Cerchietto per Durst Codrum

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Cerchietto per Durst Codrum

Messaggio da guerriky »

Buongiorno,

nel Durst Codrum nuovo di zecca (vecchio stock) che ho acquistato ho trovato, oltre al drum, due "cerchietti" di plastica, aperti.

Il primo, dotato di due dentini che si protendono verso l'interno, ho intuito vada posizionato a meta` della lunghezza del tamburo, affinche` i dentini tengano fermo il foglio.

Il secondo anello, pero`, mi confonde (perdonate la foto ruotata):
IMG_20201110_080216455.jpg
Una volta chiuso, la circonferenza esterna e` esattemente uguale alla circonferenza interna del tamburo, nelle rientranze agli estremi e al centro.

Il tamburo funziona benissimo senza, quindi non capisco proprio a che cosa dovrebbe servire. Avete idee? :-?

Grazie


- Riccardo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Giuliano
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/02/2020, 22:03
Reputation:

Re: Cerchietto per Durst Codrum

Messaggio da Giuliano »

Se nel drum inserisci 2 stampe formato 18x24 o 20c25, inserisci una stampa poi l'anello in plastica della foto e poi la seconda stampa. In modo che le due stampe non si sovrappongano un sull'altra. Si sta parlando di stampe a colori dove i del procedimento devono essere tassativi. Se stampi e sviluppi con carta bianconero è meglio usare le bacinelle perche si può controllare a vista il risultato. L'anello non serve se con il drum sviluppi pellicole.

Avatar utente
Nat.images
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/03/2020, 17:13
Reputation:

Re: Cerchietto per Durst Codrum

Messaggio da Nat.images »

Buongiorno,



Scusi, ho visto nel forum il tuo messaggio parlando degli anelli della tank Durst Codrum,
se mi può aiutare, ho acquistato un Durst Codrum 304 per sviluppare film FP-4 , 8x10
,il problema è che non trovo su Internet nessuna istruzione in PDF che spiega come se utilizza
questa tank,ho dei dubbi,cortesmente se hai qualcosa mi può inviare .
Quando se sviluppa 2 film 8x10 sono necessari gli anelli?


Grazie mille per l'attenzione.
Saluti
Nat

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi