Cosa scrivere dietro alla cornice?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da zone-seven »

carlo60 ha scritto:
21/02/2024, 9:16
...quando parlo di cornici in legno, intendo quelle in faggio evaporato che vengono indicate come le più adatte alla conservazione. Peccato costino un botto.
Quasiquasi faccio un po' lo sborone :D ( se ritrovo la foto :wall: )

claudiofanesi ha scritto:
21/02/2024, 12:03
@carlo60 I certificati che dici te li ho visti, ma costano un botto, puó essere 100 euro?

E comunque non vorrei tanto metterci i dati di scatto o di stampa, ma semplicemente il luogo, l’anno, la tecnica usata e l’anno di stampa. E la mia firma. Magari un giorno qualcuno si chiederà “ma di chi era stà foto? Che posto era?
Imagino che se apri word ci puoi scrivere un po' quello che preferisci, gli hannemule hanno un costo perchè sopra c'è l'ologramma, che tra l'altro per un periodo forniva anche ilford (gratis) in allegato nei pacchi di carta baritata; ne dovrei avere ancora qualcuno.
Se cerchi in rete trovi anche parecchi preformat. Ma tanto non credo che usi la carta Hahnemühle quindi non avrebbero manco tanto senso. Però ti puoi fare un idea; del mio ci scrivo la data il luogo la carta usata punto. Altre cose, come Paolo, le annoto su fogli e tacquini a parte.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da claudiofanesi »

zone-seven ha scritto:
21/02/2024, 12:11
carlo60 ha scritto:
21/02/2024, 9:16
...quando parlo di cornici in legno, intendo quelle in faggio evaporato che vengono indicate come le più adatte alla conservazione. Peccato costino un botto.
Quasiquasi faccio un po' lo sborone :D ( se ritrovo la foto :wall: )

claudiofanesi ha scritto:
21/02/2024, 12:03
@carlo60 I certificati che dici te li ho visti, ma costano un botto, puó essere 100 euro?

E comunque non vorrei tanto metterci i dati di scatto o di stampa, ma semplicemente il luogo, l’anno, la tecnica usata e l’anno di stampa. E la mia firma. Magari un giorno qualcuno si chiederà “ma di chi era stà foto? Che posto era?
Imagino che se apri word ci puoi scrivere un po' quello che preferisci, gli hannemule hanno un costo perchè sopra c'è l'ologramma, che tra l'altro per un periodo forniva anche ilford (gratis) in allegato nei pacchi di carta baritata; ne dovrei avere ancora qualcuno.
Se cerchi in rete trovi anche parecchi preformat. Ma tanto non credo che usi la carta Hahnemühle quindi non avrebbero manco tanto senso. Però ti puoi fare un idea; del mio ci scrivo la data il luogo la carta usata punto. Altre cose, come Paolo, le annoto su fogli e tacquini a parte.
Si l’idea era di farmi un pre compilato con word ma non aspiravo ne agli hahnemüle ne alla carta a4 di unieuro ecco.
Chiedevo magari che tipo di carta si poteva utilizzare anche, una via di mezzo.
Mi vengono in mente tipo le carte della pagellina della scuola.
Sarebbe carino.
Poi non só neanche se in realtà una stampante comune accetta quel tipo di fogli ecco😅

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da carlo60 »

...vai in un negozio di belle arti e compri un blocco A4 di carta cotone di grammatura leggera. Una qualsiasi stampante "casalinga" li prende. Se poi però manca tutto il resto avere solo le informazioni che si conservano bene nel tempo mi sembra inutile.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da Pierpaolo B »

NON USARE IL PC..... SCRIVI A MANO
Quando sarai artista quotato e di pregio non guarderanno dietro per autenticare ma davanti.... sarà più di firma un marginatore sbilenco che un ologramma dell'hammatua
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da claudiofanesi »

carlo60 ha scritto:
21/02/2024, 14:04
...vai in un negozio di belle arti e compri un blocco A4 di carta cotone di grammatura leggera. Una qualsiasi stampante "casalinga" li prende. Se poi però manca tutto il resto avere solo le informazioni che si conservano bene nel tempo mi sembra inutile.
Non ti seguo, “se poi peró manca tutto il resto” a cosa ti riferisci?

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da claudiofanesi »

Pierpaolo B ha scritto:
21/02/2024, 14:15
NON USARE IL PC..... SCRIVI A MANO
Quando sarai artista quotato e di pregio non guarderanno dietro per autenticare ma davanti.... sarà più di firma un marginatore sbilenco che un ologramma dell'hammatua
Pierpaolo scrivere a mano è sicuramente una delle prime scelte che adotterei, da un valore aggiunto sicuramente alla stampa.
L’unica cosa è che non mi piace la mia di scrittura ahah ogni volta che provo a scrivere dietro la stampa, cancello dieci volte..

Peró potrei provare. Basta una qualsiasi stilografica? Ne ho 2/3 antiche, basta intingerle nell’inchiostro normale, tanto il foglio non sarà a contatto con la stampa o vabene una stilografica con ricarica? In rete se scrivo stilografica me ne escono di ogni.
Non me ne intendo per niente..

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da carlo60 »

claudiofanesi ha scritto:
21/02/2024, 16:17
carlo60 ha scritto:
21/02/2024, 14:04
...vai in un negozio di belle arti e compri un blocco A4 di carta cotone di grammatura leggera. Una qualsiasi stampante "casalinga" li prende. Se poi però manca tutto il resto avere solo le informazioni che si conservano bene nel tempo mi sembra inutile.
Non ti seguo, “se poi peró manca tutto il resto” a cosa ti riferisci?
...mi riferisco al fatto che prima di un foglio scritto xyz ti devi assicurare della qualità da archiviazione di tutti gli altri materiali a contatto con la stampa. Altrimenti tra 100 anni sapranno tutto della stampa ma non la pitranno vedere... 😝

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da zone-seven »

scrivi a mano ...
se vuoi una cosa carina vai in un bel negozio / cartoleria /belle arti come dice Carlo (nel senso di fornito non nel senso di gioielleria) e ti trovi qualcosa che ti piace, si trovano blocchetti di carta interessantissimi a pochi euro ... e poi li incolli con la coccoina dietro alla cornice, se credi di scrivere male fregatene altamente.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Cosa scrivere dietro alla cornice?

Messaggio da claudiofanesi »

carlo60 ha scritto:
21/02/2024, 17:06
claudiofanesi ha scritto:
21/02/2024, 16:17
carlo60 ha scritto:
21/02/2024, 14:04
...vai in un negozio di belle arti e compri un blocco A4 di carta cotone di grammatura leggera. Una qualsiasi stampante "casalinga" li prende. Se poi però manca tutto il resto avere solo le informazioni che si conservano bene nel tempo mi sembra inutile.
Non ti seguo, “se poi peró manca tutto il resto” a cosa ti riferisci?
...mi riferisco al fatto che prima di un foglio scritto xyz ti devi assicurare della qualità da archiviazione di tutti gli altri materiali a contatto con la stampa. Altrimenti tra 100 anni sapranno tutto della stampa ma non la pitranno vedere... 😝
Certo hai ragione😂

Per cornice, pass e tutto ho già contattato un corniciaio della mia zona, quindi per i materiali e tutto il processo mi affiderei a loro.
Per ora in proprio non ho iniziato, non ci sono ancora arrivato ahah
A questo punto potrei seguire il tuo consiglio di scrivere a mano in effetti @zone-seven

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi