Olympus OM-1 e trigger flash

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Furore
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/10/2023, 6:19
Reputation:

Olympus OM-1 e trigger flash

Messaggio da Furore »

Ciao a tutti analogici,

Ho bisogno del vostro supporto.

Dato il perseverare del maltempo nel nord-est italiano ho deciso di scattare qualche foto indoor con la mia Olympus OM-1.
L’ipotesi era di utilizzare la macchina fotografica con un trigger wireless (Neewer FC-16) collegato mediante l’hot shoe e, su stativo, il rispettivo ricevitore wireless collegato ad un flash Godox TT600.

Esito: Allo scatto il flash non si attiva.

Ho tentato lo stesso assetto, spostando semplicemente il trigger wireless, con una Canon Canonet QL17 ed il tutto ha funzionato senza problemi come nelle esperienze precedenti.

Successivamente, ipotizzando che il problema fosse la slitta della OM-1, ho collegato direttamente alla macchina un Flash Olympus T32 che, contro ogni mia aspettativa, si è dimostrato funzionante ad ogni scatto.

Sono perplesso. Qualche idea del perché, con il trigger wireless, la OM-1 che possiedo non funziona?

Vi ringrazio in anticipo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ango
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/11/2022, 21:11
Reputation:

Re: Olympus OM-1 e trigger flash

Messaggio da Ango »

Il perché non funzioni il tuo trigger non lo so per certo ma mi viene da pensare che possa essere perché i contatti della slitta sono diversi o comunque non compatibili.

In ogni caso ti posso suggerire il sistema che uso io sia su OM4-Ti che con Hasselblad ossia collego il trigger flash (nel mio caso un godox) alla presa PC sync delle macchine tramite un cavo.
Usando questo sistema ho risolto e non ho mai avuto nessun problema.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Olympus OM-1 e trigger flash

Messaggio da zone-seven »

Furore ha scritto:
28/02/2024, 22:16
Ciao a tutti analogici,


Sono perplesso. Qualche idea del perché, con il trigger wireless, la OM-1 che possiedo non funziona?

Vi ringrazio in anticipo.
Perchè non è per Olympus.
I trigger, per quanto ne possano scrivere, (quelli che vanno sulla slitta flash) sarebbero, sono, dedicati per ogni camera. Il fatto che funzionino anche su altre fotocamere è più questione di mera fortuna che di compatibilità.
Il manuale che dice ?
Tieni presente che ai tempi della OM-1 questi aggeggi o non esistevano oppure erano tutt'altro che compatibili.
L'unica soluzione che porta alla compatibilità con (quasi) tutte le fotocamere è quella che ti ha dato @Ango Se non funziona neppure in quel modo allora c'è un problema di guasti da qualche parte.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Olympus OM-1 e trigger flash

Messaggio da graic »

@zone-seven ha ragione se non funziona sul PC-Sync c'è un guasto, però sulla OM1 il contatto caldo non è che una replica del PC-Sync è vero che il trigger ha vari contatti che sono deticati per un'altra macchina, ma nella quasi totalità dei casi il contatto centrale (cioè quello che si accoppia con l'unico contatto della OM-1) anchesso è una replica del PC-Sync, per cui ho paura che il guasto ci sia.
Per escluderlo fai la prova più semplice: monta il Godox direttamente sulla macchina e verivica se lampeggia.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Furore
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/10/2023, 6:19
Reputation:

Re: Olympus OM-1 e trigger flash

Messaggio da Furore »

Grazie a tutti per le vostre risposte!

A fronte del consiglio di utilizzare un cavo PC Sync ho tentato diverse "associazioni" tra dispositivi con risultati discordanti.
Elenco di seguito quanto emerso da alcuni tentativi:

- Slitta Flash OM-1 + Olympus T32 Flash --> FUNZIONANTE

- Slitta Flash OM-1 + Godox TT600 Flash --> NON FUNZIONANTE

- Slitta Flash OM-1 + Trigger Neewer --> NON FUNZIONANTE

- Presa PC Sync OM-1 + Cavo PC Sync + Trigger Neewer --> NON FUNZIONANTE

- Presa PC Sync OM-1 + Cavo PC Sync + Metz 45CT-1 Flash --> FUNZIONANTE

Se ci fosse un guasto al sistema PC Sync non dovrebbe funzionare nessuno di questi tentativi giusto?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Olympus OM-1 e trigger flash

Messaggio da graic »

Mi sa che tutto ciò che è "moderno" non va d'accordo con la bouna vecchia OM1, a questo punto se vuoi usare il flash con controllo remoto affidati alla tradizione, visto che hai un Metz45 utilzza questo comandato da un "buon vecchio" trigger a ghianda
prod_7184_0.jpg
Ovviamente lo dovrai comandare con un piccolo flash montato sulla macchina e collegato col cavetto, che non altererà di molto la situazione di luce specialmente se lo rivolgi verso l'alto.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Furore
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/10/2023, 6:19
Reputation:

Re: Olympus OM-1 e trigger flash

Messaggio da Furore »

@graic grazie del consiglio!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi