Gossen Lunasix F

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gianni P.
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2024, 15:14
Reputation:

Gossen Lunasix F

Messaggio da Gianni P. »

ciao a tutti,
stavo valutando l'acquisto di un vecchio esposimetro (da un amico) modello Lunasix F, ma ho un dubbio in quanto gli manca un pezzetto che il mio amico dice essere solo estetico, ovvero la targhetta di plastica in rilievo con la scritta Gossen posta sotto la finestra frontale del sensore.

Tanti anni fa avevo un Lunasix 3 andato perduto, però ho ancora l'accessorio (Tele spot meter) per restringere il campo di misurazione con angolo 7.5-15 e vorrei usarlo: secondo voi l'assenza di quella placchetta di plastica sul Lunasix F ne pregiudica l'utilizzo corretto?

Non ho la possibilità di verificarlo di persona perchè l'amico è di un'altra nazione e vorrei evitare inutili spedizioni.

grazie a chi mi vorrà aiutare :)
buona serata



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Giorgio65
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/09/2010, 1:45
Reputation:

Re: Gossen Lunasix F

Messaggio da Giorgio65 »

Ciao Gianni,
ho un Lunasix F con l'aggiuntivo Tele.
Secondo me non c'è nessun problema se manca la targhetta Gossen, non ha nessuna funzione se non forse quella di coprire i fori che sono presenti nel Profisx con cui probabilmente condivide il guscio in plastica.
L'aggiuntivo tele si aggancia nella vaschetta dove scorre la cupolina per la lettura incidente.

Avatar utente
Gianni P.
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2024, 15:14
Reputation:

Re: Gossen Lunasix F

Messaggio da Gianni P. »

Ciao Giorgio,
mi mancava questa informazione, a dire il vero mi sento rincuorato nel procedere all'invio.
Sono stato portato a scegliere questo modello perc la batteria 9V che non mi comporta la necessità di adattatori o modifiche interne.
Dovrebbe essere quindi già pronto all'uso.
Tu ti trovi bene con questo Lunasix F?
Grazie e buonanotte

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Gossen Lunasix F

Messaggio da -Sandro- »

Il lunasix F è una versione di profisix nata per il mercato americano.
Fu eliminata la possibilità di applicare i numerosi accessori elettrici togliendo i 3 jack ma fu dotato di lettura del flash che sul profisix si fa appunto con un accessorio. Montando il vecchio accessorio tele per il lunasix si dovrà correggere la lettura a mano, mentre sul profisix l'accessorio tele essendo elettrico effettua la correzione nel momento in cui lo si monta. Attenzione all'elettronica, ogni tanto salta qualcosa all'interno del complessissimo circuito, il galvanometro va a fondo scala ed è irreparabile, anche perché gossen non ha mai diffuso gli schemi dei suoi prodotti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Gianni P.
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2024, 15:14
Reputation:

Re: Gossen Lunasix F

Messaggio da Gianni P. »

grazie Sandro.
Esiste quindi un tele appposito per il Lunasix F diverso da quello del Lunasix 3?
Pensavo che fosse lo stesso, sul Lunasix 3 l'aggancio era puramente meccanico
Cosa intendi per correzione manuale?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Gossen Lunasix F

Messaggio da graic »

no, come scriveva Sandro il Lunasix F non ha i contatti elettrici e quindi monta l'accessorio spot di vecchio tipo e va fatta la correzione, è per il Profisix che occorre quello "elettrico" in effetti penso si possa montare anche il modello nuovo ma non farà la correzione, anzi credo che la famosa targhetta si toglieva proprio per accettare gli accessori con i jack però senza consentirne il contatto elettrico.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Gianni P.
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2024, 15:14
Reputation:

Re: Gossen Lunasix F

Messaggio da Gianni P. »

ciao Graic, grazie,
ricordo che per il Lunasix 3 la correzione con il Tele si faceva con la porzione bassa che aveva colori corrispondenti all'angolo di scena utilizzato, sinceramente con il L F devo ancora capire questa correzione "manuale" come farla...ho dato una letta veloce ad un manuale su Internet ma non ho colto il punto.

Avatar utente
Giorgio65
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/09/2010, 1:45
Reputation:

Re: Gossen Lunasix F

Messaggio da Giorgio65 »

Bisogna starare la lettura, c'è una ghiera apposita, va impostata come indicato nell'aggiuntivo.
In questo non è proprio pratico...
Allegati
s-l1600.jpg

Avatar utente
Gianni P.
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2024, 15:14
Reputation:

Re: Gossen Lunasix F

Messaggio da Gianni P. »

eh si, ho capito...grazie mille!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi