Grandangolare per Contax a telemetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Principale secondo
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/09/2023, 10:32
Reputation:
Località: Prato

Grandangolare per Contax a telemetro

Messaggio da Principale secondo »

Possiedo per il sistema Contax a telemetro uno Jupiter-12 35 mm ( copia Biogon) che sinceramente non mi fa gridare al miracolo ( per non dire peggio) nonostante sia praticamente nuovo.
Volevo provare allora a prendere l'originale Zeiss, ammesso di trovarlo in buone condizioni (perché se starato allora meglio il russo... :wall: )

Però io ho un sistema basato su una Kiev 4 ben revisionata e una Contax IIa. Quindi il suddetto non sarebbe innestabile su quest'ultima.

Che alternativa potrei cercare, rimanendo intorno a quella focale, con uno schema ottico che si possa montare su entrambe?

Grazie! :x



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Grandangolare per Contax a telemetro

Messaggio da pappa »

Dovresti controllare se i voigtlander sc sono compatibili con Contax e importare il 35mm 2.5 (sc sta per nikon s e contax mount, non single coated come in altri modelli)

Presumo di sì visto che avevano prodotto la bessa r2c con attacco Contax

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Grandangolare per Contax a telemetro

Messaggio da Elmar Lang »

A parte i Cosina Voigtländer (di cui, con baionetta Contax/Nikon ho un ottimo 28mm.), per restare nel vintage, ci sarebbe l'ottimo W-Nikkor.C 3,5cm. f:2,8.

Per restare in "casa" Contax e poter impiegare tanto sulla Kiev-4, quanto sulla Contax-IIa, c'è il Biogon 35/2,8 prodotto dalla Zeiss "occidentale"; oppure ancora il 35/2,8 Planar (che risente della relativa rarità, quindi il prezzo è determinato più da brame collezionistiche che da effettiva qualità, onestamente abbastanza modesta). Una piccola perla è il Carl Zeiss Jena (DDR) Biometar 35/2,8 prodotto proprio per sopperire alla mancanza di un "nuovo" Biogon, che si addattasse alla nuova Contax IIa/IIIa. Questo Biometar fu calcolato e messo in produzione quando le "due Zeiss" dell'Est e dell'Ovest ancora in un certo modo collaboravano. E' un grandangolo di sorprendente qualità e compattezza, purtroppo prodotto in un numero relativamente esiguo di esemplari e di conseguenza, anche in questo caso, costoso.

Il mio Jupiter-12 (N. 6806228) è qualitativamente ineccepibile (mi dispiace che il tuo... soffra un po'); è una gioia usare il Biogon (Carl Zeiss Jena) 35/2,8 "T" di produzione bellica, appartenuto a mio nonno e, sempre suo, un analogo Biogon, ma con lenti "non trattate": prestando attenzione ad evitare luci "azzardate", realizza immagini molto interessanti. Anche il Biogon "postbellico prodotto dalla Zeiss occidentale è bellissimo, ma a parer mio un po' troppo "perfettino"... ma appunto, son fisime da ormai vecchio appassionato Contax/Kiev a telemetro.

Buona serata ed a presto,

Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Principale secondo
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/09/2023, 10:32
Reputation:
Località: Prato

Re: Grandangolare per Contax a telemetro

Messaggio da Principale secondo »

Grazie Enzo

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Grandangolare per Contax a telemetro

Messaggio da Elmar Lang »

Di nulla!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
albertocoxcalore
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/02/2018, 12:38
Reputation:

Re: Grandangolare per Contax a telemetro

Messaggio da albertocoxcalore »

Posseggo da qualche mese un biometar 35mm f2.8 e devo dire che é veramente eccellente.
L’ho trovato a circa la metà della quotazione del biogon opton/ Carl Zeiss, quindi quello della Zeiss occidentale, ma mi rendo conto di aver avuto un gran colpo di fortuna, visti i prezzi che di solito sono richiesti per quest’obiettivo. Da prestare attenzione però perché è in lega di alluminio ed il mio l’ho fatto subitissimo revisionare visto che i lubrificanti si erano induriti ed un filetto di alluminio si può danneggiare irreparabilmente girando a secco.
L’opton biogon dicono abbia una resa estremamente simile al 21mm biogon, mio obiettivo preferito, quindi immagino sia incredibile.
Il 35mm f2.5 l’ho avuto in montatura Leica M ed è un ottima ottica, più moderna, ma forse un pelo meno definita del mio biometar o di un summaron 35 f2.8 che ho posseduto anni fa.
Lo Jupiter che ho in montatura a vite invece mi ha sempre dato molte soddisfazioni e non sfigurava per nulla in confronto al summaron (almeno su Velvia 50), ma appunto devo avere un esemplare particolarmente riuscito.

Avatar utente
Principale secondo
fotografo
Messaggi: 91
Iscritto il: 14/09/2023, 10:32
Reputation:
Località: Prato

Re: Grandangolare per Contax a telemetro

Messaggio da Principale secondo »

albertocoxcalore ha scritto:
07/02/2024, 21:28
Posseggo da qualche mese un biometar 35mm f2.8 e devo dire che é veramente eccellente.
L’ho trovato a circa la metà della quotazione del biogon opton/ Carl Zeiss, quindi quello della Zeiss occidentale, ma mi rendo conto di aver avuto un gran colpo di fortuna, visti i prezzi che di solito sono richiesti per quest’obiettivo. Da prestare attenzione però perché è in lega di alluminio ed il mio l’ho fatto subitissimo revisionare visto che i lubrificanti si erano induriti ed un filetto di alluminio si può danneggiare irreparabilmente girando a secco.
L’opton biogon dicono abbia una resa estremamente simile al 21mm biogon, mio obiettivo preferito, quindi immagino sia incredibile.
Il 35mm f2.5 l’ho avuto in montatura Leica M ed è un ottima ottica, più moderna, ma forse un pelo meno definita del mio biometar o di un summaron 35 f2.8 che ho posseduto anni fa.
Lo Jupiter che ho in montatura a vite invece mi ha sempre dato molte soddisfazioni e non sfigurava per nulla in confronto al summaron (almeno su Velvia 50), ma appunto devo avere un esemplare particolarmente riuscito.
Grazie anche a te.

Il mio Jupiter-12 è davvero poco riuscito.... :^o

E impraticabile il confronto sullo stesso rullo tra lui e il sonnar f1.5
Ho il Jupiter-9 85mm che invece è eccellente. Ma questo mediograndangolare...mi ammazza proprio il morale.
C'è da dire che però è prodotto nei primi anni 80. Quindi ( per assurdo) siamo alla fine del periodo d'oro.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Grandangolare per Contax a telemetro

Messaggio da Elmar Lang »

Nei primi anni 80 divenne molto grave il furto di obbiettivi e fotocamere che non avevano superato i controlli finali. Temo che il tuo grandangolo Jupiter ricada in questa sfortunata categoria, che contribuì a rafforzare in certuni l'equazione "ottica URSS = monnezza".

Altrettanto, sono lieto di leggere d'un'esperienza che conferma il mio apprezzamento per il Biometar Jena 35/2,8.

Posso solo augurare buon divertimento: l'accoppiata Contax/Kiev con Zeiss/Jupiter è un sistema a telemetro in grado di assicurare grandi soddisfazioni.

A presto,

Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi