Canon AT-1, che batteria usare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
AlexM74
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/12/2020, 9:12
Reputation:

Canon AT-1, che batteria usare?

Messaggio da AlexM74 »

Ciao a tutti

ho appena acquistato una splendida Canon AT-1 e il negoziante mi ha gentilmente inserito in omaggio una batteria "alcalina".
Un amico mi ha però segnalato che gli esposimetri di quelle macchine sono fatte per usare le batterie all'ossido d'argento, e che le alcaline/litio potrebbero dare letture errate. Nel dubbio ne ho acquistata una e l'ho sostituita, ma ho voluto togliermi la curiosità ed effettuare una misurazione (in studio, stessa scena e stessa luce) con entrambe, e mi sembra che la differenza sia veramente impercettibile.
Qualcuno ha maggiori info su questa questione delle batterie?

Grazie

Alex



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Canon AT-1, che batteria usare?

Messaggio da graic »

Le batterie alcaline e quelle all'ossido d'argento hanno una tensione nominale uguale quindi è normale che due btterie nuove diano risultati coincidenti, il problema delle batterie alcaline è che la loro tensione non rimane invariata nella loro vita ma, man mano che si usano (o anche che stanno solo dentro agli apparecchi) la tensione cala anche notevolmente e ovviamente l'indicazione varia, nelle silver-oxide il fenomeno è più lento e molto meno evidente. Le batterie al litio hanno tensioni diverse e non ci entrano per nulla col discorso.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
AlexM74
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/12/2020, 9:12
Reputation:

Re: Canon AT-1, che batteria usare?

Messaggio da AlexM74 »

grazie!

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 534
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Canon AT-1, che batteria usare?

Messaggio da domx1993 »

Condivido quanto detto da graic e aggiungo che all'occorrenza puoi usare quattro batterie LR44 (1.5Vx4=6V) con un po' di carta d'alluminio per raggiungere lo spessore necessario per farle incastrare. Funzionano, però a me sono durate davvero poco (meno di due rullini). Quando poi le batterie sono troppo scariche l'otturatore smette di funzionare, quindi se sono scariche lo sai - l'esposimetro invece, paradossalmente, continua a funzionare correttamente. In generale mi sembra una macchina molto avida di energia.
Domenico

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Canon AT-1, che batteria usare?

Messaggio da graic »

Chiedo scusa a @AlexM74 perchè ho risposto senza documentarmi sulla AT-1 sul punto che mi ha chiarito l'ultimo intervento di @domx1993 pensavo che di batterie ne servissero una o due 1.5V invece scopro che servono 6V in genere le macchine che usano quelle batterie hanno un regolatore interno e quindi l'indicazione dell'esposimetro in genere non dipende dal decadimento della tensione almeno fino a quando non è eccessivo, mentre invece i meccanismi elettromeccanici della macchina possono risentirne perchè cala la potenza erogabiele (come giustamente dice domx1993) quindi possiamo usare sia le alcaline che le silver (sia una 6V che 4 da 1.5V in serie) solo che le alcaline dureranno molto di meno, la stessa cosa vale per le litio, che io avevo escluso, e la piletta da 6V la possiamo sostituire con due CR1/3 da 3V in serie che durano molto di più sia delle alcaline che silver e non danno mai problemi di versamento e ossidazione.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
AE-1
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/09/2023, 10:29
Reputation:

Re: Canon AT-1, che batteria usare?

Messaggio da AE-1 »

Per la mia AE-1 Program ho preso una Energizer 4LR44.
Sembra funzionare correttamente da diversi mesi e anche le poche foto che ho fatto in modalità program (semi automatiche) erano esposte correttamente.

Aggiornamento 20 febbraio: ho appena guardato il manuale della Ae-1 program e indicano che si possono usare batterie alcaline, agli ossidi di argento e al litio. Direi che c'è abbastanza scelta.

Avatar utente
AlexM74
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/12/2020, 9:12
Reputation:

Re: Canon AT-1, che batteria usare?

Messaggio da AlexM74 »

oggi finalmente inizi a usare la AT1 (mi eroimposto di finire tutti i mezzi rullini che avevo in altre macchine) e nel frattempo è arrivata la batteria agli ossidi di argento ordinata su amazon!
Grazie a tutti per i consigli e spero di mostrare presto i risultati!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi