Informazioni temperature

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
P.Max87
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/08/2021, 16:53
Reputation:
Località: Padova

Informazioni temperature

Messaggio da P.Max87 »

Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un consiglio ai voi che sicuramente siete più esperti di me.

Mi sono da poco trasferito a casa della mia ragazza e ahimè come unico spazio (la casa è sua :-!) in cui potrei trasferire la mia attuale camera oscura è il garage al -1 di circa 8.5 mq.

Manca l'acqua corrente, ma facendo ricerche nel forum ho visto che si riesce a fare lo stesso (dovrò studiare come), quello che mi preoccupa di più sono le temperature d'inverno, ho notato che quando si scende sotto lo zero esternamente le temperature interne sono 4/5 gradi con comunque presenza di umidità, per riscaldare l'ambiente potrei usare o una stufetta catalitica con la bombola del gas, oppure un termo portatile ad olio, ma come se la caverebbe l'ingranditore lasciato fermo a queste temperature?

Sicuramente carte ed ottiche non le lascerei li, le porterò in garage all'occorrenza, ma la struttura dell'ingranditore rischia di rovinarsi ed arrugginirsi?

Grazie a chi vorrà rispondere.

P.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Informazioni temperature

Messaggio da Valerio81 »

Direi che l'ingranditore se la passa malino con l'umidità. Di inox ne vedo poco in giro.
Ma quello che se la passerà peggio credo sarai tu, purtroppo, a quelle temperature

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7409
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Informazioni temperature

Messaggio da graic »

Beh in un ambiente di quelle dimensioni la stufetta catalitica ci mette ben poco a raggiungere una temperatura ragionevole, attenno alla lossibile attinicità della luce fuoriuscente dalla stufa. Per il problema dell'umidità che mi sembra il più serio e soptratutto da combattere con continuità e non solo quando si usa la CO procurati un misuratore di umidità ambienta come questo https://www.amazon.it/thermopro-TP50-Te ... 3090d&th=1 in modo da farti una idea della gravità del problema per combatterlo potresti utilizzare un deumidificatore tipo questo https://www.desivero.com/general-electr ... VbEALw_wcB di capacità (misurata in litri/24h) adeguata, ci sono modelli da 1lt a diverse decine di litri. Il problema è che devi tenerlo acceso a permanenza e la potenza assorbita è più o meno proporzionale alla capacità e come vedi dall'esempio si tratta di potenze piccole ma non trascurabili
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
P.Max87
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/08/2021, 16:53
Reputation:
Località: Padova

Re: Informazioni temperature

Messaggio da P.Max87 »

Grazie mille per le preziose informazioni, intanto procedo ad acquistare l'igrometro che mi hai consigliato e monitoro l'umidità. Poi ritorno in questo post e vi aggiorno.
Grazie.

Pietro.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8937
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Informazioni temperature

Messaggio da Pierpaolo B »

La dimensione è abbastanza giusta e l'acqua non serve.
La cosa più importante è che l'ambiente sia "sano".
Intonaci buoni, pavimento buono e serramenti eccellenti.
Con poca spesa rifai intonaci e pavimento e volendo ci metti pure una pompetta di calore che scalda e deumidifica.
Con l'igrometro suggerito ti fai un'idea della Vera umidità relativa che c'è..... poi seccare 9 m3 d'aria basta molto poco come pure per riscaldare/raffrescare
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
P.Max87
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/08/2021, 16:53
Reputation:
Località: Padova

Re: Informazioni temperature

Messaggio da P.Max87 »

Grazie Pierpaolo!
Sto aspettando l'arrivo dell'igrometro.

Faccio un bozzetto di massima per chiarificarmi al meglio.

Immagine

La stanzetta e all'interno all'interno del garage, dotata di una porta REI 120, ed un'apertura senza finestra che da alle bocche di lupo.

Sicuramente l'apertura senza finestra è da chiudere per ovvi motivi, mentre le parti ed il pavimento sono cemento (la classe è in classe A4 di recente costruzione) pitturate di grigio antimuffa, avevo pensato di piastrellare ed a questo punto su tuo consiglio di verniciare di bianco.

Saluti.

Pietro.

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Informazioni temperature

Messaggio da fenolo »

Le dimensioni sono okay. Il vero problema e' il freddo (caldo). Si parte subito spavaldi pensando che sia trascurabiile ma sara il principale problema.
Ho passato anni a barcamenarmi con stufe , stufette, vasche termostatate ad acqua e gia a 15 gradi battevo i denti. In co non si fanno questi gran movimenti tipo in fabbrica dove il riscaldamento e' relativo. Si sta per lo piu fermi e ....si sente! Se riesci a scaldare (e raffreddare) l'ambiente integralmente per lunghi periodi di tempo lavori (e ti diverti) meglio, hai meno problemi collaterali (vedi temperature dei chimici) e indirettamente risani se ci sono delle criticita' nell'ambiente stesso. E' un investimento che sembra superiore subito ma ripaga con il tempo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8937
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Informazioni temperature

Messaggio da Pierpaolo B »

Sei a nozze.
Ci metti un piccolo condizionatore con inverter con macchina in garage e ti fai caldo, freddo, deumidificatore. Installazione e costo estremamente abbordabili.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
P.Max87
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/08/2021, 16:53
Reputation:
Località: Padova

Re: Informazioni temperature

Messaggio da P.Max87 »

Grazie per le informazioni @fenolo e @Pierpaolo B
Vi terrò aggiornati.

Saluti.

Pietro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi