Si intendevo un tipo bn e uno colore. Per il bn ero orientato su trix, ma ho paura sia troppo contrastataPierpaolo B ha scritto: ↑19/02/2024, 12:15Se esco di casa in borsa ne ho almeno 5...
....non si sa mai.
Se vado a fare un viaggio....
....un secchio
Pellicola per Hasselblad. Viaggio in Norvegia
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Pellicola per Hasselblad. Viaggio in Norvegia
Hai pensato a comprarla in loco? Le risparmieresti una bella passata di scanner in areoporto..
- Pierpaolo B
- superstar
Anni fa usavo un mag. per pellicola.... BN Negcolor dia. Con questo sistema portavo a casa foto perrime perchè scattavo senza pensare in BN o a colori. E' difficile sposare i tre linguaggi.
....se poi hai solo un mag. meglio scegliere e magari mettere sul 35mm l'avanzo.
Se vuoi usare la TriX ti consiglio di studiarla bene prima di usarla per cose importanti.
....se poi hai solo un mag. meglio scegliere e magari mettere sul 35mm l'avanzo.
Se vuoi usare la TriX ti consiglio di studiarla bene prima di usarla per cose importanti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Per me il 400 iso sul 6x6 va benissimo, prendi la pellicola che conosci meglio e il mio consiglio è prima di partire fai un rullo di prova.
Non ho mai scattato in negativo. Per questo chiedevo cosa scegliere. Pensavo a 400asa. Altre pellicole, tipo FP4, le scartavo volendo scattare solo senza cavalletto
Allora, se ho capito bene:
- è la prima volta che usi l'Hasselblad,
- hai deciso per pellicole da 400 ASA che non hai mai usato, e non hai chiaro quali,
- ribadisci la preferenza per la TriX, che vanta un nome storico ma che molti diconono non essere più quella d'altri tempi,
- qualcuno ti consiglia TMax 400 o HP5 plus (e anch'io mi aggiungo alla lista),
- non è chiarissimo, ma sembra che ti porterai una sola pellicola per tipo (personalmente mi sembra assurdo, ma non posso scordare che anni fa, andando a Pittsburgh per lavoro, mi portai una Minox e due rullini di diapositive, ma tornai dopo 10 giorni con 40 rullini impressionati...). Per un viaggio che sembra interessante non risparmierei sulle pellicole, anche se certamente puoi comprarle li,
- in tutti i casi, prima di partire un minimo di sperimentazione sui materiali (fotocamera - esposimetro? -, pellicole e trattamento) andrebbe fatto,
- poi non sperare che con Hasselblad ti basti la 400 ASA per evitare il mosso senza cavalletto. Chiedi un ultriore consiglio in questo sito a chi la usa (presollevamento dello specchio? altro?).
Buon viaggio
Auguri
- è la prima volta che usi l'Hasselblad,
- hai deciso per pellicole da 400 ASA che non hai mai usato, e non hai chiaro quali,
- ribadisci la preferenza per la TriX, che vanta un nome storico ma che molti diconono non essere più quella d'altri tempi,
- qualcuno ti consiglia TMax 400 o HP5 plus (e anch'io mi aggiungo alla lista),
- non è chiarissimo, ma sembra che ti porterai una sola pellicola per tipo (personalmente mi sembra assurdo, ma non posso scordare che anni fa, andando a Pittsburgh per lavoro, mi portai una Minox e due rullini di diapositive, ma tornai dopo 10 giorni con 40 rullini impressionati...). Per un viaggio che sembra interessante non risparmierei sulle pellicole, anche se certamente puoi comprarle li,
- in tutti i casi, prima di partire un minimo di sperimentazione sui materiali (fotocamera - esposimetro? -, pellicole e trattamento) andrebbe fatto,
- poi non sperare che con Hasselblad ti basti la 400 ASA per evitare il mosso senza cavalletto. Chiedi un ultriore consiglio in questo sito a chi la usa (presollevamento dello specchio? altro?).
Buon viaggio
Auguri
sotto 1/60 per stare sicuri io presolleverei, sperando che quei pochi mm di inevitabile movimento non siano letali per la composizione [non lo sono quasi mai, se sono pochissimi e se non stai facendo una macro].
Volendo si potrebbe anche pensare a un mini cavallettino tipo manfrotto Pixi, che non da' problemi nei bagagli come uno grande. Certo, con una hasselblad funziona solo se la macchina sta quasi orizzontale e serve un appoggio di fortuna (staccionata, tavolo da picnic, sasso, automobile, pecora molto ferma, ecc) per alzarlo ed evitare di fotografare solo il suolo, ma costa come due rullini e in emergenza è meglio che niente. Ovviamente serve lo scatto flessibile.
Forse devi farti un po' di chiarezza da solo... sono anni che hai la Hasselblad e non l'hai mai usata... quindi fai un viaggio in Norvegia, vuoi fare BN, ma non hai mai scattato in negativo... sei sicuro di pianificare la parte fotografica del viaggio in modo adeguato?
Non è meglio una 35mm con una decina di rulli di una pellicola di semplice uso, Tmax400, come ti hanno detto?
In ogni caso, hai appena il tempo per prendere mano con macchina (anche Hasselblad) e pellicola. Ma devi uscire, fotografare, sviluppare, non lasciare le macchine in armadio.
Ciao!
A.
Non è meglio una 35mm con una decina di rulli di una pellicola di semplice uso, Tmax400, come ti hanno detto?
In ogni caso, hai appena il tempo per prendere mano con macchina (anche Hasselblad) e pellicola. Ma devi uscire, fotografare, sviluppare, non lasciare le macchine in armadio.
Ciao!
A.
Ultima modifica di Andrea67c il 19/02/2024, 16:54, modificato 1 volta in totale.
- Pierpaolo B
- superstar
Se dovessi andare io mi porterei una 20ina di rulli Tmax400 e la digitale
Hasselblad con 2mag + distagon 60 e Planar100 + sekonic 758
Mi chiamo Pierpaolo.
Pensavo anch’io di affiancare alla 6x6 la mia Fuji xpro2. Per con l’Hasselblad il 50 FLE e l’ho.Pierpaolo B ha scritto: ↑19/02/2024, 16:51Se dovessi andare io mi porterei una 20ina di rulli Tmax400 e la digitale
Tutti pensate che 400 asa non siano sufficienti senza cavalletto?