Intelligenza artificiale - Quanto cambierà la fotografia?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Principale secondo
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/09/2023, 10:32
Reputation:
Località: Prato

Intelligenza artificiale - Quanto cambierà la fotografia?

Messaggio da Principale secondo »

E ovvio che non influirà più di tanto sulla nostra amata fotografia "analogica" ( si spera)

Ma, secondo voi, quanto influirà l'uso massiccio o meno della Intelligenza artificiale nel mondo della fotografia digitale, anzi, della fotografia in genere, e nel commerciale mondo dell'immagine?

Io prevedo uno tsunami di proporzioni bibliche!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Intelligenza artificiale - Quanto cambierà la fotografia?

Messaggio da bernardosalines »

Tremendamente. I photo stock sono finiti. Il giornale online della mia città ha cominciato a usare foto generate dall'A.I. per le sue rubriche.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Intelligenza artificiale - Quanto cambierà la fotografia?

Messaggio da teofilatto »

Grandissimo impatto, ci sarebbe da discutere per anni....
Faccio un pensierino semplice semplice, una piccola utopia che prevede un nuovo spazio per la fotografia analogica a causa, anzi grazie, all'avvento della AI. Parlo dei concorsi fotografici: per ovviare al rischio di trooffe, cioè concorrenti che presentino immagini taroccate generate con l'AI, potrebbero nascere competizioni dove si accettino solo lavori a pellicola. Sicuramente (o no?) si arriverà con processi di reverse engineering a produrre un negativo da una immagine artificiale, ma nel frattempo.....
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8937
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Intelligenza artificiale - Quanto cambierà la fotografia?

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso che sia poco probabile che la fotografia analogica possa godere dell’impatto dell’intelligenza artificiale in questo ambito. Più facilmente prenderanno piede certificati si "autenticità".
Penso pure che l’umanità non godrà di grandi vantaggi a sfruttare l’intelligenza artificiale. C’è una involuzione sociale sotto gli occhi di tutti.
Se i giornali usano l’intelligenza artificiale per crearsi le immagini penso usino con altrettanta disinvoltura l’intelligenza artificiale per creare i testi.
…..ecco dove porta questa faccenda.
Penso che occorra mettersi il casco e tirar giù la visiera. La cosa si farà seria senza che ce ne rendiamo conto.

Il fatto poi che l’intelligenza artificiale non conosca il dialetto reggiano la dice lunga sulle sue odierne qualità
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7409
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Intelligenza artificiale - Quanto cambierà la fotografia?

Messaggio da graic »

Condivido pienamente l'opinione di @Pierpaolo B come ho già detto l'IA prende i posti lasciati liberi dalla SN (stupidità naturale) sempre più imperante, ci stiamo a preoccupare dei danni causati da chat-gpt che non saranno certamente maggiori di quelli prodotti da facebook

@teofilatto e che ci vogliamo fa, se l'IA sarà più creativa degli autori umani, vuol dire che i premi li daremo a lei
Ultima modifica di graic il 27/01/2024, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Intelligenza artificiale - Quanto cambierà la fotografia?

Messaggio da pappa »

Diamoci tutti alla scultura…li ci vorrà un bel po’ prima che l’intelligenza artificiale arrivi.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 406
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Intelligenza artificiale - Quanto cambierà la fotografia?

Messaggio da carlo60 »

pappa ha scritto:
27/01/2024, 7:41
Diamoci tutti alla scultura…li ci vorrà un bel po’ prima che l’intelligenza artificiale arrivi.
...con le frese CNC attuali neanche questo vale la pena e la fatica di fare...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi