Ilford FP4 scaduta nel 93

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
AlexM74
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/12/2020, 9:12
Reputation:

Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da AlexM74 »

Ciao a tutti
ho comprato per 1 euro in un mercatino una pellicola Ilford FP4 scaduta da quasi 30 anni e ovviamente la voglio usare!
Premessa, ovviamente la userò per gli scatti più inutili del mondo, ma volendoci provare in qualche modo come mi consigliate di operare?
La uso considerando una sensibilità inferiore ai 125 nominali? sia in macchina che in sviluppo?
Io la dò già per bruciata quindi lanciatevi pure nei suggerimenti più folli :D :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da Silverprint »

Tienila come souvenir. Vale di più.
Che senso ha sbattersi per nulla? Se viene fuori qualcosa, SE... viene male di sicuro.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
MarcoCrive
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2022, 10:53
Reputation:

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da MarcoCrive »

Ha già detto tutto Andrea.

Con questa “età”, è già tanto se ottieni delle immagini ma fortemente velate. Se ti piace il rischio e se gli scatti non sono di particolare importanza, sovraesponi parecchio (tipo 50, 25 o anche più bassi iso) e sviluppa con prodotti proprietari (almeno ti fai un’idea precisa sui tempi di sviluppo consigliati dal fabbricante)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 969
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da Walter »

Più o meno come lanciare la macchina in aria dopo aver attivato l'autoscatto per vedere cosa viene fuori.
Boh??? Io non spenderei soldi per la chimica e con il tempo che impiegherei a svilupparla ci farei altro.
Poi se vuoi provare esponila alla sua sensibilità e sviluppa in D76 per 7/9 minuti, tanto qualsiasi tempo di sviluppo e di indice di esposizione sarà tirato a caso

PS
ora arrivano anche quelli che suggeriscono di sovraesporre di uno stop per ogni 10 anni dalla scadenza...... dice che funziona..... dice.

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da -Leo- »

Mi accodo agli altri!
Se proprio vuoi giocarci, fossi in te, mi indirizzerei su sviluppi stand...
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
AlexM74
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/12/2020, 9:12
Reputation:

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da AlexM74 »

ragazzi, non ci posso credere... oggi l'ho usata, stasera l'ho sviluppata..... e le foto sono venute!! :D :D
Premessa: rispetto le opinioni di chiunque ma la mia opinione è che la regola dello stop ogni 10 anni abbia ZERO fondamento, e che nel mio caso l'unica cosa da fare era tirare numeri tipo lotto e sperare nella buona sorte.
Quindi: ho impostato in macchina A CASO un valore asa intermedio tra 50 e 25, in fase di sviluppo ho visto che la FP1 con l'ilfosol 3 vuole 4 minuti a 1:9, ed ho deciso A CASO di aggiungere un minuto. Quando ho tirato fuori la pellicola è stata davvero una sorpresa vedere le foto che mi sembrano anche un po' sovraesposte e/o sovrasviluppate =))
In questo momento la pellicola è appesa ad asciugare, prometto che domani vi posto qualche esempio :-h

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8937
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da Pierpaolo B »

Tutto sviluppa tutto. Il più è capirci qualcosa :D
C’è un noto gruppo facebook dove sovente si sviluppa a caso, s’imposta l’apparecchio a caso e si tirano pure i dadi per studiare i tempi di sviluppo sui rulli scaduti…… e consigliano pure di tenerli in ammollo che vien bene.
…..e ci si lusinga pure che esce qualcosa col caffè.
Purtroppo con tutta la loro grande buona volontà non sono ancora riusciti a finire i rulli scaduti che sono in giro…. Ma ce la faranno :ymdevil:
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
AlexM74
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/12/2020, 9:12
Reputation:

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da AlexM74 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Luckilyo
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/02/2012, 23:25
Reputation:

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da Luckilyo »

Ciao Alex, anzitutto complimenti per le foto, il tuo azzardo è stato ampiamente ricompensato;
la fp4 è una delle mie pellicole preferite per i suoi toni dalla freddezza quasi tagliente, la tua scelta dei soggetti molto strutturati e contrastati, ne ha amplificato ancor più questa caratteristica, credo che con una stampa accurata ne ricaverai delle buone immagini e chissà, col tempo e rulli sempre più scaduti, potresti dare il via ad un movimento parallelo alla lomografia, una specie di new vintage :)) :))
......fino a che non riuscirò a fotografare ciò che penso.....

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 969
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ilford FP4 scaduta nel 93

Messaggio da Walter »

Bene..... con lo scaduto è sempre un tirare a caso o quasi..... sembra andata abbastanza bene. Meglio così.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi