Lavaggio baritate

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da zone-seven »

claudiofanesi ha scritto:
06/12/2023, 8:10
Il lavaggio sulla stampa definitiva mi è chiaro.

Volevo invece soffermarmi sul passaggio di un eventuale stampa di prova sotto la lampada di visione.
Magari mi accorgo che puó essere definitiva e quindi di solito dopo il fix vado sotto la lampada per valutarla, ma nelle baritate, dove il fix puó diventare un problema, voi come fate?

Fate un passaggio veloce in bacinella o acqua corrente e poi sotto la lampada? O non serve?

🧐
Dopo il fix, una sciacquata velocissima (giusto per non far colare il fissaggio puro) e via sotto la lampada, se va bene la lavi come di consueto altrimenti la rifai.
A meno di non lasciarla mezza giornata sotto la lampada pochi minuti in visione non sono un problema.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 496
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da claudiofanesi »

Ottimo!!
Ammollo in bacinella 1 minuto allora..
Acqua corrente credo sarebbe meglio, ma in camera oscura non ne sono provvisto.

🙂

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da pappa »

alla fine ho optato per destinare parte di una stanza dell'appartamento come camera oscura ma sono senza acqua corrente, poco male il bagno con la lavatrice è vicino.
pensate che un secchio per il trasporto delle stampe sia fattibile o curvare la carta baritata prima del lavaggio potrebbe essere dannoso? posso andare tranquillo? non mi fido molto ad usare le bacinelle, soprattutto per le stampe 30x40, per il trasporto (vorrei evitare qualsiasi possibilità di fuoriuscita dell'acqua)

Grazie

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8937
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Pierpaolo B »

Non penso possa succedere alcun dramma se le pieghi leggermente….. importante che non le maltratti.
Comunque penso sia più semplice vuotare la bacinella dell’acqua prima di spostarsi per il lavaggio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da pappa »

dopo il fix posso mettere la stampa in una bacinella vuota per poi spostarmi in bagno e inserirla nella lavatrice? avevo capito che dopo il fix l'acqua fosse necessaria.
In ogni caso ho visto che ci sono scatole rettangolari in plastica con maniglie di varie dimensioni che sembrano essere più stabili delle bacinelle.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8937
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Pierpaolo B »

Io non ho acqua corrente in co e ciò non mi crea nessun disagio….. anzi quando l’avevo ci perdevo un sacco di tempo inutilmente.
Man mano che stampo passo le stampe in acqua…. Prima in una quarta bacinella di misura superiore a quella delle stampe poi in una vasca verticale con rastrelliera estraibile in attesa di portare tutto nella lavatrice.
La vasca verticale è un portarifiuti per la differenziata ikea e la rastrelliera è quella della lavatrice paterson
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da pappa »

grazie, immagino che il portarifiuti dell'ikea non sia riempito d'acqua durante il trasporto? altrimenti credo sia abbastanza pesante (sempre se riesce a reggere tutta quell'acuqa)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8937
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da Pierpaolo B »

Sposto il cestello paterson non la vasca
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 353
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Lavaggio baritate

Messaggio da pappa »

Intendevo l’acqua nella rastrelliera e porta rifiuti Ikea.
Ora chiunque vedo di fare qualche prova.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi