Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
arcp
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/10/2019, 14:10
Reputation:

Re: Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Messaggio da arcp »

-Sandro- ha scritto:
26/10/2015, 22:21
Per la mia testa colore ho comprato uno di questi:

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... SwVFlULwC5

eroga 30 ampére (quindi non può surriscaldarsi), ha la ventola per il raffreddamento e sopratutto nessuna spia luminosa.
-Sandro- ha scritto:
27/10/2015, 9:24
Nessun adattamento, dovrai solo tagliare la spina del cavo della testa colore e spellare i due fili, cha andranno collegati ai morsetti +V e-V, analogamente dovrai fare la stessa cosa con un cavo di alimentazione 220V che dovrai collegare su N ed L.
Poi sarebbe bene isolare la morsettiera con del nastro per evitare di prendere scosse, oppure mettere l'alimentatore dentro una scatola.

P.S.: c'è una caratteristica dell'alimentatore di cui non ho parlato: deve erogare potenza istantaneamente e non avere inerzia nello spegnimento altrimenti nel primo caso la luce si accende in ritardo, nel secondo caso si spegne in ritardo. L'alimentatore che ti ho indicato ha queste caratteristiche, mentre altri tipi di alimentatore (quelli da banco economici) non sono adatti. Esperienza personale.
recupero questa vecchia discussione per ringraziarti.
ho preso un M605 color l'anno scorso e mi sto esercitando con le stampe in biano e nero (per ora).
purtroppo sono costretto a usare F16 per allungare un po' i tempi, visto che l'alimentatore ha sempre un ritardo (che provo a compensare), ma è sempre casuale...
coi tempi un po' più lunghi sto provando ad attenuare l'errore.
correggerò il sistema di alimentazione, grazie ancora.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Messaggio da claudiofanesi »

Qualcuno puó spiegarmi come mai il mio m605 color ha un trasformatore TRA 305N?
Erano trasformatori che andavano bene per versi ingranditori?
Perchè il signore a cui l’ho acquistato lo prese in negozio e quello rimase mi ha detto. Ma non ha il colitra🧐

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao claudio
beh meglio il TRA che il colitra. il primo è più recente e se non sbaglio la versione N è quella stabilizzata.

viene usato anche per le teste colore del 670 e del 305.

alla fine la lampadina è uguale per tutti questi ingranditori: 75/100 watt 12 volt
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Messaggio da vale_g »

Ciao a tutti e scusate se vi tedio ancora con questo argomento discusso e ridiscusso!
Ho un problemino e capendone meno di zero di elettronica chiedo un paio di cose a chi qui ne sa più di me (cioè tutti...):

Ho un M605 color che aveva il trasformatore originale bruciato, per cui ho preso un alimentatore 12V 150W (tipo quelli da striscia led). L'ho preso in un negozio di elettronica, non è lo stesso modello consigliato da Sandro.
L'oggetto in questione è questo: https://www.lifeshop.it/Prodotti/Dettag ... MenuID=504.
Ora, non è l'ideale per un ingranditore fotografico ma pazienza, ha ritardo sia in accensione sia in spegnimento ma questi problemi li ho sempre aggirati dato che non usando un timer in camera oscura sono solito contare i secondi col ticchettio del metronomo e oscurare completamente la proiezione con un cartoncino prima di spegnere la luce, inoltre ha una spia verde che ne indica il funzionamento ma siccome sta dentro una scatola per cavi non è un problema.
Ho preso un cavo di alimentazione che avesse anche la terra e ho collegato i morsetti lato ingresso, dall'altra parte ho spelato i cavi uscenti dalla testa dell'ingranditore e li ho collegati su V+ e Com (cavo marrone su V+, azzurro su Com).
Non ho in casa un multimetro (ma lo prendo oggi) e il mio alimentatore non dispone di regolazione della tensione in uscita, per cui mi sono fidato del valore dichiarato di 12V senza controllare effettivamente.
Fatto sta che a collegamento fatto tutto funziona a dovere, la lampadina nuova è una Osram HLX 100W, classica lampadina da ingranditore a colori, si accende e fa una buona luce (in realtà fin troppa, tanto che avevo pensato mi servisse un filtro ND perché a diaframma completamente chiuso a f/22 avevo tempi di esposizione di 4-5 secondi per una stampa 18x24 cm).

Il problema è che dopo essermi illuso che tutto funzionasse, vado ad accendere la luce per la stampa ma la luce è fioca e nel giro di un secondo si spegne: l'alimentatore fa un ronzio e la spia di funzionamento non si accende. Spegnendo e riaccendendo l'alimentazione la lucina si riaccende per un attimo poi si spegne e riparte il ronzio.
Scollegando i morsetti che portano alla testa, invece, la luce verde rimane accesa stabile e nessun ronzio.

Ora, se mi aiutate a fare una diagnosi mi date una mano:
la lampadina (che era nuova) è stata accesa davvero poco tempo, che si sia bruciata nel giro di qualche minuto totale di funzionamento?
E, nel caso, per prevenire che mi si ripeta lo stesso inconveniente conviene prendere un alimentatore con il trimmer e abbassare la tensione verso gli 11V?
Oppure può essere un problema all'alimentatore? Nella mia ignoranza lo escluderei visto che a morsetti staccati sembra funzionare (dalla spia). Però con la precedente lampadina non funzionante non emetteva nessun ronzio.
Comunque procuratomi un voltmetro oggi misuro la tensione ai morsetti di uscita per verificare che funzioni quanta effettivamente sia la tensione.
Nel frattempo, se qualcuno più esperto ha un'idea da suggerire o da caziarmi per qualcosa che ho fatto accetto critiche, consigli e suggerimenti ahahah

Grazie in anticipo,
V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Messaggio da vale_g »

Aggiornamento:
Smontata la testa e la lampadina, provata con il tester dà resistenza 0, quindi almeno così su due piedi non mi sembra bruciata (correggetemi se sbaglio che come detto di elettronica ho le competenze nulle).
Sulla lampadina vecchia invece continuavo giustamente a misurare 1.
L'alimentatore collegato alla rete sui morsetti di uscita dà tensione continua di 12,qualcosa Volt.

Quindi insomma non ci ho capito niente :)
Domani prendo un altro alimentatore e faccio la prova collegandone un altro (migliore) e vediamo cosa succede.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Messaggio da graic »

Se la lampadina è bruciata (interrotta) il tester deve segnare resistenza infinita, cosa intendi con 1? il valore di una resistenza non è un bit. Una lampadina nuova da 12V 100W (a freddo) ha una resistenza di pochi ohm quindi che un tester magari di tipo economico la segnali come un corto circuito (0 ohm) ci può stare. Dovresti cercare di misurare (e raccontare) in modo più precisi. Probabilmente si tratta dell'alimentatore che era già difettoso di suo, il fatto che si accenda la spia non garantisce nulla, se puoi restituscilo al venditore e fatti restituire i soldi. Prendine uno di buona qualità, mi pare che ti avevo già consigliato i Meanwell che costano MOLTO più cari dei più economici ma sono ottimi, protetti e hanno meno ritardi di accensione, inoltre per l'uso che ne fai 150W sono pochi è meglio stare larghi con la potenza (almeno il doppio di quella della lampada). Ti consiglio inoltre di verificare la tensione di uscita col tester e settarla a 11-11,5 Volt ti farà durare di più la lampada.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Messaggio da vale_g »

Ciao Gianni, grazie per la risposta! (Che avevo letto ma non avevo potuto rispondere perché ero via da casa un po' di tempo).
La resistenza misurata col mio tester, ma anche gli altri che ho usato erano così, segna valore 1 quando il circuito è interrotto, quindi lampadina bruciata. Infatti, se si imposta per rilevare la resistenza ma si tengono in mano i morsetti scollegati, il display dà valore 1, quando si fa contatto il valore cambia e viene effettivamente misurato. Di solito quindi testo le lampadine con tale metodo, se il valore è differente da 1 vuol dire che passa corrente (misurava 0 ma variando la scala di misurazione si ha la misura esatta, probabilmente avevo impostato la scala massima).
Comunque oggi sono passato in negozio a prendere un Meanwell da 200W, domani collego e setto l'uscita come suggerito sugli 11-11,5V.
V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi