Stampa contatto 13x18

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1235
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Stampa contatto 13x18

Messaggio da Dart »

zone-seven ha scritto:voi siete pericolosi :)) :))
Ma no, semmai un po’ stranetti :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Stampa contatto 13x18

Messaggio da zone-seven »

Dart ha scritto:
16/01/2024, 13:57
zone-seven ha scritto:voi siete pericolosi :)) :))
Ma no, semmai un po’ stranetti :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:))

Lo sai che scherzo .... sono gli altri a essere strani e pericolsi =))
Che già con la sbianca sulle pellicole mi ci avete impippato, mo pure sulla carta ? ;) =))
Che poi sulla carta, in teoria, dovrebbe essere meglio, quantomeno la cosa si regola a vista ed è ripetibile senza dover rifare il negativo.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1235
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Stampa contatto 13x18

Messaggio da Dart »

zone-seven ha scritto:
Dart ha scritto:
16/01/2024, 13:57
zone-seven ha scritto:voi siete pericolosi :)) :))
Ma no, semmai un po’ stranetti :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:))

Lo sai che scherzo .... sono gli altri a essere strani e pericolsi =))
Che già con la sbianca sulle pellicole mi ci avete impippato, mo pure sulla carta ? ;) =))
Che poi sulla carta, in teoria, dovrebbe essere meglio, quantomeno la cosa si regola a vista ed è ripetibile senza dover rifare il negativo.
Lo so lo so che scherzi Immagine

Non so se sia adatta per quello che devo fare ma è un procedimento molto interessante. Il pdf di Kachel ne parla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Stampa contatto 13x18

Messaggio da Elmar Lang »

zone-seven ha scritto:
15/01/2024, 17:07
Oppure provare con qualche tecnica antica
E qui mi trovi perfettamente d'accordo.

Quando nei primi anni 80 mi divertivo un mondo con le tecniche antiche, una su tutte si rivelò entusiasmante per precisione del dettaglio e flessibilità, ovvero la "carta seppia al ferro", secondo la ricetta pubblicata in uno dei primi numeri della sontuosa rivista "La Fotografia Artistica".

Non ho qui il quaderno ove ricopiavo le ricette che poi avrei sperimentato, ma si trattava di una delle classiche miscele da stendere su carta o cartoncino (meglio se un bristol calandrato o l'ormai praticamente introvabile cartoncino da fototipia), a base di Ferro-Ammonio-Citrato (verde), un minimo di Nitrato d'Argento, Acido Tartarico e gelatina. Il tutto, da mescolare in acqua distillata, ad evitare un fastidioso precipitato che potrebbe provocare macchie qualora si attaccasse al pennello di stesa.

Stesa ed asciugatura, fattibili alla luce al tungsteno (io usavo una lampada da 60 W), indiretta, poi esposizione in bromografo o, meglio in torchietto al sole o dinanzi lampada UV e quando raggiunti dettagli ben netti ed i neri d'un bel bruno, sviluppo in bacinella colma d'acqua osservando il raggiungere belle tinte e dettagli vivi; quindi, fissaggio in iposolfito 1:75.

La cosa migliore, sarebbe cercare in biblioteca la raccolta de "La Fotografia Artistica", altrimenti cercare le ricette per il procedimento "van Dyck" oppure per callitipia: tutte purtroppo un po' più complesse, di quella che trassi dalla rivista citata.

Buona giornata,

Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi