Informazioni Durst M605 Color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 Color

Messaggio da bernardosalines »

Le lamine svolgono un po' il ruolo delle mascherine, ma attento a metterle troppo vicine al frame che potresti avere cadute di luce sui bordi. Puoi anche solo usare i vetrini, io uso solo quelli ed è meglio perché il negativo è perfettamente planare. Il problema degli anelli di newton non è una legge, in alcuni caso potresti averne in altri no. se un negativo è magari più curvo li produce di più, altri di meno. Io uso due vetrini normali, ed ho adottato un sistema abbastanza comodo per non avere anelli di newton. Sostanzialmente frappongo sulla parte superiore fra vetro e pellicola, ai lati del frame che mi interessa, due spezzoni di pellicola soltanto per spessorare quello spazio e non far creare gli anelli



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 Color

Messaggio da bernardosalines »

Si comunque le lamine vanno usate insieme ai vetrini

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 Color

Messaggio da claudiofanesi »

@bernardosalines
Quando hai modo e sempre se lo utilizzi ancora riusciresti a postare una foto del metodo che indicavi sopra, cosi da capire meglio.

Perchè ho anch’io un m605 con due vetri normali e mi interesserebbe capire bene come hai rimediato..

Ho cercato un vetro AN del 605 ma i prezzi sono eccessivi.

😃

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 Color

Messaggio da bernardosalines »

Ciao @claudiofanesi, faccio una cosa del genere: metto due spezzoni di pellicola sopra il negativo, sui lati in modo che la foto che voglio stampare non venga in contatto con i vetri. Un altra cosa che si può fare è quella maschera ritagliata di un frame all'interno di uno spezzone da sovrapporre sempre al negativo da stampare. Questa ultima tecnica mi è venuta in mente mentre ti facevo le foto per questa risposta, e quindi non l'ho mai usata.
Questo tipo di soluzione la adotto con il 135 e con il 120 immagino che con formati più grandi il problema permanga.
Allegati
IMG20231216151325.jpg
IMG20231216150405.jpg

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 Color

Messaggio da claudiofanesi »

Grazie @bernardosalines allora proveró anch’io..
Non hai mai avuto problemi così?

😀

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 Color

Messaggio da bernardosalines »

Potresti avere ancora problemi quando vuoi stampare un fotogramma che si trova vicino al taglio del negativo; in quel caso c'è un po' da tirari giù santi, però in generale con questa tecnica risolvo. Mi permette di avere comunque una buona planarità del negativo perché tutt'al più la pellicola può avere un escursione data dal suo spessore più lo spessore di un altra pellicola. Insomma mi semnra un buon compromesso. Per esperienza posso dire, magari qualcuno dissentirà, che le pellicole di ultima generazione presentano maggiormente il problema: Acros 100, Tmax 100 e 400 in assoluto le più prone agli anelli di Newton.

Avatar utente
arcp
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/2019, 14:10
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 Color

Messaggio da arcp »

ottimi consgili, grazie.

Avatar utente
aletorri
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2024, 11:51
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 bianco e nero

Messaggio da aletorri »

buon giorno,
ho appena aquistato un m 605 per il bn.
ma solo con il condensatore 80.
volevo iniziare a sviluppare negativi 35 mm.
visto che sono alle prime esperienze sarai grado per ogni consiglio in merito
grazie mille

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 bianco e nero

Messaggio da bolchi »

aletorri ha scritto:
30/01/2024, 11:44
buon giorno,
ho appena aquistato un m 605 per il bn.
ma solo con il condensatore 80.
volevo iniziare a sviluppare negativi 35 mm.
visto che sono alle prime esperienze sarai grado per ogni consiglio in merito
grazie mille
se stampi fino al 18x24 puoi tranquillamente usare l'80mm ed il suo condensatore (quello che hai). se vuoi stampare in formati maggiori devi cercarti il condensatore per il 50 (mi pare si chiami siriocon) e un obbiettivo 50mm

Avatar utente
aletorri
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2024, 11:51
Reputation:

Re: Informazioni Durst M605 Color

Messaggio da aletorri »

Ok Grazie mille

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi