Riflessioni sulla ritrattistica analogica:

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Riflessioni sulla ritrattistica analogica:

Messaggio da Elmar Lang »

Infatti, il mio intervento non aveva alcun intento puramente tecnicistico, ma riferito unicamente al tuo scritto sul ritratto fotografico analogico e sul procedimento per ottenerlo.

Ero rimasto incuriosito dal fatto che l'ottica non fosse stata presente nell'elenco davvero dettagliato, direi meticoloso, del procedere di un fotografo nella realizzazione dello scatto.
Il processo di caricamento di un rullino
...è quasi da "cerimonia del tè".

Comunque, tutto molto interessante.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4215
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Riflessioni sulla ritrattistica analogica:

Messaggio da zone-seven »

Elmar Lang ha scritto:
18/01/2024, 11:46
Infatti, il mio intervento non aveva alcun intento puramente tecnicistico, ma riferito unicamente al tuo scritto sul ritratto fotografico analogico e sul procedimento per ottenerlo.

Ero rimasto incuriosito dal fatto che l'ottica non fosse stata presente nell'elenco davvero dettagliato, direi meticoloso, del procedere di un fotografo nella realizzazione dello scatto.
Il processo di caricamento di un rullino
...è quasi da "cerimonia del tè".

Comunque, tutto molto interessante.
Ma sì ... perchè voleva essere una romanticheria, un elogio all'analogico che riprendendolo in mano (sono rientrato in CO dopo mesi) mi ha riemozionato nuovamente; l'obbiettivo l'ho considerato come assieme della fotocamera ma non per toglierli il peso.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Riflessioni sulla ritrattistica analogica:

Messaggio da Elmar Lang »

Infatti, avevo colto l'aspetto lirico dell'intervento.

Anche per esigenze di lavoro, la fotografia elettronica è una componente importante, ma la fotografia su pellicola è sempre -per me- come il ritorno a casa per Machiavelli, nella famosa lettera a Francesco Vettori.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi