe restituito dei negativi più stampabili di un aumento di sviluppo.
Da qui nasce il fatto che T-max 100 e 400 non "devono" essere tirate per un push di +1 stop, tutte le manfrine della incredibile latitudine di posa sono state poi partorite da giornalisti ed esperti che non si capacitavano del perché non si dovesse fare uno sviluppo spinto.

Scusa la pappardella.
Se esponi a 800 devi recuperare un po' di densità sui mezzi toni sapendo che le ombre saranno comunque penalizzate (alcune delle ombre più scure se ne andranno sotto soglia, le altre andranno sul piede in basso con contrasto e quindi visibilità inferiore) per cui anche con soggetti ad alto contrasto non diminuirei il tempo di sviluppo, piuttosto mi affiderei ad un rivelatore un po' compensatore (microphen stock oppure anche lo stesso d-76 ma stock, come del resto consigliano anche i produttori)
@Walter
Qui lo spiega Diego.


La mia domanda è un’altra: essendo una ripresa a basso contrasto, con esposizione a 800 asta, conviene, contrariamente al solito, alzare leggermente i tempi?
Se si, di quanto senza infilarsi in un sovrasviluppo?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4217
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Kodak T-Max 400 in D-76 1+1

Messaggio da zone-seven »

elettrico ha scritto:
chromemax ha scritto:
26/11/2022, 20:03
elettrico ha scritto:
26/11/2022, 15:42
Mi capita però, alcune volte, di esporre per 800asa.
Con questa sensibilità, per scene di contrasto medio, spesso ho utilizzato d76 1+1 con il tempo che il bugiardino Kodak da per l’esposizione a 400.
Anche qui, per quelle che sono le mie limitate esperienze, non mi sembra di aver riscontrato grossi problemi legati alla stampa... però...
La mia domanda è: questo ragionamento è migliorabile?
Se si, come?
E se espongo per 800 con scena ad alto contrasto, mantengo sempre lo stesso tempo di sviluppo?
Silvia Zawadzki, la madrina dell'X-tol ma ha fatto anche parte al team di sviluppo delle pellicole T-Max, una volta in pensione scrisse edgli articoli per la rivista "Darkroom Techniques". In uno di questi articoli raccontò che quando furono presentate le T-Max decisero di fornire delle indicazioni di sviluppo anche per il tiraggio perché era una cosa richiesta da molti utenti; fecero quindi una serie di studi sul push delle pellicole e videro che gli utenti tendevano a sviluppare sempre in maniera esagerata anche in tiraggio e che la qualità dei negativi era tale da non consentire una buona stampa. Sulla scorta di queste analisi decisero quindi di non consigliare nessun aumento di sviluppo per un push di +1 stop dato che la moderata sottoesposizione avrebbe restituito dei negativi più stampabili di un aumento di sviluppo.
Da qui nasce il fatto che T-max 100 e 400 non "devono" essere tirate per un push di +1 stop, tutte le manfrine della incredibile latitudine di posa sono state poi partorite da giornalisti ed esperti che non si capacitavano del perché non si dovesse fare uno sviluppo spinto.

Scusa la pappardella.
Se esponi a 800 devi recuperare un po' di densità sui mezzi toni sapendo che le ombre saranno comunque penalizzate (alcune delle ombre più scure se ne andranno sotto soglia, le altre andranno sul piede in basso con contrasto e quindi visibilità inferiore) per cui anche con soggetti ad alto contrasto non diminuirei il tempo di sviluppo, piuttosto mi affiderei ad un rivelatore un po' compensatore (microphen stock oppure anche lo stesso d-76 ma stock, come del resto consigliano anche i produttori)
[mention]Walter[/mention]
Qui lo spiega Diego.


La mia domanda è un’altra: essendo una ripresa a basso contrasto, con esposizione a 800 asta, conviene, contrariamente al solito, alzare leggermente i tempi?
Se si, di quanto senza infilarsi in un sovrasviluppo?
se segui il pdf di Diego nella sezione test trovi la risposta … sennò che li pubblica a fare ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 970
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Kodak T-Max 400 in D-76 1+1

Messaggio da Walter »

Sviluppa STOCK come da bugiardino per 400asa.
Kodak suggerisce 7,30min, dalle curve del bugiardino l'IC dovrebbe piazzarsi sotto lo 0,6.......
Prova.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Kodak T-Max 400 in D-76 1+1

Messaggio da claudiofanesi »

Scusami ma è molto più semplice di quello che uno pensa alla fine.
Segui il bugiardino per lo sviluppo a 400asa, e dato che l’hai esposta a 800asa dovresti aumentare il tempo di sviluppo. Di quanto? Kodak non lo dice? Pazienza, potresti per questa volta azzardare un 20% in più.
Peró io non lo farei, perchè devi innanzitutto ricordarti se la scena era contrastata o no per decidere il tempo di sviluppo.
Dato che la maggior parte dei tempi dei bugiardini producono negativi piuttosto sovrasviluppati e quindi contrastati ti consiglierei di svilupparlo con i tempi da 400 asa, se la scena era piuttosto contrastata anche qualcosa in meno.
Almeno io farei così

Avatar utente
DavideLP
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/11/2023, 16:42
Reputation:

Re: Kodak T-Max 400 in D-76 1+1

Messaggio da DavideLP »

elettrico ha scritto:
26/11/2022, 15:42
Eccola!
Questa è l’accoppiata che utilizzo più spesso.

Difficilmente la espongo per la sua sensibilità nominale.
Solitamente sto sui 250 sviluppandola da 6’45” a 7’30” a seconda del contrasto medio dei 36 scatti.
Infatti spesso nell’intero rullo c’è di tutto... 8-}
Francamente non ho mai incontrato difficoltà o problematiche con questa accoppiata.


Mi capita però, alcune volte, di esporre per 800asa.
Con questa sensibilità, per scene di contrasto medio, spesso ho utilizzato d76 1+1 con il tempo che il bugiardino Kodak da per l’esposizione a 400.
Anche qui, per quelle che sono le mie limitate esperienze, non mi sembra di aver riscontrato grossi problemi legati alla stampa... però...
La mia domanda è: questo ragionamento è migliorabile?
Se si, come?
E se espongo per 800 con scena ad alto contrasto, mantengo sempre lo stesso tempo di sviluppo?
Non è un pó poco una media di 7 min per lo sviluppo? Chromemax riporta nel grafico uno sviluppo di 10min com sensibilità 250iso per avere un G di 0,5.
Davide Veneziani

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Kodak T-Max 400 in D-76 1+1

Messaggio da cititotto »

come al solito, test sensitometrico perfetto. La legenda colore con i quadratini (sotto il secondo grafico) per ottenere negativi con un IC pre determinato è una bellezza. Con i soliti dubbi legati alle scene con contrasti diversi da svilupparsi con un unico tempo.

Leggendo il topic, la soluzione di @elettrico che quoto qui sotto, può considerarsi valida ? Ho dei dubbi.
elettrico ha scritto:
26/11/2022, 15:42
Solitamente sto sui 250 sviluppandola da 6’45” a 7’30” a seconda del contrasto medio dei 36 scatti.
Infatti spesso nell’intero rullo c’è di tutto... 8-}
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi