Acquisto primo ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da Pierpaolo B »

chromemax ha scritto:
09/03/2024, 16:29
Il rodagon 80 è dato fino al 6x7
Non lo sapevo e non pensavo.
Per il 6x7 normalmente uso il 90hm o addirittura il 105 per avere un po' più spazio sotto la testa.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da mark88 »

Lo specsheet di Rodenstock lo da fino al 6x7.
Sotto l'ingranditore il cerchio di illuminazione copre perfettamente il 6x7 ma poi guardando bene alcuni 30x40 mi sono fatto delle domande e Sandro mi ha suggerito di provare a fare il test segnando gli angoli di una coda di 120. Dopo avermi detto di prendere un 100/105 per stampare il 6x7.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da chromemax »

Non ho 6x7, mi sono limitato a leggere dal PDF rodenstock, ma se dovessi stampare negativi 6x7 mi sentirei più tranquillo con un 100...

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4216
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acquisto primo ingranditore

Messaggio da zone-seven »

L'80 copre il 6x7, almeno io ci ho stampato fino a poco tempo fa; anche il Rogonar 75mm copre tranquillamente il 6x7. Molto dipende anche dal condensatore io però vado a luce diffusa per praticità e qualità che reputo migliori. Comunque va sempre verificato col datasheet e per chi va a condensatori va anche verificato sul campo; i condensatori li ho abbandonati tanti decenni fa con immensa soddisfazione e comunque ci mettono tanto del loro (come se non ci fossero già abbastanza variabili ).
Al momento stampo col 105 per altri motivi.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi