Minolta Dynax 7000i

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Minolta Dynax 7000i

Messaggio da Ibicus »

Danielegb ha scritto:
23/01/2024, 20:25
Ibicus ha scritto:
23/01/2024, 17:21
La canon ef credo abbia la complicazione delle batterie non più in commercio..
Forse ti conviene orientarti su una a1 , o ae1..
In realtà no, la Canon EF ha un regolatore che permette l'uso di moderne batterie a 1,5 volt. Originali sono ea 1,3 ma grazie sl regolatore riduce a 1.3. interessante direi.
Ottimo.. quasi quasi..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Minolta Dynax 7000i

Messaggio da pappa »

Oltre al fatto che come ti hanno fatto notare le batterie sono introvabili, gli esposimetri in camera pre anni 80 tendono a rompersi più facilmente e non sono più riparabili.
La EF inoltre non ha lo stigmometro nel mirino, cosa molto utile soprattutto per chi inizia e il form factor é importante.
La FM é decisamente migliore, esposimetro a led, mìrino eccezionale, leggera e maneggevole, parco ottiche incredibile e probabilmente è anche progettata e costruita meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7409
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Minolta Dynax 7000i

Messaggio da graic »

Danielegb ha scritto:
23/01/2024, 20:25
Ibicus ha scritto:
23/01/2024, 17:21
La canon ef credo abbia la complicazione delle batterie non più in commercio..
Forse ti conviene orientarti su una a1 , o ae1..
In realtà no, la Canon EF ha un regolatore che permette l'uso di moderne batterie a 1,5 volt. Originali sono ea 1,3 ma grazie sl regolatore riduce a 1.3. interessante direi.
Dove hai letto questa sciocchezza? L'elettronica degli anni '70 non consentiva di costruire regolatori con quei livelli di tensione, se si tratta del classico abbassamento col diodo non è affidabile. Inoltre le PX625 attuali sono solo alcaline (non silver oxide) e non hanno una tensione stabile.
Probabilmente non si tratta di un regolatore ma di un circuito a ponte che riduce l'effetto delle variazioni di tensione (ma non lo elimina)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Minolta Dynax 7000i

Messaggio da Danielegb »

graic ha scritto:
24/01/2024, 7:11
Danielegb ha scritto:
23/01/2024, 20:25
Ibicus ha scritto:
23/01/2024, 17:21
La canon ef credo abbia la complicazione delle batterie non più in commercio..
Forse ti conviene orientarti su una a1 , o ae1..
In realtà no, la Canon EF ha un regolatore che permette l'uso di moderne batterie a 1,5 volt. Originali sono ea 1,3 ma grazie sl regolatore riduce a 1.3. interessante direi.
Dove hai letto questa sciocchezza? L'elettronica degli anni '70 non consentiva di costruire regolatori con quei livelli di tensione, se si tratta del classico abbassamento col diodo non è affidabile. Inoltre le PX625 attuali sono solo alcaline (non silver oxide) e non hanno una tensione stabile.
Probabilmente non si tratta di un regolatore ma di un circuito a ponte che riduce l'effetto delle variazioni di tensione (ma non lo elimina)
Non penso sia una sciocchezza, ho trovato molte conferme a riguardo anche da chi le usa. Quindi penso sia affidabile come informazione.
Esempio https://www.35mmc.com/06/02/2023/canon- ... by-thomas/

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Minolta Dynax 7000i

Messaggio da Danielegb »

pappa ha scritto:
23/01/2024, 23:13

La EF inoltre non ha lo stigmometro nel mirino, cosa molto utile soprattutto per chi inizia e il form factor é importante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vero, anche se sembra che modelli più recenti l'abbiano introdotto.
Ma da prendere con le pinze, da verificare

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7409
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Minolta Dynax 7000i

Messaggio da graic »

Non avevo visto che le batterie erano due con due batterie in serie il discorso è diverso il realtà si partiva da 2.7V ed è possibile fare qualcosa, anche da come scrive il signore si capisce che non ne capisce granchè degli aspetti realizzativi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Minolta Dynax 7000i

Messaggio da Danielegb »

Danielegb ha scritto:
24/01/2024, 7:42
pappa ha scritto:
23/01/2024, 23:13

La EF inoltre non ha lo stigmometro nel mirino, cosa molto utile soprattutto per chi inizia e il form factor é importante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vero, anche se sembra che modelli più recenti l'abbiano introdotto.
Ma da prendere con le pinze, da verificare
ho fatto ricerche ed è confermato che dal numero di serie 280xxx circa in avanti è stato introdotto lo stigmometro.
Trovarlo è quindi piuttosto difficile , quella che ho adocchiato è 270xxx purtroppo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi