acquisto esposimetro

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 871
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

acquisto esposimetro

Messaggio da foto apprendista »

ragazzi mi consigliate un esposimetro che non costi uno sproposito? meglio luce incidente o riflessa?
non spot
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da pappa »

Sekonic l308


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da chromemax »

A circa lo stesso prezzo del 308 c'è anche i 398, sennò un Minolta Autometer III usato

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 871
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da foto apprendista »

vanno bene anche per flash da studio?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da graic »

Il 308 si infatti ha come secondo nome flashmate, sull'usato se ne trovano diversi modelli B, BII, S, DC ed X che è l'unico attualmente commercializzato le differenze riguardano solo la presentazione dei dati e l'utilizzo in cinematografia, per l'uso normale sono abbastanza trascurabili.
Il 398 ha come vantaggi un campo in luce riflessa più stretto, il funzionamento senza batteria e, secondo me il fascino degli esposimetri tradizionali a lancetta e il fatto che ti mostra direttamente tutte le accoppiate tempo/f ammissibili senza pigiare nessun tastino
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 680
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da mickey »


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8938
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da Pierpaolo B »

Il metro per misurare l’entità dello sproposito l’hai solo tu.
Primo esposimetro?
Se chiedi se meglio luce incidente o riflessa meglio che lo prendi incidente….. poi ti verra il bisogno del riflessa (forse).
Ti sono stati consigliati i due esposimetri con il miglior rapporto QP.
IL 308 è incidente e riflessa larga + flash. Leggi il risultato in stop sul display più una rappresentazione grafica della frazione o i decimali (dipende dal modello). Tutti i 308 misurano i lampi.
Il 398 è l’apoteosi dell’esposimetro analogico nudo e crudo. Una lancetta….. ci sta dentro la storia della fotografia. Un’occhiata e vedi tutto.
Qual’è meglio?
….abitudini.
Per chi è nostalgico la lancetta con le marlette da girare hanno un gran fascino e comunque sono piuttosto intuitive.
Per chi preferisce il display….. sul display c’è tutto.
Quale consiglierei tra i due?
A me piace il 398 ma consiglierei il 308
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
moscomicc
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 31/05/2023, 10:22
Reputation:

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da moscomicc »

Se mi posso permettere... ma non hai indicato una cifra media:

Analogico (ha il suo perché): Gossen Profisix versione SBC (cellula migliore) a cui si possono aggiungere moduli come lo spot, quello da camera oscura, quello flash, etc

Digitale: Minolta Autometer IV (chiamato anche Flashmeter) che ha l'indicazione sul display dei diaframmi a decimi di stop ma la priorità sono i tempi, ovvero setti il tempo e ti da il diaframma; comodo perché ha le lumisfere intercambiabili (semisfera, piatta, a luce riflessa nera e spot 10° o 5°); eviterei il III (magari meglio il IIIf che legge la luce dei flash) in quanto quel modello soffriva di danni al display (si macchia).

Per il Sekonic 308 bisogna fare attenzione alla versione perché solo le ultime 2 possono avere sia la priorità di tempi che dei diaframmi; non ha aggiuntivi spot, la lumisfera non si ritrae ma si sposta per avere la lettura riflessa; meglio allora il 358 di casa Sekonic con poca differenza di prezzo.

Considerato però che farai bianconero, io non sottovaluterei uno spot, nel caso il famoso Pentax che legge gli EV ideale per le "zone".

PS: visto che hai chiesto se meglio a luce incidente o riflessa, immagino che per la riflessa lo hai nella fotocamera, quindi punterei all'incidente che non risente delle tonalità dei soggetti ma legge la luce che cade su di essi; quasi tutti gli esposimetri leggono anche la riflessa o da soli o con aggiuntivi.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 871
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da foto apprendista »

ragazzi grazie per le info, per quello che mi serve sarà 308

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: acquisto esposimetro

Messaggio da Elmar Lang »

Il Sekonic è sicuramente ottimo.

Io, spezzo una lancia per il Gossen Lunalite, che purtroppo è spesso sottovalutato.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi