Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da zone-seven »

domx1993 ha scritto:
Però il negativo digitale comporta un passaggio in più,.
È un passaggio in più che però da una qualità maggiore anche se fatto in casa


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da Silverprint »

È un passaggio in più, ma è anche un passaggio dove puoi fare delle modifiche e può essere assai utile.
È anche il passaggio che a costi non esorbitanti ha un potenziale qualitativo davvero molto alto, in realtà decisamente più alto delle soluzioni per produrre immagini direttamente dal file, che sono anche (davvero molto) più costose.

Dei mega fotorestitutori "famosi" il Lambda è ormai superato e si vede dai risultati, il Lightjet, va meglio, ma insomma... non è da stracciarsi le vesti. Ci sta qualche altro aggeggio milionario che non conosco che va meglio, ma non è certo roba che uno si mette in casa, neanche se è milionario. E poi sono pensati per il colore, non per la baritata BN.
Il De Vere 504ds, costa un cinquentesimo (intorno ai 20.000 se non erro), che non è mica poco ed ha comunque limiti abbastanza stringenti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da durstm850 »

domx1993 ha scritto:
25/01/2024, 11:48
Ciao a tutti, spero di non scandalizzarvi troppo con la domanda espressa nel titolo :D
il punto è che del processo analogico la parte che mi interessa di più è la stampa, mentre in molte situazioni mi trovo meglio a scattare in digitale. So che anni fa c'erano laboratori che stampavano i file digitali su carta fotosensibile, e avevo visto un modello di ingranditore durst per file digitali dei primi anni 2000 (introvabile e costosissimo, era un prodotto professionale). Sapete se ci sono modelli più abbordabili? Siete a conoscenza di qualcuno che ha provato partendo magari da un proiettore?
Grazie :)
Io le rare volte che stampo da digitale su carta chimica multigrade mando tutto alla ILFORD lab. Cari ma lavorano benissimo.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 354
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da pappa »

durstm850 ha scritto:
domx1993 ha scritto:
25/01/2024, 11:48
Ciao a tutti, spero di non scandalizzarvi troppo con la domanda espressa nel titolo :D
il punto è che del processo analogico la parte che mi interessa di più è la stampa, mentre in molte situazioni mi trovo meglio a scattare in digitale. So che anni fa c'erano laboratori che stampavano i file digitali su carta fotosensibile, e avevo visto un modello di ingranditore durst per file digitali dei primi anni 2000 (introvabile e costosissimo, era un prodotto professionale). Sapete se ci sono modelli più abbordabili? Siete a conoscenza di qualcuno che ha provato partendo magari da un proiettore?
Grazie :)
Io le rare volte che stampo da digitale su carta chimica multigrade mando tutto alla ILFORD lab. Cari ma lavorano benissimo.
Mi pare che offrano solo carta politenata o anche baritata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da domx1993 »

Silverprint ha scritto:
25/01/2024, 22:48
È un passaggio in più, ma è anche un passaggio dove puoi fare delle modifiche e può essere assai utile.
È anche il passaggio che a costi non esorbitanti ha un potenziale qualitativo davvero molto alto, in realtà decisamente più alto delle soluzioni per produrre immagini direttamente dal file, che sono anche (davvero molto) più costose.

Dei mega fotorestitutori "famosi" il Lambda è ormai superato e si vede dai risultati, il Lightjet, va meglio, ma insomma... non è da stracciarsi le vesti. Ci sta qualche altro aggeggio milionario che non conosco che va meglio, ma non è certo roba che uno si mette in casa, neanche se è milionario. E poi sono pensati per il colore, non per la baritata BN.
Il De Vere 504ds, costa un cinquentesimo (intorno ai 20.000 se non erro), che non è mica poco ed ha comunque limiti abbastanza stringenti.
Ah grazie, non immaginavo!
Domenico

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da graic »

pappa ha scritto:
25/01/2024, 19:15

In passato avevo visto che qualcuno aveva fatto esperimenti con il tubo catodico e ingranditore ma credo che nel 2024 sia fantascienza.
Si, fantascienza degli anni '60, ormai i tubi catodici sono estinti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da tykos »

stampe a contatto da negativo digitale (che a sua volta viene da scansione o file digitale proprio) c'è ad esempio anche lui https://www.instagram.com/mstricklandimages/ che fa carbon print a colori, anche 10 negativi diversi per ogni immagine, sarei davvero curioso di vedere la stampa dal vivo.
Fra l'altro quel laboratorio nuovo che si è appena fatto è una roba incredibile.

Avatar utente
jmanco
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/01/2022, 23:20
Reputation:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da jmanco »

puoi provare a farti stampare i file digitali su un negativo .. puoi anche scegliere il tipo di negativo
ma costa parecchio ..
https://www.gammatech.com/html/upload.htm

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 535
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da domx1993 »

jmanco ha scritto:
04/02/2024, 22:06
puoi provare a farti stampare i file digitali su un negativo .. puoi anche scegliere il tipo di negativo
ma costa parecchio ..
https://www.gammatech.com/html/upload.htm
uhm sì, mi sa che conviene scattare direttamente in analogico...
Domenico

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Ma si può stampare un file digitale su carta fotosensibile?

Messaggio da MarcoA »

Tieni anche conto che - se il negativo digitale si ottiene da una stampante ink-jet, come di solito è il caso - sulla stampa finale su carta chimica vedrai i puntini (+), che svelano l'immondo inganno =)), cioè la natura non 100% analogica della filiera [-x

Per me non è mai stato un problema, ma per altri è importante essere 100% analogici perchè per esempio ne fanno un punto di differenziazione commerciale.




(+) "Vedrai" nel senso che devi prendere una lente di ingrandimento, da normali distanze non si vede nulla, ovviamente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi