HP5+ e grana - informazioni

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggio da claudiofanesi »

Quindi a questo punto mi tocca comprare due delta 3200 e provarle in D76 stock e 1+1.
Poi faró la stessa cosa con l’hp5.
Almeno ho qualcosa da fare.

Sul Neutol invece ho già dei dubbi😂 ho visto che si vende in parte A e parte B.
Andando al dunque 1+1+50 come si prepara? A livello proprio di operazione matematica da fare.
Per non parlare del 2+2+100.

Io ero rimasto ai classici calcoli 1+19 massimo.
Ultima modifica di claudiofanesi il 08/03/2024, 19:09, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggio da Pierpaolo B »

claudiofanesi ha scritto:
08/03/2024, 18:24
Quindi a questo punto mi tocca comprare due delta 3200 e provarle in D76 stock e 1+1.
Enzo non ha finito di dirti.....
....che va esposta a 1250 e che da 35mm non è bella e da stampare è rognosetta. In MF tiene pure il Rodinal 1+25..... in 11minuti esce una crema ma sempre rognosetta da stampare.

Ne prendo pure io da fare (col tempo) in pyro..... questa è bella sostanziosa da tingere..... c'è della polpa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
claudiofanesi ha scritto:
08/03/2024, 18:24
Quindi a questo punto mi tocca comprare due delta 3200 e provarle in D76 stock e 1+1.
Enzo non ha finito di dirti.....
....che va esposta a 1250 e che da 35mm non è bella e da stampare è rognosetta. In MF tiene pure il Rodinal 1+25..... in 11minuti esce una crema ma sempre rognosetta da stampare.

Ne prendo pure io da fare (col tempo) in pyro..... questa è bella sostanziosa da tingere..... c'è della polpa.
Non solo … (comunque la morte sua è tra 800 e 1200… famo 1600 va) ma non la faccio in d76/id11 tengo il contrasto un pelino più alto perché stampo a luce diffusa, non a condensatore, spesso stampo col Chromega che è più morbido degli altri e che la 35mm caccia tanta grana

vedi che succede? per questo Paolo e altri non possono dare le risposte secche …

è il Nucleol Bf e 1:1:100 vuol dire 3ml:3ml:300ml …. oppure 5ml:5ml:500ml …

Se vuoi provala (la 3200) ma non aspettarti foto “pettinate”, graffianti (per certi versi) ma dovrai prenderci le misure e usala sul 120…
Ma forse per le foto che fai una Delta400 potrebbe andarti meglio, lascia stare il fatto che se ne parli poco io credo (sbagliando) sia solo perché troppo ancorati ad altro… oppure prova la hp5 in rodinal, ho visto le confezioni piccole da 100/125cc se non ti piace lo finisci presto…
Oppure vuoi provare una cosa davvero fighissima ?una trix, esposta a 80 iso in rodinal o a 100/125 iso in D76 1:1 …
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggio da claudiofanesi »

Mi devo appuntare tutto, avró da fare per diversi mesi a questo punto.

Intanto nell’imminente proverei l’hp5 in d76 stock, lì posso fare subito un paragone.

Della tri x credo tu stia parlando della 100 iso🤔 ma mica ne sono tanto sicuro, voi sareste capaci di parlare di una 400 a 80 iso :-ss

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggio da Pierpaolo B »

Ti stai avventurando in un ginepraio che ti farà passare la voglia di fotografare.
Ti metti in casa un tot di pellicole e chimici che poi non riuscirai a finire.
Butterai pellicola e carta prima di trovare la quadra.

Prima di cambiare trova certezza su ciò che usi abitualmente oppure abituati ad usare certezze.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggio da Andrea67c »

Pierpaolo B ha scritto:
09/03/2024, 10:12
Ti stai avventurando in un ginepraio che ti farà passare la voglia di fotografare.
Ti metti in casa un tot di pellicole e chimici che poi non riuscirai a finire.
Butterai pellicola e carta prima di trovare la quadra.

Prima di cambiare trova certezza su ciò che usi abitualmente oppure abituati ad usare certezze.
Fondamentale.
E poi cosa ha che non va hp5 in d76? Soddisfa un sacco di amatori/esperti/superprofessionisti. Magari non è la più indicata per il paesaggio in 35mm, allora semplicemente si passa al medio formato o, se proprio si vuole il 35mm, si usa acros100 in d76 o anche tmx400 in d76.
Facciamola semplice.

Ciao!
A.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: HP5+ e grana - informazioni

Messaggio da claudiofanesi »

Pierpaolo B ha scritto:
09/03/2024, 10:12
Ti stai avventurando in un ginepraio che ti farà passare la voglia di fotografare.
Ti metti in casa un tot di pellicole e chimici che poi non riuscirai a finire.
Butterai pellicola e carta prima di trovare la quadra.

Prima di cambiare trova certezza su ciò che usi abitualmente oppure abituati ad usare certezze.
Pierpaolo e Andrea non vi preoccupate, dalla vostra parte è normale pensarlo ma saranno prove che faró per curiositá, só a cosa andró incontro 😂 ma mi piace farmi un idea provandola una cosa e non leggendola.

Dall’altra parte só anche che in fondo non abbandoneró mai l’accoppiata hp5+ D76, quindi se le faró è perchè sono già consapevole della scelta. Magari proveró a migliorarla.

Comunque grazie per la considerazione, mi aiutate sempre nelle scelte e nei dubbi che ho, i dubbi tanti, ma all’inizio è anche normale credo.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

HP5+ e grana - informazioni

Messaggio da zone-seven »

claudiofanesi ha scritto:
Della tri x credo tu stia parlando della 100 isoImmagine ma mica ne sono tanto sicuro, voi sareste capaci di parlare di una 400 a 80 iso :-ss
intendevo proprio la trix400.

Hanno ragione …
Ma capisco la voglia di cambiare, di provare altro, di sperimentare o di raggiungere/inseguire un risultato che con la hp5 non arriva; è una ottima pellicola ma non deve piacere per forza …
Se proprio vuoi prendere dei punti di partenza dai un occhiata ai test di Diego (Chromemax) nell’apposita sezione.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi