Esposimetro Canonet 28

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
GiacomoQuaggiotto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/12/2016, 22:48
Reputation:

Esposimetro Canonet 28

Messaggio da GiacomoQuaggiotto »

Buonasera a tutti! Vi scrivo sperando di capirci qualcosa.
Mi è capitata tra le mani una Canonet 28 a pochi euro. A parte le guarnizioni sullo sportello del rullino che sono andate (o dovuto grattarle via), sembrava non avere chissà che problemi:
L'otturatore in manuale funziona (ovviamente a 1/30s) a tutti i diaframmi, a parte a 2,8 che sembra faccia un po' più fatica degli altri a tornare chiuso, specialmente se tengo premuto il pulsante di scatto.
Mi son fatto arrivare la batteria da 1,35 v ma quando la metto in sostanza non mi lascia scattare. Nel mirino vedo la lancetta che si muove appena, ma rimane come bloccata nella sottoesposizione e di conseguenza so che la macchina non ti lascia scattare, quindi non capisco bene quale sia il problema.

Speravo di trovare qualcuno che abbia avuto gli stessi guai. Vi ringrazio in anticipo!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Esposimetro Canonet 28

Messaggio da flottero »

scusa magari dico delle sciocchezze ma che batteria da 1,35 V ci hai messo ? Siccome da 1,35 V non ne esistono più in commercio,
o hai usato l'adattatore MR9 con una da 1,5 V o hai usato quelle da apparecchio acustico che sono da 1,4 V, oppure la weincell, se no mi viene da pensare che
ti hanno dato una batteria PX625 da 1,35 fuori produzione da quasi vent'anni, in tal caso la troverai un po' scarica.
Prova a metterci la EPX625 alcalina da 1,5 V se vedi che l'esposimetro si muove meglio, anche se con valori non precisi, almeno hai la certezza che funzioni.
Altra cosa le weincell zinco aria una volta che togli il sigillo vive poco al massimo un paio di mesi, (anzi la stessa cosa succede sigillate dopo un paio d'anni,
a me se ne è rovinata una sigillata nel blister, a prodotto una sostanza cristallina bianca)

Avatar utente
GiacomoQuaggiotto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/12/2016, 22:48
Reputation:

Re: Esposimetro Canonet 28

Messaggio da GiacomoQuaggiotto »

Si, ho acquistato due weincell che misura 1,4 al tester. Ho preso anche una da 1,5 volt che dovrebbe arrivarmi domani. Provo con quella ma altrimenti non saprei che fare

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Esposimetro Canonet 28

Messaggio da Madmaxone »

Sai. A volte non basta mettere la pila giusta. Se la componente elettronica ha subito delle ossidazioni puoi metterci in serie pure una centrale elettrica ma l’esposimetro non risponde e nel caso di una macchina automatica ti trovi con un fermacarte d’annata.
Detto questo, due Weicell da 16€ dovevano farla ripartire.
Non credo che una 625 da 1,5V cambieranno qualcosa.
Ma chissà,.....facci sapere
16FEAF4C-F825-48B3-AA99-EA08BD64FE29.png
La pila va così.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Esposimetro Canonet 28

Messaggio da flottero »

magari la macchina ha l'esposimetro ritarato, oppure come dice Madmaxone ci sono altri problemi, comunque a me le weincell hanno dato un brutto risultato
come dicevo ne ho trovato una ossidata nel suo blister a pochi mesi dal suo acquisto, meglio il MR9 con il diodo (non quello con il foro per le zinco aria)

Avatar utente
GiacomoQuaggiotto
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/12/2016, 22:48
Reputation:

Re: Esposimetro Canonet 28

Messaggio da GiacomoQuaggiotto »

Niente. Nemmeno con quella da 1,5v parte. Mi sa che sarà un bel fermacarte e basta.m guardando dentro vedo che sono un po' rovinati i contatti. Hai provato a pulirli ma non è cambiato nulla. Io più di questo non so cosa fare, pazienza! È bella da vedere. Troverò un'altra telemetro più avanti :)

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Esposimetro Canonet 28

Messaggio da Madmaxone »

Ma no, perché desisti.
Fermacarte per fermacarte, prendi un caccivitino e smonta il fondello della macchina. Non esplode. Vedi se ci sono contatti ossidati a valle della batteria.
Mal che vada riavviti e pazienza.

Avatar utente
Veleno
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/05/2011, 15:32
Reputation:

Re: Esposimetro Canonet 28

Messaggio da Veleno »

Ciao,
1 L'esposimetro della canonet 28 seconda versione (quella con cella sensibile nel rettangolino sopra l'ottica ) funziona solo se la ghiera dei diaframmi è impostata su A
2 Il positivo della batteria deve essere lato ottica.
3 togli il tappo :-)
4 se poi funziona quando usi la batteria 1.5v da carica imposta 125 160asa per pellicola da 100asa..
Mi è arrivata una canonet 28 smontata e rimontata male.. l'esposimetro non funzionava (i contatti della selezione asa nell' ottica) non erano stati ben allineati oltre ad un sacco di altre cose...
cmq i primi 2 controlli sono da fare un sul vano batteria smonti il fondello con cautela e anche il vano batteria 2 viti (ricordandoti bene dove è fissata la plastichetta di estrazione della batteria)
Il secondo è che non ci sia ossidazione sulle alette dell'interruttore che viene attivato dalla posizione "A" della ghiera dei diaframmi .ci arrivi dalla calotta sotto l'oculare davanti...e ci lavori col tester...
tieni bene ordinati i pezzi quando smonti e non toccare il telemetro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi