Primo rullino sviluppato

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Primo rullino sviluppato

Messaggio da giofex »

Ciao a tutti
Più che un vero e proprio 3d questo vuole essere la condivisione con voi della gioia che ho provato oggi sviluppando il mi primo rullino....ilford hp5 plus 120....
E' stato veramente emozionante sbobinarlo dalla spirale della tank e vedere che c'erano delle immagini...
Prima d approdare a questo forum, isola felice dell'analogico, non avevo minimamente idea da dove poter cominciare. Grazie a tutti.
Eccomi ora alla piccola domandina: come posso valutare la bontà del negativo sviluppato senza stamparlo?
Grz


ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Primo rullino sviluppato

Messaggio da mjrndr »

Complimenti! Tra poco mi sa che si avvicina anche per me il momento del primo sviluppo... Intanto sono felice del tuo successo!



Andrea

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Primo rullino sviluppato

Messaggio da giofex »

Grazie Andrea. Magari ho sviluppato malissimo ma per me la soddisfazione e' l'esserci riuscito..


www.giorgiofesta.com
ciao

Giorgio

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Primo rullino sviluppato

Messaggio da giofex »

mjrndr ha scritto:Complimenti! Tra poco mi sa che si avvicina anche per me il momento del primo sviluppo... Intanto sono felice del tuo successo!



Andrea
in bocca al lupo per il tuo esperimento...facci sapere


www.giorgiofesta.com
ciao

Giorgio

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Primo rullino sviluppato

Messaggio da Silverprint »

Complimenti!!!

Bravo!!!

Bello vero? :D
giofex ha scritto:Eccomi ora alla piccola domandina: come posso valutare la bontà del negativo sviluppato senza stamparlo?
Hmmm... difficile senza esperienza!
E comunque anche l'occhio esperto non è certo infallibile, l'unico giudizio vero lo da la stampa.

Comunque molto grossolanamente e con un vecchio trucchetto assai "spannometrico" le parti più chiare dovrebbero comunque avere un po' di densità e le parti trasparenti essere piccole o piccolissime, ma non assenti. Le parti più dense (le luci) non dovrebbero essere troppo scure, ci si dovrebbe poter (con fatica) leggere attraverso tenendole a qualche cm da una pagina scritta ben illuminata.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Primo rullino sviluppato

Messaggio da giofex »

Silverprint ha scritto:Complimenti!!!

Bravo!!!

Bello vero? :D
giofex ha scritto:Eccomi ora alla piccola domandina: come posso valutare la bontà del negativo sviluppato senza stamparlo?
Hmmm... difficile senza esperienza!
E comunque anche l'occhio esperto non è certo infallibile, l'unico giudizio vero lo da la stampa.

Comunque molto grossolanamente e con un vecchio trucchetto assai "spannometrico" le parti più chiare dovrebbero comunque avere un po' di densità e le parti trasparenti essere piccole o piccolissime, ma non assenti. Le parti più dense (le luci) non dovrebbero essere troppo scure, ci si dovrebbe poter (con fatica) leggere attraverso tenendole a qualche cm da una pagina scritta ben illuminata.
Grazie Andrea..
Bello si. E' davvero un'esperienza emozionante per chi, come me, arriva dal digitale..
Ora il bimbo sta asciugando...domani lo guardo per vedere se scorgo ciò che mi hai indicato. Complimenti p le lezioni di fotografia...sono state una lettura appassionante nei giorni scorsi..
ciao

Giorgio

Avatar utente
fabiofuma
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/09/2012, 9:03
Reputation:

Re: Primo rullino sviluppato

Messaggio da fabiofuma »

Complimenti!

Anche io ieri ho sviluppato il primo rullino in b/n! Fatto tutto molto a spanne e il risultato non è niente male a parte alcune righe e impronte :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi