pulizia presa pc sync obiettivi CF Hasselblad

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
matteo95
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/10/2012, 20:20
Reputation:

pulizia presa pc sync obiettivi CF Hasselblad

Messaggio da matteo95 »

Buongiorno,
vorrei chiedervi un'informazione in merito alla pulizia della presa per il flash sulle lenti CF di Zeiss per Hasselblad.
Va bene pulirla (senza smontare nulla) con uno di quegli spray per la pulizia dei contatti elettrici?
L'operazione può presentare rischi per le restanti parti dell'obiettivo?
Avete suggerimenti su prodotti da utilizzare o altre cose da fare in merito?

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pulizia presa pc sync obiettivi CF Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Non spruzzare nulla per nessun motivo, potresti fare danni seri. Umetta la punta di uno stuzzicadenti con alcool e friziona il forellino coassiale, senza spezzarlo dentro.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
matteo95
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/10/2012, 20:20
Reputation:

Re: pulizia presa pc sync obiettivi CF Hasselblad

Messaggio da matteo95 »

Ciao,
ti ringrazio per la risposta e per l’aiuto, effettivamente facendo come mi hai consigliato rimaneva un po’ di nero sulla punta dello stuzzicadenti. Ho continuato finché la punta è rimasta perfettamente pulita, tuttavia il problema di collegamento persiste.

Ora proverò ad acquistare un altro cavo per vedere se è quello il problema.

Attualmente sto testando un vecchio dorso digitale di Phase One per Hasselblad, che ho acquistato per utilizzare un solo corredo fotografico sia a pellicola che in digitale. Il venditore mi ha assicurato di averlo testato con una SWC senza problemi. Tuttavia, sembra che il dorso non riceva le informazioni dagli obiettivi che possiedo.

Il fatto che mi sembra strano è che il problema si verifichi con tutte le lenti per Hasselblad che possiedo (50mm CF FLE, 80mm CF, e 150mm CF). È una cosa comune che le prese PC Sync sugli obiettivi Hasselblad diano problemi?

Hai qualche suggerimento su come verificare se il problema possa essere l’obiettivo?

Grazie,
Matteo

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pulizia presa pc sync obiettivi CF Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

matteo95 ha scritto:
01/03/2024, 21:13
È una cosa comune che le prese PC Sync sugli obiettivi Hasselblad diano problemi?
No, al contrario è una evenienza rara.
Hai qualche suggerimento su come verificare se il problema possa essere l’obiettivo?
Obiettivo su B, scatta e blocca lo scatto in modo che resti aperto. Con un ohmmetro verifica il contatto PC-Sync: deve essere chiuso (resistenza=0), e riaprirsi (resistenza= infinita) appena rilasci lo scatto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi