Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 528
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Messaggio da claudiofanesi »

Grazie pierpaolo, stó cercando di capirla. Ma perchè nel +1 stop è riportato lo stesso numero della base di esposizione?

Se ho 8” a +1 stop non dovrei avere 16” e +2 avere 32”?
Qui dice 8” poi 8” poi 24” poi 56🧐

Scusate l’ignoranza..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Messaggio da Andrea67c »

Penso di sì...scaricato...aspetta che guardo...no... non ce l'ho, l'ho sempre sentito nominare....

No, io ho quello dei test. Beyond the zone system, di Phil Davis, ma non fa proprio per me, anzi lo rivendo a chi lo vuole, si accettano offerte via mail.

Scherzi a parte, quali sono secondo te i punti di forza di questo libro, way beyond monochrome... potrei anche prenderlo, effettivamente.
Io ho imparato tutto, in teoria, sul negativo di AA e in pratica, qui, da Andrea, Diego, da Te, Gateano, Enzo... tutti quelli navigati.

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8998
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Messaggio da Pierpaolo B »

claudiofanesi ha scritto:
21/01/2024, 21:47
Grazie pierpaolo, stó cercando di capirla. Ma perchè nel +1 stop è riportato lo stesso numero della base di esposizione?

Se ho 8” a +1 stop non dovrei avere 16” e +2 avere 32”?
Qui dice 8” poi 8” poi 24” poi 56🧐

Scusate l’ignoranza..
8, +8, +24, +56....
....devi sommare alla base
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8998
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Messaggio da Pierpaolo B »

Andrea67c ha scritto:
21/01/2024, 21:50
Penso di sì...scaricato...aspetta che guardo...no... non ce l'ho, l'ho sempre sentito nominare....

No, io ho quello dei test. Beyond the zone system, di Phil Davis, ma non fa proprio per me, anzi lo rivendo a chi lo vuole, si accettano offerte via mail.

Scherzi a parte, quali sono secondo te i punti di forza di questo libro, way beyond monochrome... potrei anche prenderlo, effettivamente.
Io ho imparato tutto, in teoria, sul negativo di AA e in pratica, qui, da Andrea, Diego, da Te, Gateano, Enzo... tutti quelli navigati.

Ciao!
A.
Senza entrare nei particolari quel libro E' BELLO..... è proprio bello. Se ami la fotografia analogica è bello solo sfogliarlo. Contiene anche sciocchezze ma sei in grado di discriminarle. Ci sono tantissime cose interessanti. Se "Il Negativo" e "Way Beyond Monochrome" fossero dei romanzi il secondo è più bello.
Mi sono sempre piaciuti i libri che parlano di fotografia e questo è quello più bello (anche se non utile come il negativo). Se mi capita in mano lo sfoglio e lo leggo sempre con grande piacere come se fosse la prima volta....
....che ci vuoi fare....
....son giochi....
....forse abbiamo dentro ancora qualcosa di infantile :))
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8998
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Messaggio da Pierpaolo B »

Andrea67c ha scritto:
21/01/2024, 21:50
Penso di sì...scaricato...aspetta che guardo...no... non ce l'ho, l'ho sempre sentito nominare....

No, io ho quello dei test. Beyond the zone system, di Phil Davis, ma non fa proprio per me, anzi lo rivendo a chi lo vuole, si accettano offerte via mail.

Scherzi a parte, quali sono secondo te i punti di forza di questo libro, way beyond monochrome... potrei anche prenderlo, effettivamente.
Io ho imparato tutto, in teoria, sul negativo di AA e in pratica, qui, da Andrea, Diego, da Te, Gateano, Enzo... tutti quelli navigati.

Ciao!
A.
Maledetti nickname..... chi è Gaetano
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Messaggio da Andrea67c »

[/quote]
Maledetti nickname..... chi è Gaetano
[/quote]

kiodo.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4274
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Messaggio da zone-seven »

altro che infantile … io, quando mi dicevano non dimenticare il bambino che è in te, credo di averla presa troppo alla lettera…

WBM è bello, anche the Book of Pyro è bello, forse un po’ troppo romantico, come tutti ho iniziato con la trilogia di AA ma di robe buone ce n’è

Comunque devo trovarmi un timer, a prescindere, il mio sta iniziando a dare i numeri 🥲
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 687
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Regolare il tempo per mascheratura e bruciatura

Messaggio da mickey »

Ti allego la tabella di WBM, che ripete quando detto da Andrea, con i tempi
Allegati
IMG_6094.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi